TASSO DI PICCHE - LO SPREAD TRA BTP E BUND TEDESCHI APRE STABILE A 200 PUNTI BASE: SIAMO ANCORA AI MASSIMI DAL MAGGIO DEL 2020, CON IL RENDIMENTO DEL DECENNALE ITALIANO CHE HA RAGGIUNTO IL 3,13%. QUELLO DEL BTP ITALIA, CON SCADENZA A MAGGIO 2025, SUPERA IL 5%, MENTRE A OTTOBRE 2027 È AL 6,17%. PER I RISPARMIATORI, È UNA BUONA OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO (CONSIDERANDO IL TASSO DEI CONTI CORRENTI BANCARI, PRATICAMENTE NULLO...

-

Condividi questo articolo


mario draghi mario draghi

SPREAD TRA BTP E BUND APRE STABILE A 200 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre stabile a 200 punti base. Invariato anche il rendimento del decennale italiano che si attesta al 3,13%.

 

BTP ITALIA, CEDOLA OLTRE IL 5%: LA CORSA AL RIALZO DEI TASSI RIMETTE IN GIOCO I RISPARMIATORI

Marco Sabella per www.corriere.it

 

Il rendimento dei Btp a dieci anni è tornato a superare la soglia del 3%. Alla chiusura di venerdì 6 maggio ha raggiunto infatti un picco del 3,15%, livello mai più toccato dalla fine del 2018. Appena il 30 marzo scorso, ed era la prima volta da tre anni, la remunerazione offerta dal decennale italiano aveva infranto la barriera del 2%.

 

SPREAD 5 MAGGIO 2022 SPREAD 5 MAGGIO 2022

In questa foga rialzista dei rendimenti i Btp italiani a dieci anni sono in ottima compagnia: i Bund tedeschi di pari durata sono arrivati all’1,15%%: a inizio 2022 la cedola viaggiava ancora in territorio negativo; mentre i Treasury americani con un balzo si sono spinti a toccare il 3,13%, superando quella barriera del 3% considerata una soglia critica per l’equilibrio delle Borse e dei mercati (non a caso Wall Street ha reagito con un tracollo degli indici). Ma torniamo ai bond.

 

Le cedole pagate oggi dai titoli governativi, se confrontate con un tasso di inflazione che in Europa viaggia a un ritmo del 7,5% annuo e negli Stati Uniti dell’8,4% possono ancora sembrare modeste.

 

spread btp bund spread btp bund

Il Btp Italia , rendimenti sopra il 5%

Altro caso è quello del BTP Italia con scadenza a maggio 2025: il rendimento lordo a scadenza è arrivato a superare il 5%, mentre il Btp Italia a ottobre 2027 offriva venerdì scorso un rendimento del 6,17% lordo a scadenza.

 

Il confronto con i conti correnti

Tuttavia se il raffronto viene fatto con il tasso dei conti correnti bancari, praticamente nullo, questi rendimenti risultano piuttosto generosi. «Investire in Btp a dieci anni ha riacquistato significato anche per i piccoli risparmiatori», spiega Nicola Maino, direttore investimenti di Valori, società indipendente di gestione del risparmio con sede in Lussemburgo.

 

BTP ITALIA BTP ITALIA

«Con un rendimento del 3,15%%, il tasso reale, ovvero al netto dell’inflazione, torna ad essere positivo. Infatti la cedola supera l’inflazione di lungo periodo. «Per i bond di lungo termine, si prende a riferimento il tasso di inflazione forward (futura) espressa dal mercato: oggi siamo a circa il 2,8%», sottolinea il gestore.

 

BTP ITALIANI BTP ITALIANI

In pratica, il Btp decennale, la cui cedola incorpora il rischio Paese espresso dallo spread — tornato venerdì a 200 punti — a riesce a salvare il valore «reale» del capitale al netto dell’inflazione, anzi ad incrementarlo leggermente. Splende dunque un sole senza nuvole sopra il cielo dei Btp? Non è esattamente così.

 

Chi a inizio gennaio 2022 avesse avuto in portafoglio il titolo decennale italiano con scadenza giugno 2032 e cedola dello 0,95%, in questi pochi mesi avrebbe perso quasi il 15% del capitale investito (senza contare l’erosione dovuta all’inflazione). A inizio anno, infatti, la quotazione di mercato di questo Btp (numeri analoghi valgono anche per le altre emissioni) era di 97,14. Oggi il prezzo si aggira intorno a 82 con una perdita per l’appunto di circa il 15%. Uno scivolone riconducibile all’aumento di quasi due punti dei rendimenti.

spread btp bund spread btp bund

 

Attenzione alle minusvalenza

Naturalmente chi mantiene in portafoglio il titolo fino alla scadenza sarà rimborsato alla pari e non subirà perdite. La minusvalenza colpisce chi decide di vendere alle quotazioni correnti. «A questo punto, visto il calo sul mercato secondario delle quotazioni dei Btp già emessi, e il corrispondente aumento dei rendimenti, il decennale diventa uno strumento conveniente anche per altri motivi», continua Maino.

 

spread btp bund spread btp bund

«Se a causa del rallentamento economico i tassi di lungo termine dovessero scendere un po’, questo movimento si tradurrebbe in un guadagno per chi già possiede queste emissioni». Non offrono invece una analoga protezione i titoli a scadenza più breve, ad esempio i Btp a tre anni, collocati a metà aprile con un rendimento di circa l’1,2%. La cedola in sé è significativa (soprattutto perché fino a pochi mesi fa era zero), ma quando la Bce comincerà ad alzare i tassi, le scadenze più brevi saranno le prime a subire un contraccolpo. In ogni caso la nuova primavera dei Btp sembra appena agli inizi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)