DEL VECCHIO DICE AU REVOIR ALLA GOVERNANCE PARITETICA ITALO-FRANCESE IN ESSILUX E SI PRENDE IL CONTROLLO DEL GRUPPO: NELLA LISTA PER IL RINNOVO DEL CDA IL PRIMO NOME È IL SUO E IL SECONDO QUELLO DEL BRACCIO DESTRO FRANCESCO MILLERI (FUTURO AD) – NON SOLO, CI SONO ANCHE 5 MANAGER ITALIANI DI CUI DUE CON REQUISITI DI INDIPENDENZA: CRISTINA SCOCCHIA DI KIKO E ANDREA ZAPPIA, NUMERO UNO DI SKY IN EUROPA

-

Condividi questo articolo


Milleri Del Vecchio Milleri Del Vecchio

Sara Bennewitz per "la Repubblica"

 

Leonardo Del Vecchio stila la lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Essilor Luxottica, il colosso dell' ottica mondiale nato tre anni fa dall' unione della francese Essilor con la sua Luxottica.

 

Nell' elenco dei dodici membri, il nome dell' imprenditore italiano è il primo, mentre il secondo è quello del suo braccio destro Francesco Milleri, destinato a diventare il futuro ad del gruppo. Un chiaro segnale che con il nuovo corso Del Vecchio manderà in pensione la governance paritetica italo-francese, spesso criticata dagli azionisti, per prendere il controllo del gruppo.

HUBERT SAGNIERES ESSILOR HUBERT SAGNIERES ESSILOR

 

Alla prossima assemblea si va alla conta e i nomi saranno votati uno a uno: Del Vecchio parte dal 32,3% di EssiLux e può contare sul 2% in mano al suo primo licenziatario Giorgio Armani. Dall' Ipo a Wall Street del 1990, lo stilista milanese non ha mai venduto un azione Luxottica, anche quando è andato a farsi produrre gli occhiali dai rivali di Safilo.

ANDREA ZAPPIA ANDREA ZAPPIA

 

Nella lista che si candida a guidare il futuro cda di EssiLux, figurano 5 manager italiani di cui due con i requisiti di indipendenza come Cristina Scocchia, ad di Kiko e indipendente anche nell' attuale cda, e Andrea Zappia numero uno di Sky in Europa, che era stato un indipendente della Luxottica quando era guidata da Andrea Guerra.

 

Milleri Del Vecchio Milleri Del Vecchio

Anche i francesi sono di fatto 5 ovvero Paul du Saillant, ad di Essilor destinato a essere il vice di Milleri in Essilux, e Juliette Favre, presidente del sindacato dei dipendenti Valuptec, che sarà vice di Del Vecchio alla presidenza. Seguono tre indipendenti: Jean-Luc Biamonti, che Del Vecchio conosce già dato che siede anche nel cda della sua immobiliare Covivio; José Gonzalo, banker ai vertici del fondo d' investimento Bpifrance, che è un' emanazione della Caisse des dépôts et consignations, ossia la Cdp francese.

cristina scocchia cristina scocchia

 

E infine Marie- Christine Coisne, imprenditrice e azionista della Sonepar, colosso familiare del materiale elettrico. Anche l' indiana Swati Piramal scienziata e imprenditrice delle industrie farmaceutiche Piramal conosce le dinamiche del capitalismo familiare, così come Nathalie von Siemens, dell' omonimo colosso tedesco della tecnologia e della salute.

 

HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO

Il cda della futura Essilux è più giovane e snello dell' attuale: si riduce da 18 a 12 membri (più 2 per statuto riservati ai dipendenti) di cui 6 in continuità con l' attuale board, tra cui Romolo Bardin, numero uno di Delfin, la finanziaria della famiglia Del Vecchio.

 

Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

Alle quote rosa è riservato oltre un terzo dei seggi (5 su 12), agli indipendenti più della metà (7 su 12), infine un terzo dei componenti è esperto di capitalismo familiare (e quasi sempre anche il padrone di aziende quotate), ma tutti sono pronti a traghettare la EssilLux del futuro oltre la famiglia Del Vecchio.

 

Una lista, selezionata con cura insieme alla società specializzata Russell Reynolds, che ha buone chance di attrarre il voto e il gradimento dei grandi investitori francesi e internazionali, compreso quello del fondo attivista Usa Third Point di Daniel Loeb, che aveva criticato l' attuale governance paritetica.

andrea zappia sky q andrea zappia sky q FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO HUBERT SAGNIERES HUBERT SAGNIERES HUBERT SAGNIERES HUBERT SAGNIERES LEONARDO DEL VECCHIO LEONARDO DEL VECCHIO Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio xavier fontanet xavier fontanet ESSILOR ESSILOR Hubert Sagnières Hubert Sagnières hubert sagnieres hubert sagnieres CRISTINA SCOCCHIA CRISTINA SCOCCHIA CRISTINA SCOCCHIA KIKO CRISTINA SCOCCHIA KIKO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…