goldman sachs

GOLDMAN NON SUONA IL SACHS - LA BANCA D’AFFARI USA PAGA UNA MAXI-MULTA DA 5 MILIARDI DI DOLLARI PER ARCHIVIARE LE ACCUSE LEGATE ALLA VENDITA DI OBBLIGAZIONI GARANTITE DAI MUTUI “SUBPRIME” - E ARRIVA UNA CLASS ACTION CONTRO DEUTSCHE BANK

Michelangelo Borrillo per il “Corriere della Sera”

 

GOLDMAN SACHSGOLDMAN SACHS

Processo alle banche negli Stati Uniti. Per vecchie e nuove questioni. Da una parte, infatti, gli strascichi della crisi finanziaria iniziata nel 2007 - e resa famosa negli ultimi mesi dal film La grande scommessa che ne ha spiegato le cause anche al grande pubblico - non si esauriscono e Goldman Sachs dovrà pagarne, in modo salato, le conseguenze. Dall' altra, invece, si profila una class action contro Deutsche Bank, ancora una volta di matrice statunitense.

 

Sul primo fronte Goldman Sachs ha raggiunto un accordo da 5,1 miliardi di dollari con il dipartimento di Giustizia e una serie di altre autorità di regolamentazione statali e federali per archiviare le accuse legate alla vendita di obbligazioni garantite da mutui. La banca ha fatto sapere che le spese legali incideranno in negativo sull' utile del quarto trimestre 2015 per 1,5 miliardi di dollari, al netto delle tasse.

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

 

E l' amministratore delegato Lloyd Blankfein ha sottolineato come la banca sia «lieta di avere raggiunto un accordo di massima per risolvere queste questioni». Le multe sono relative alla vendita di Mbs (Mortgage backed securities, titoli garantiti da mutui) creati e venduti tra il 2005 e il 2007, prima del collasso del mercato immobiliare che ha innescato la cosidetta crisi dei «subprime», la peggiore dell' ultimo secolo.

 

Nel dettaglio, il patteggiamento comprende 2,385 miliardi di dollari di sanzioni civili da versare al dipartimento di Giustizia per risolvere la disputa sugli Mbs, un pagamento in contanti fino a 875 milioni di dollari alle autorità statali e federali coinvolte e il versamento di 1,8 miliardi di dollari di risarcimenti ai consumatori.

BLANKFEIN - GOLDMAN SACHSBLANKFEIN - GOLDMAN SACHS

 

Goldman nel 2014 aveva patteggiato per 1,2 miliardi di dollari con la Federal Housing Finance Agency per archiviare l' accusa di non avere adeguatamente spiegato agli investitori i rischi dei bond legati a mutui che aveva venduto. Nel 2010 aveva trovato un accordo da 550 milioni di dollari con la Sec, la Consob americana, sempre per violazioni collegate ai mutui.

 

Sul secondo fronte, quello di Deutsche Bank, l' istituto tedesco deve far fronte all' accusa di aver incorporato all' interno della sua piattaforma Autobahn per gli scambi di valuta un software in grado di danneggiare i clienti e arricchire la banca. L' accusa, secondo quanto riportato da Der Spiegel , è alla base di una class action presentata dallo studio legale Hausfeld prima di Natale in un tribunale di New York.

 

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

La piattaforma sarebbe stata programmata in modo tale da ritardare gli ordini dei clienti e da rifiutarli nel caso in cui il mercato avesse preso una direzione sfavorevole all' istituto tedesco.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...