VADO A VIVERE IN UN LOFT. UN PO’ PER MODA, UN PO’ PER RISPARMIARE, TORNANO IN AUGE GLI APPARTAMENTI IN LOCALI COMMERCIALI – MA ATTENTI ALLE FREGATURE. SPESSO NON E’ POSSIBILE CAMBIARE LA DESTINAZIONE D’USO (SI PAGANO PIU’ TASSE) ED I SOFFITTI ALTI DISPERGONO IL CALORE

Condividi questo articolo


 

Luigi Dell’Olio per “il Venerdì - la Repubblica”

LOFT LOFT

 

Per alcuni prevale il desiderio di organizzare gli spazi - modulandoli tra esigenze di vita privata e lavoro - in maniera flessibile nel tempo. Per altri, la necessità di risparmiare in tempi non proprio brillanti sul fronte economico, potendo al contempo contare su una soluzione ariosa, senza stanze. Sta di fatto che almeno nelle grandi città sta ritornando l' interesse per i loft, spazi che un tempo ospitavano laboratori o magazzini e oggi vengono ripensati per finalità abitative.

 

LOFT1 LOFT1

«È una nicchia di mercato composta da professionisti e più in generale da chi è affascinato dalle strutture industriali», premette Giuseppe Trumino, team manager di Tecnocasa. Secondo l' analisi di Engel & Völkers, l' acquirente tipo è un creativo o giovane imprenditore, ma sempre più spesso si fanno avanti investitori, anche stranieri, attratti dalle condizioni ottimali del mercato (tassi ai minimi e disponibilità delle banche a concedere il mutuo).

 

LOFT2 LOFT2

Sul mercato c' è di tutto: spazi di lusso con accessori esclusivi, ma anche immobili da ristrutturare a fondo, sui quali si può spuntare un prezzo d' occasione. Nel centro di Milano, segnala Casa.it, i prezzi oscillano tra i 5.500 e i 6.500 euro a metro quadro, mentre già a livello di circonvallazione esterna si scende alla metà.

 

A Roma i loft si trovano soprattutto nelle aree in cui esistevano complessi industriali o antichi laboratori, come la zona degli Ex Magazzini a Ostiense e quella degli Ex Mulini Biondi nella zona del Porto Fluviale. Qui i prezzi variano tra i 4 mila e i 6 mila euro a metro quadro. Tra gli annunci di Casa.it, i loft di Torino vengono proposti per lo più tra i 2.500 e i 3 mila al metro quadro se ubicati al centro, ma scendono sotto i 2 mila euro in periferia. E condizioni simili si trovano sulla piazza genovese.

LOFT ROMA LOFT ROMA

 

Ovviamente i prezzi più bassi in genere fanno riferimento a condizioni non ottimali. In molti casi i loft hanno ancora la classe catastale dei magazzini (C/3): questo significa dover rinunciare ai benefici fiscali per l' acquisto della prima casa (ad esempio le tasse dovranno essere calcolate in base al prezzo d' acquisto e non secondo il più conveniente valore catastale) e anche la conversione non è scontata.

 

interno loft a roma interno loft a roma

E nei casi in cui è ammessa, comporta dei costi non trascurabili. Un altro fattore da considerare è che queste soluzioni hanno soffitti alti, una situazione che comporta maggiori dispersioni di calore, con un impatto in bolletta. Quanto basta per accertarsi con attenzione di tutte le caratteristiche prima di procedere all' eventuale offerta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"