ita airways mario draghi daniele franco

USC-ITA DI SICUREZZA - NEL CDM DI OGGI È STATO ILLUSTRATO ANCHE IL DPCM CHE AVVIA IL PROCESSO DI VENDITA DI “ITA AIRWAYS”. IL MINISTRO FRANCO: “ABBIAMO DEI SOGGETTI INTERESSATI. SEGUIREMO LE USUALI PROCEDURE: OFFERTA PUBBLICA O VENDITA DIRETTA” - “PREVEDIAMO CHE IN UNA PRIMA FASE IL MEF MANTENGA UNA QUOTA MINORITARIA E NON DI CONTROLLO, CHE POI POTRÀ ESSERE VENDUTA”

MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO

1 - ITA: FRANCO, AL VIA RICERCA PARTNER, ANCHE VENDITA DIRETTA

(ANSA) - "Oggi abbiamo illustrato al cdm il dpcm a firma del presidente del consiglio e dei ministri dell'economia e dello sviluppo per avviare il processo di ricerca di un partner per Ita. Seguiremo le usuali procedure: offerta pubblica o vendita diretta". Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco rispondendo in conferenza stampa dopo il cdm. "Non abbiamo un programma in cui predeterminiamo i tempi", ha aggiunto.

 

2 - ITA: FRANCO, IN PRIMA FASE MEF TERRÀ QUOTA, POI PUÒ VENDERE +

ITA AIRWAYS

(ANSA) - "Una cosa che il dpcm fissa è la questione delle quote. Prevediamo che in una prima fase il Mef mantenga una quota minoritaria e non di controllo di Ita, che potrà in una fase successiva essere venduta. Nella fase iniziale il governo sarà presente". Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco rispondendo in conferenza stampa sulla privatizzazione di Ita.

 

3 - ITA: FRANCO, ABBIAMO DEI SOGGETTI INTERESSATI

(ANSA) - "Abbiamo dei soggetti interessati a questa operazione". Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco rispondendo sulla privatizzazione di Ita nella conferenza stampa dopo il cdm.

 

daniele franco 2

4 - ITA, ARRIVA IL VIA LIBERA ALLA PRIVATIZZAZIONE

Gianni Dragoni per “il Sole 24 Ore”

 

È in arrivo il via libera del governo alla privatizzazione di Ita Airways, la nuova mini-Alitalia che vola dal 15 ottobre scorso, con una flotta di 52 aerei e circa 2.300 dipendenti. Secondo fonti autorevoli l'autorizzazione ad aprire la procedura di vendita della società potrebbe arrivare oggi dal Consiglio dei ministri.

 

Non ci sono però conferme da fonti di governo. Alcune fonti ieri sera frenavano sull'ipotesi di un varo del provvedimento nel Consiglio dei ministri di oggi. L'ipotesi più probabile è che il governo approvi, nei tempi che verranno stabiliti, uno schema di Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio), il provvedimento previsto dalla legge sulle privatizzazioni del 1994, necessario prima di avviare una procedura di dismissione.

gianluigi aponte msc

 

Altre fonti non escludono un provvedimento del Mef, azionista al 100% di Ita, che ha un capitale nominale di 720 milioni di euro ed è in attesa di una seconda tranche, per 400 milioni. La decisione attesa è stata messa in programma dopo la presentazione della manifestazione d'interesse non vincolante di Msc Sa, la società svizzera di Gianluigi Aponte al vertice di un gruppo di trasporti via nave che rivendica il primo posto al mondo nelle merci via container, ben posizionato anche nelle crociere.

 

DANIELE FRANCO E MARIO DRAGHI

Il 24 gennaio Ita ha reso noto di aver ricevuto la manifestazione d'interesse di Msc per acquisire la maggioranza, insieme a Lufthansa, che ha però precisato al Sole 24 Ore di essere solo partner commerciale e industriale. Un eventuale intervento azionario dei tedeschi potrebbe avvenire dopo 18 mesi.

 

ita airways

Msc ha chiesto una trattativa in esclusiva per 90 giorni. Il gruppo non pubblica bilanci, lo consente la legge svizzera, Aponte è residente a Ginevra. Il presidente esecutivo di Ita, Alfredo Altavilla, nominato su indicazione di Palazzo Chigi, ha fretta di chiudere la partita perché Ita è piccola, fragile, ha conti negativi: 86 milioni di ricavi dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 e un Ebit di -170 milioni nel 2021, perdita quasi interamente accumulata in due mesi e mezzo. Il cda di Ita il 31 gennaio non ha potuto aprire la data room a Msc, perché mancava il via del governo.

 

msc

Il provvedimento sul tavolo serve a dare il via alla procedura, che dovrebbe avere un'evidenza pubblica e non discriminatoria verso ogni potenziale pretendente, non cucita su misura per un solo soggetto. C'è chi fa notare che Ita è nata con una dimensione (flotta, personale, costi del personale abbattuti) che coincide con i desiderata di Lufthansa. Secondo fonti vicine al dossier non verrà autorizzata la trattativa in esclusiva con Msc. La trattativa, quando partirà, sarebbe senza esclusiva.

gianluigi aponte 8

 

Aponte punterebbe al 60% di Ita, il 40% resterebbe al Mef. L'alternativa potenziale è rappresentata da Air France-Klm e Delta, già partner commerciali di Alitalia e di Ita, con accordi di code sharing e nell'alleanza SkyTeam. Questi vettori sono interessati a proseguire la collaborazione con Ita, ma escludono un investimento nel capitale. Potrebbero cercare di sabotare il negoziato con Msc e i tedeschi.

 

MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO

Questo schieramento fa leva sull'a.d. di Ita, Fabio Lazzerini. Anche per questo Altavilla avrebbe cercato di spingere Lazzerini all'uscita. Tentativo non riuscito, anche a causa della mancanza di una buonuscita appetibile per il manager appoggiato da Dario Franceschini, ministro Pd della Cultura. Le turbolenze non sono finite.

fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 7fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 9fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 8ITA AIRWAYS RISPONDE AL CEO DI RYANAIR MICHEAL OLEARY

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?