GLOVO DI PASQUA - DOPO LA QUOTAZIONE IN BORSA DI DELIVEROO ARRIVA LA RISPOSTA DEI CONCORRENTI SPAGNOLI: UN INVESTIMENTO DA 450 MILIONI PER RAFFORZARE IL QUICK COMMERCE, CIOÈ LO SHOPPING LAST MINUTE CON SPESA PORTATA A CASA - ORMAI LA SFIDA NON È PIÙ SOLO SUL CIBO CONSEGNATO A DOMICILIO: I MERCATI GIÀ SCOMMETTONO SU UNA REAZIONE DI AMAZON...

-

Condividi questo articolo


Michele Di Branco per “Il Messaggero

 

spesa glovo spesa glovo

La battaglia delle consegne a domicilio last minute si infiamma. E apre la strada, complice la pandemia che confina a casa milioni di persone in Italia e in Europa, a investimenti ed assunzioni nel sempre più ghiotto piatto dell'E-commerce.

 

Dopo lo sbarco di Deliveroo in Borsa a Londra (esordio piuttosto negativo martedì, ma comunque 384 milioni di azioni collocate, pari al 21% del capitale, con una raccolta di 1,5 miliardi di sterline), ieri si è mossa anche Glovo.

 

spesa a casa spesa a casa

La piattaforma di consegne a domicilio ideata a Barcellona nel 2015 da Oscar Pierre e Michaud ha messo sul piatto 450 milioni con l'obiettivo di rafforzare il Quick Commerce, facendo qualcosa di diverso rispetto, appunto, a Deliveroo, specializzata solo nel cibo.

 

Per finanziarsi, il gruppo catalano ha chiuso il round di finanziamento di serie F, il sesto dalla fondazione, guidato da Lugard Road Capital e Luxor Capital Group, a cui si sono uniti anche i precedenti investitori Delivery Hero, Drake Enterprises e GP Bullhound.

 

glovo glovo

Gli investimenti di questo round, il più grande concluso finora da una start-up in Spagna, riguarderanno i 20 mercati in cui opera Glovo, con particolare attenzione al servizio rapido di consegna a domicilio della spesa in qualsiasi momento della giornata, 7 giorni su 7, per trasformare Glovo nella App per la città per antonomasia.

 

Prevista l'apertura in Italia di 15 Dark Store, i punti di consegna per la spesa ordinata online, assumendo 100 persone. «Grazie alla distribuzione nei punti nevralgici della città dei nostri magazzini fisici, con la stessa facilità con cui si ordina il cibo, i clienti possono ricevere a casa la spesa last-minute» spiega la general manager di Glovo Italia, Elisa Pagliarani.

 

fattorino glovo fattorino glovo

SFIDA AD AMAZON

La strategia è chiara: rispondere al colosso Amazon (che due anni fa ha investito 575 milioni in Deliveroo, della quale detiene il 16% delle azioni) che da poco più di un mese ha potenziato l'offerta Amazon Fresh, il servizio di consegna della spesa in giornata.

 

glovo glovo

Dopo il lancio a Milano, l'opzione di acquisto è disponibile da fine febbraio per i clienti Amazon Prime di Roma. Fresh, secondo la compagnia, verrà esteso in altre città italiane entro la fine del 2021.

 

glovo glovo

Amazon Fresh offre una selezione di oltre 10 mila prodotti, e include proposte di startup italiane, principalmente focalizzate su piatti casalinghi e biologici locali, oppure a bassa lavorazione. La particolarità del servizio è la consegna in giornata, in finestre di due ore a scelta.

GLOVO GLOVO glovo glovo

 

Condividi questo articolo

business

MAZZARELLA IN CARROZZASORPRESA AMARA PER CIMBRI ALL’ASSEMBLEA DI BPER CHE HA ELETTO IL NUOVO CDA: I GRANDI SOCI DELL'EX POPOLARE EMILIANA CONTROLLATA DA UNIPOL NON SONO RIUSCITI A IMPORSI IN ASSEMBLEA – IN COMPENSO CIMBRI CONOSCE BENE IL NEO PRESIDENTE DI BPER, FLAVIA MAZZARELLA: NELLA CALDA ESTATE 2012 PROPRIO LEI, A CAPO DI IVASS, ARBITRÒ L'ASPRA BATTAGLIA PER FONDIARIA SAI. NON SOLO: DAL 1994 AL 2002 È STATA LA DEVOTA PUPILLA DI DRAGHI, DIRETTORE GENERALE DEL TESORO PER LE PRIVATIZZAZIONI