LE MAIRE HA FRETTA DI CHIUDERE LA PARTITA FINCANTIERI E COME INTERLOCUTORE S’E’ SCELTO PADOAN – AL MINISTRO FRANCESE IRRITA L'ARROGANZA DI CALENDA. LO CHIAMA, IN ITALIANO, “IL GIOVINOTTO” – PARIGI PUNTA A CONSERVARE 50% DENTRO STX (A MAGGIORANZA FINCANTIERI PRIMA DELLA NAZIONALIZZAZIONE DI MACRON) E TRASFERIRE LE NAVI MILITARI ITALIANE ALLA FRANCIA – INTESA PRIMA DEL 26/9, SUMMIT MACRON-GENTILONI

-

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

BRUNO LE MAIRE PADOAN BRUNO LE MAIRE PADOAN

 

Bruno Le Maire parla bene l’italiano. Talmente bene che s’inventa anche i soprannomi. Per esempio, per il ministro dell’Economia francese Carlo Calenda è “il giovinotto”: lo chiama così anche quando interloquisce con Piercarlo Padoan, con il quale, al contrario, ha un ottimo rapporto. (In effetti, l'arroganza pariola di Calenda sembra un Montezemolo senza il sorriso…)

 

cantieri stx cantieri stx

La sintonia con Piercarlo forse dal fatto che il nostro ministro pur di ottenere qualche decimale di deficit in più (e faticare di meno nell’elaborazione della manovra) è pronto a concedere ai francesi margini d’azione più ampi nella vicenda Fincantieri-Stx. Insomma, per Padoan (che non si è mai occupato di politica industriale e tantomeno di cantieristica) avere il supporto di Parigi nel negoziato con Bruxelles sui conti pubblici è da preferire a mollare le brache di fronte alle ugge di popolarità di Macron che di Stx ha fatto una battaglia populistica per recuperare nei sondaggi.

carlo calenda capalbio libri carlo calenda capalbio libri

 

E’ da queste motivazioni che nasce l’idea di affidare alla Fincantieri la cantieristica francese civile di Stx e di trasferire la parte militare italiana sotto il tricolore di Parigi della Naval Group. E tutto al 50%, da buoni cugini.

 

macron stx macron stx

Peccato che come Fincantieri è multipla di Stx così Naval Group è multiplo della parte militare di Fincantieri. Insomma, un accordo nettamente sbilanciato a favore di Parigi visto che, prima della nazionalizzazione temporanea di Stx, Giuseppe Bono aveva già conquistato la maggioranza dei cantieri di Sainte-Nazaire.

FINCANTIERI MONFALCONE FINCANTIERI MONFALCONE

 

Ma Le Maire ha già scelto l’interlocutore in Padoan; ed in sua sostituzione in Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministero. L’Eliseo ha fretta di chiudere. Vogliono dare l’annuncio prima del vertice Macron-Gentiloni a Lione del 26 settembre. 

 

 

fremm fremm

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"