LA MURAGLIA EUROPEA - LA COMMISSIONE UE HA LANCIATO LO SCUDO ANTI-SCALATE ESTERE: LE SOCIETÀ CHE RICEVONO AIUTI DI STATO PIÙ DI 50 MILIONI DI SOVVENZIONI EXTRA-UE E CERCANO DI RILEVARE ATTIVITÀ IN UN PAESE MEMBRO DOVRANNO OTTENERE L’APPROVAZIONE DELL’ANTITRUST DI BRUXELLES - OVVIAMENTE IL PROVVEDIMENTO VA LETTO IN CHIAVE ANTI-PECHINO, VISTI I RAPPORTI STRETTI TRA IL REGIME COMUNISTA E I COLOSSI CINESI (VEDI HUAWEI)

-

Condividi questo articolo


margrethe vestager margrethe vestager

(ANSA) - BRUXELLES, 05 MAG - La Commissione Ue lancia lo scudo contro le scalate in Europa delle società che ricevono aiuti di Stato extra-Ue.

 

Le aziende che ricevono oltre 50 milioni di euro di sovvenzioni estere e cercano di rilevare attività in Ue per oltre 500 milioni di euro o partecipare a contratti d'appalto da almeno 250 milioni di euro dovranno notificare l'operazione a Bruxelles e ottenere la sua approvazione.

vaccino a ursula von der leyen vaccino a ursula von der leyen

 

 Lo ha annunciato la vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, presentando la nuova proposta di legge.

 

Le operazioni che rientrano nelle soglie stabilite dall'Ue dovranno essere notificate in anticipo all'Antitrust, che aprirà un'indagine. In attesa dell'esito del riesame, le acquisizioni non potranno essere completate e il contratto d'appalto non potrà essere aggiudicato all'offerente.

xi jinping con la mimetica xi jinping con la mimetica

 

Le società che non rispetteranno l'obbligo di notifica o le norme antitrust Ue, portando ad esempio avanti l'operazione senza avere ottenuto l'approvazione di Bruxelles, potranno vedersi infliggere multe fino al 10% del fatturato.

 

Nel suo disegno di legge, Bruxelles propone anche l'introduzione di uno strumento generale di indagine per valutare altre situazioni in cui vi sia il sospetto che una sovvenzione estera possa distorcere il mercato interno e falsare la concorrenza, come investimenti greenfield o concentrazioni e appalti al di sotto delle soglie di notifica. In questi casi, l'Antitrust Ue avrà il potere di avviare indagini d'ufficio e richiedere notifiche ad hoc.

xi jinping con il ceo di huawei ren zhengfei xi jinping con il ceo di huawei ren zhengfei xi jinping xi jinping

Margrethe Vestager e Thierry Breton Margrethe Vestager e Thierry Breton von der leyen vestager von der leyen vestager Margrethe Vestager Margrethe Vestager margrethe vestager 2 margrethe vestager 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…