FUORI DI TESLA E DIVERSO DA LORO - ELON MUSK È DI DESTRA O DI SINISTRA? È UN GENIO O UN CIARLATANO TRAVESTITO DA VISIONARIO? L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO È ANCHE IL PIÙ CHIACCHIERATO. PRENDETE LE SUE IDEE POLITICHE: SI PROFESSA LIBERTARIO E LIBERISTA, 10 ANNI FA I PROGRESSISTI LO OSANNAVANO E ORA LO DETESTANO. LUI PRENDE PER IL CULO TUTTI MA È PIENO DI CONTRADDIZIONI. UN ESEMPIO SU TUTTI? È CONTRARIO AGLI INCENTIVI, MA SI PRENDE MILIARDI DI SUSSIDI PUBBLICI - I RAZZI, I TWEET, LE CRIPTOVALUTE E QUELLA VOLTA CHE SI SCHIANTÒ CON UNA MCLAREN INSIEME A PETER THIEL

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera - Sette”

 

LA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK LA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK

Nel 2000 Elon Musk pensava già in grande. L’ingegnere 28enne, che aveva abbandonato Stanford e la prospettiva di un dottorato di ricerca per fare l’imprenditore, aveva appena venduto la sua prima start up per 22 milioni di dollari subito reinvestiti — salvo un milione destinato all’acquisto di una supercar — in X.com: il progetto di una banca tutta su Internet con la quale voleva rivoluzionare il sistema finanziario.

 

I suoi piani confliggevano, pero, con quelli di un’altra societa, Confinity, che stava andando nella stessa direzione sotto la guida di Peter Thiel, altro giovane genio della finanza innovativa.

 

Dopo mesi di guerra sanguinosa, i due stavano esplorando la possibilita di un accordo “con le pistole sul tavolo” per non distruggersi a vicenda. Una mattina di marzo Thiel, raggiungendo Musk a casa sua, nella Silicon Valley, lo trovo intento a curare la McLaren F1 che gli era stata appena consegnata: un bolide d’argento derivato da quelli delle corse, detentore, con 386 chilometri orari, del record di velocita per vetture stradali.

peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal

 

«Che ci farai mai con questa roba?» chiese Thiel tra l’ironico e lo scettico. «Sali» replico Musk: «E appena arrivata, non la so ancora guidare, ma e una gran macchina, ce ne sono solo 62 nel mondo». Partirono ma dopo poco l’ingegnere con sogni da fanciullo, incapace di governare i 627 cavalli selvaggi del motore, schianto la supercar contro un muro.

 

Potevano ammazzarsi e non avremmo mai avuto la rivoluzione dell’auto elettrica imposta da Tesla, i missili e le astronavi di SpaceX, Palantir con le sue segretissime tecnologie per l’intelligence e i militari del Pentagono; forse nemmeno Facebook, di cui Thiel (fondatore di Founders Fund, oltre che di Palantir) diventera negli anni successivi il primo e maggiore finanziatore.

ELON MUSK PARAGONA TRUDEAU A HITLER. ELON MUSK PARAGONA TRUDEAU A HITLER.

 

Invece i due uscirono dai rottami malconci ma illesi. E, fondendo le loro attivita, dettero l’avvio, con PayPal, all’era dei pagamenti digitali via Internet: una societa, la loro, in tempesta perenne, ma piena di cervelli febbrili che, dopo l’inevitabile diaspora, creeranno altri grandi protagonisti del web come YouTube, LinkedIn e Yelp. Liti feroci, divorzi, colpi di mano aziendali, non hanno spezzato il filo rosso che lega questi personaggi soprannominati The PayPal Mafia, capaci di cambiare la cultura e il modo di operare delle imprese digitali della Internet economy.

 

Thiel dice che Musk e un truffatore ed Elon ricambia sostenendo che Peter e uno psicopatico. Ma, pur essendo personaggi molto diversi (Thiel e un gay introverso, amante della segretezza, impegnato in politica con Trump e altri repubblicani , mentre Musk, plurimaritato con scrittrici, attrici, musiciste, padre di sette figli, e uno che alterna meditazioni solitarie ad esibizioni narcisiste, instabile anche nel rapporto con la politica), i due parlano lingue simili: libertari con tendenze anarchiche e un certo gusto per il surreale, amano lanciare sfide ambiziose.

elon musk si commuove elon musk si commuove

 

Qualche settimana fa, dal palco della Bitcoin Conference di Miami, Thiel ha pronosticato l’imminente scomparsa di quella che ha definito la «gerontocrazia del capitalismo finanziario americano».

 

Elon ha ambizioni ancora piu vaste: da ingegnere, cerca da tempo di rivoluzionare alcuni aspetti delle nostre vite su vari fronti: la mobilita, con auto elettriche, viaggi nello spazio, trasporto sotterraneo ad alta velocita con la Boring Company e l’hyperloop; l’energia pulita e l’ambiente coi pannelli solari della sua Solar City e le batterie prodotte nelle gigafactory di Tesla; il rapporto dell’uomo con l’intelligenza artificiale col tentativo della sua Neuralink di creare un’interfaccia diretta tra computer e cervello umano, inserendo minuscoli elettrodi nel cranio con tecniche di chirurgia robotica.

TWEET DI ELON MUSK TWEET DI ELON MUSK

 

Grandi progetti, proiettati su un orizzonte di lungo periodo. Di recente, pero, Musk e diventato un protagonista anche della politica quotidiana: Zelensky lo ha ringraziato perche i minisatelliti della sua rete Starlink mantengono attive in tutta l’Ucraina le connessioni wi-fi a banda larga che consentono di diffondere ovunque immagini e video delle atrocita della guerra scatenata dalla Russia.

 

Ora, poi, Twitter nella sua agenda degli acquisti: la rete sociale piu influente per l’informazione e «la cosa piu vicina a una coscienza globale», stando alla definizione del suo fondatore, Jack Dorsey. Una “coscienza globale” di proprieta esclusiva dell’uomo piu ricco del mondo? C’e di che preoccuparsi, anche se non manca chi giudica l’acquisto un fatto positivo, visto l’impegno di Musk a rendere Twitter un’agora totalmente libera e trasparente.

 

Elon Musk si trasferisce in Texas Elon Musk si trasferisce in Texas

Si torna, cosi, sempre ai giudizi divergenti su Musk, personaggio che affascina e spaventa: volutamente divisivo col suo gusto per l’imprevedibilita, con le prese di posizione che spiazzano, convinto che per fare balzi in avanti bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo e lanciarsi in ragionamenti controintuitivi, anche a costo di prendere cantonate.

 

articolo del new york times sull infanzia di elon musk in sud africa articolo del new york times sull infanzia di elon musk in sud africa

La sua capacita di creare e plasmare oggetti affascinanti (la Tesla Model X con gli sportelli ad ala di gabbiano o la scintillante astronave Starship che sembra uscita da un fumetto di fantascienza degli anni Cinquanta), la doppia natura di ingegnere pragmatico e di visionario con progetti che sembrano sogni di un fanciullo (la citta da un milione di abitanti su Marte) e un certo temperamento istrionico, hanno trasformato Musk in un personaggio di culto fin dall’alba delle sue attivita spaziali e automobilistiche.

 

Quasi 15 anni fa il registra Jon Favreau si ispiro a lui per il personaggio di Iron Man (interpretato sullo schermo da Robert Downey Jr che si consiglio spesso con Elon, apparso di persona nel secondo film della serie, parzialmente girato nello stabilimento di SpaceX).

 

boring company logo boring company logo

Uomo dell’anno 2021 per Time, per altri e solo un megalomane che realizza un decimo di quello che promette e che sfrutta istinti libertari e antipolitica per calpestare le regole, insolentire i governi e non pagare le tasse. Populismo imprenditoriale dopo quello politico?

 

elon musk elon musk

Lo escludono gli 84 milioni di follower che lo seguono, ammaliati, su Twitter, ma tanti altri disseminano in rete siti specializzati nella misurazione della distanza tra gli impegni presi da Musk e la loro effettiva realizzazione: dall’auto a guida totalmente autonoma da lui promessa entro sei mesi nel gennaio di cinque anni fa (e che ancora non compare all’orizzonte) al tunnel per veicoli ad alta velocita che doveva consentire di andare da New York a Washington, 360 chilometri, in 29 minuti, sparati in un tubo simile a quelli della posta pneumatica: nel luglio 2017 Musk disse di aver avuto l’approvazione di massima dal governo (il progetto non e mai partito ed ora e stato cancellato dai programmi della sua Boring Company).

 

ELON MUSK TWITTER ELON MUSK TWITTER

Ma sul trasporto elettrico Elon ha sconfitto, da solo, lo scetticismo dei big dell’auto costringendo tutti a seguirlo. E nello spazio, dopo aver tentato inutilmente di comprare missili balistici intercontinentali russi dismessi dall’Armata Rossa, ha deciso di costruirli da solo e in pochi anni e riuscito a mandare uomini nello spazio battendo gruppi molto piu esperti ed attrezzati come Boeing e Lockheed e spendendo una frazione dei loro sontuosi budget.

 

Chi e davvero questo imprenditore nato in Sud Africa 50 anni fa, bullizzato in eta scolastica, emigrato in Canada e poi negli Usa dove ha creato realta industriali straordinarie gestendo la forza lavoro, e i suoi stessi collaboratori, con una durezza che rasenta la ferocia?

 

Vedevamo le sue auto per strada ma lui restava un personaggio lontano, da film. E, come in un film, leggevamo la sua storia umana: il padre violento, la madre che lo portava dall’otorino pensando che fosse sordo quando entrava in trance mentre, gia da piccolo, inseguiva i suoi sogni tecnologici, costruendo razzi che gli esplodevano tra le mani e vendendo il suo primo videogame a 12 anni.

 

ELON MUSK E GRIMES AGLI UFFIZI ELON MUSK E GRIMES AGLI UFFIZI

Il racconto di un’infanzia difficile come chiave per comprendere stranezze e asperita del suo carattere. Come l’empatia a singhiozzo, dall’amore sconfinato per la madre Maye, donna di carattere e ancora della sua vita che a 74 anni rimane una modella e un’autrice di successo, alla confessione fatta anni fa, dopo un divorzio, al suo biografo Ashlee Vance: «Non so stare senza una fidanzata, ma ho poco tempo. Quanto bisogna dedicarne a una donna? Cinque ore a settimana? Dieci? Esiste, secondo te, un minimo sindacale? Io non ne ho idea».

ELON MUSK TESLA 1 ELON MUSK TESLA 1

 

Poi trovo la musicista canadese Grimes con la quale ha avuto un figlio registrato all’anagrafe col nome X AE A-XII e una figlia, Exa Dark Siderael, nata da una gravidanza surrogata. Di nuovo il tempo tiranno: storia finita nell’autunno scorso.

 

Da tempo, pero, con la rivolta di Elon contro le direttive anti Covid, con l’abbandono della California statalista e liberal alla quale ha preferito il Texas liberista e socialmente darwiniano, con l’attacco alle politiche economiche di Biden e, ora, con l’offensiva lanciata su Twitter celebrata dai repubblicani come un loro trionfo, anche la percezione pubblica del personaggio e cambiata.

 

elon musk grimes elon musk grimes

I progressisti che 10 anni fa lo osannavano, ora lo detestano e sono tentati di ridare indietro le loro Tesla socialmente responsabili. I tweet intemperanti, un tempo guardati con indulgenza come lo specchio di deformazioni caratteriali, ora non gli vengono piu perdonati, anche perche lui ne fa un uso spesso brutale: a Bernie Sanders, vecchio leader della sinistra, che invita il governo a far pagare ai miliardari tutte le tasse dovute, Elon replica secco: «Mi ero dimenticato che sei ancora vivo».

 

Con la sua crescente presenza nel dibattito politico (dalla bocciatura delle politiche sociali della Casa Bianca alla surreale sfida a duello lanciata a Vladimir Putin), con la volonta di valorizzare sempre piu il suo ruolo di influencer e, ora, con l’acquisto di uno strumento essenziale per l’informazione e il dibattito politico, bisogna anche chiedersi quale ruolo l’imprenditore libertario e liberista vuole giocare rispetto alla claudicante democrazia americana.

 

E anche rispetto al capitalismo di Wall Street minacciato di demolizione dai profeti della criptoeconomia e rispetto all’Europa: Musk vuole togliere vincoli e controlli sulle piattaforme proprio mentre Bruxelles decide di considerarle responsabili dei contenuti che vengono postati.

 

elon musk elon musk

Visionario ma anche pieno di contraddizioni, libertario ma vendicativo con chi lo contesta, contrario agli incentivi finanziari dello Stato ma titolare di imprese che hanno ottenuto parecchi miliardi di contratti e sussidi pubblici, Musk apre nuovi orizzonti, ma deve tenere a bada demoni che rischiano di trasformarlo in una versione digitale del Citizen Kane di Quarto potere.

i tweet di elon musk su dogecoin i tweet di elon musk su dogecoin

ELON MUSK - ILLUSTRAZIONE DI THE NEW YORK TIMES ELON MUSK - ILLUSTRAZIONE DI THE NEW YORK TIMES

elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex douglas hurley e bob behnken simulazione di volo con space x douglas hurley e bob behnken simulazione di volo con space x

Jack Dorsey Jack Dorsey

Elon Musk su Twitter Elon Musk su Twitter ELON MUSK TWITTER ELON MUSK TWITTER elon musk sfida putin a singolar terzone elon musk sfida putin a singolar terzone elon musk 3 elon musk 3 elon musk persona dell anno per time elon musk persona dell anno per time Elon Musk 2 Elon Musk 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...