renzi banca banchiere

RENZI PARLA SULLE BANCHE: ''LA FINANZA ARRANCA MA L'ITALIA NON È L'EPICENTRO DELLA CRISI''. LO DICA A PIAZZA AFFARI, CHE CALA SEMPRE PIÙ DELLE ALTRE BORSE: OGGI -3,2% - GHIZZONI: ''MASSIMO RISPETTO PER I SOCI, MI CONCENTRO SUI RISULTATI''. MA IL TITOLO UNICREDIT SPROFONDA: -8%

1.BORSA: NON C'E' TREGUA PER LE BANCHE, MILANO PERDE UN ALTRO 3,21%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Non c'e' tregua per le banche europee che non trovano spunti per un recupero ne' trovano conforto nelle rassicurazioni fornite da Deutsche Bank sulla solidita' dell'istituto. Le vendite a piene mani sui titoli degli istituti di credito di tutta Europa (giu' di oltre 4% l'Eurostoxx del comparto) e sui minerari (-5% l'indice settoriale) visto il nuovo calo di molte materie prime hanno fatto vivere una giornata ad alta volatilita' sull'azionario e in particolare sui listini dei cosiddetti 'periferici' dell'eurozona.

RENZI PIAZZA AFFARIRENZI PIAZZA AFFARI

 

Piazza Affari, pur non chiudendo sui minimi, ha ceduto il 3,21% nel Ftse Mib scendendo sotto i 16mila punti e portandosi ai minimi da luglio 2013.. Rosso superiore al 2% per Madrid e Lisbona, mentre Atene e' arretrata del 2,9%. Parigi e' scesa dell'1,7% circa, Francoforte dell'1,1%. Petrolio piatto: il Wti resta a 29,71 dollari al barile. Euro in rialzo a 1,1317 dollari (da 1,178 ieri s era).

 

Tornando al Ftse Mib, scivolone superiore all'8% per Bpm, Banco Popolare e Ubi (-8,9%). Giu' del 7,9% Unicredit nonostante conti migliori delle attese e le rassicurazioni del cda sulla permanenza del ceo Federico Ghizzoni alla guida dell'istituto. Rimbalzo del 3,6% per Telecom Italia anche grazie alle valutazioni di Morgan Stanley.

 

2.BANCHE: RENZI, IL SISTEMA DEVE TRASFORMARSI, MENO RETAIL E PIU' BANCHE DI INVESTIMENTO

renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari    renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Al netto delle scelte tattiche sull'immediato, il punto chiave e' che il sistema bancario deve trasformarsi. Altro che le polemiche dell'opposizione, strumentali e ideologiche. In futuro ci saranno meno sportelli e piu' digitalizzazione, meno retail e piu' banche di investimento'.

 

Lo scrive il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella sua enews. 'Non e' - mette in chiaro il capo del Governo - che accade tutto domattina, sia chiaro. Ma il percorso e' questo. E come sempre compito della politica dovrebbe essere prevederlo e saperlo accompagnare. Il futuro, lo sappiamo, e' di chi lo anticipa, non di chi lo rincorre. Noi ci proveremo fin dai prossimi giorni'. Ad ogni modo, 'non e' questa la sede per tornare a parlare di banche, lo faremo dopo che il Consiglio dei Ministri avra' approvato ulteriori misure per consolidare il sistema e incoraggiare i processi di trasf ormazion e e fusione'.

renzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici mieirenzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici miei

 

3.RENZI: IL MONDO FINANZIARIO ARRANCA MA ITALIA NON E' EPICENTRO DELLA CRISI

(Il Sole 24 Ore Radiocorplus) - 'Il mondo finanziario arranca' ma 'l'Italia non e' l'epicentro della crisi'. Lo scrive il presidente del Consiglio, Matteo Renzi nella sua enews. Crisi, che 'purtroppo - rimarca Renzi - ha molte cause: petrolio, tensioni geopolitiche, Paesi ex emergenti'.

 

4.UNICREDIT: GHIZZONI, MASSIMO RISPETTO PER SOCI, CONCENTRATO SU RISULTATI

ghizzoni palenzona ghizzoni palenzona

Radiocor - 'Ho il massimo rispetto per tutti gli azionisti perche' ci hanno messo i loro soldi, credendosi, accetto tutte le critiche e gli elogi' ma 'sono completamente focalizzato sul business della banca'. Lo ha detto Federico Ghizzoni, numero uno di UniCredit, commentando in un incontro con la stampa i presunti malumori tra i soci e le recenti dichiarazioni di Leonardo Del Vecchio sulla necessita' di discontinuita' al vertice della banca.

 

ghizzoni montezemolo   ghizzoni montezemolo

'Non ho nemmeno il tempo di pensarci - ha detto ancora - Se ci si dimentica di essere amministratore delegato e che c'e' una banca da portare avanti e risultati da portare a casa, rischia di distrarsi'. Ora, 'e' arrivato questo attestato dal cda, lo accolgo volentieri. Si continua a lavorare con la massima determinazione' anche se 'di questi tempi, 'trovare un azionista soddisfatto dell'andamento di qualsias i titolo in Borsa sia difficile in tutto il mondo. Il nostro compito e' portare risultati positivi e sperare che prima o poi questo venga riconosciuto dal mercato'.

 

Sulla governance, Ghizzoni sottolinea: 'io cerco sempre, forse contrariamente ad altri, di seguire con molta attenzione e scrupolo i principi di governance interni alla banca. Non parlo per conto terzi ma con il cda che rappresenta i soci' e 'i contatti li tengo tramite gli organi istituzionali, soprattutto il consiglio'. L'attestato di fiducia di oggi 'mi fa piacere - ha concluso - perche' aiuta non tanto il sottoscritto, ma il lavoro della banca ad andare avanti con determinazione in un 2016 che non sara' semplice'.

leonardo del vecchioleonardo del vecchio

 

5.B.POPOLARE: TORNA IN UTILE PER 430 MLN NEL 2015, CEDOLA 0,15 EURO (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il Banco Popolare ha chiuso il 2015 con un utile netto di 430 milioni a fronte della maxi perdita da 1,9 miliardi registrata nel 2014 in seguito alla svalutazione degli avviamenti e alla pulizia del portafoglio crediti. L'utile del quarto trimestre, pari a 80,2 milioni, e' inferiore alle previsioni del mercato (117 milioni), mentre proventi operativi (1,06 miliardi) e utile operativo (241,7 milioni) sono decisamente superiori alle attese (rispettivamente 812 e 66 milioni).

 

banco popolarebanco popolare

Tornando all'intero 2015, i proventi operativi sono saliti dell'8,5% a 3,7 miliardi, con margine di interesse a 1,5 miliardi (-0,4%) e commissioni nette a 1,4 miliardi (+3,3%). In crescita del 6,3% gli oneri operativi, su cui hanno pesato i contributi al Fondo di risoluzione nazionale e al Fondo di garanzia dei depositi, per un rapporto cost/income al 65,7%. In deciso miglioramento la qualita' del credito: le rettifiche sono diminuit e del 77,4% a 804 milioni, per un costo del credito a 94 punti base. Il cda proporra' la distribuzione di un dividendo da 0,15 euro per azione.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...