2023notorius

CAFONAL DOLCE VITA – PER LA RIAPERTURA DEL NOTORIOUS, LO STORICO LOCALE ROMANO, “FRATELLO MINORE” DEL JACKIE O’, RISPUNTA DEMETRA HAMPTON IN SPLENDIDA FORMA. ALBA PARIETTI COL SUO FABIO ADAMI, KATIA NOVENTA, ALBERTO MATANO COL MUSCOLOSO MARITO RICCARDO MANNINO. ACCORRONO ANCHE ELENA SANTARELLI, ARIANNA MIHAJLOVIC, LE “IENE” TV NINA PALMIERI E ROBERTA REI, LA COMICA MICHELA GIRAUD, L’EX MINISTRO VINCENZO SPADAFORA... – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

 

 

demetra hampton foto di bacco

Alberto Matano? Presente, con l’amato e muscoloso marito Riccardo Mannino! L’ex ministro Vincenzo Spadafora? Presente! Corinne Clery? Immancabile! Del resto lei 28 anni orsono su questi divanetti conobbe suo marito Beppe Ercole. Alba Parietti col suo Fabio Adami? Eccoli, vestiti quasi uguali perché chi si somiglia si piglia! Demetra Hampton? C’è anche lei, in splendida forma. Katia Noventa? Pure!

 

Non manca quasi nessuno all’appello tra gli intimi di Beatrice Iannozzi, regina incontrastata delle notti romane da 50 anni (e diffidate delle imitazioni!), amici sempre pronti a correre e timbrare il cartellino quando lei chiama. E’ assente (giustificato) giusto qualcuno come Mara Venier o Manuela Arcuri, impegnata a registrare il nuovo programma tv di Enrico Papi: ha mandato però il maritino Giovanni Di Gianfrancesco.

 

 

Molte le new entry più giovani a partire da quel gran gnocco altissimo e gentilissimo di Luca Vetrone. Chi è? Il baldo giovane semisconosciuto arrivato secondo all’ultima “Isola dei Famosi”, quello che si fece massacrare i lunghi capelli in diretta pur di sfamare gli altri naufraghi (una delle prove più stupide e crudeli partorite da quei geni dei pagatissimi autori tv). Arriva scortato da Giuseppe Bambagini e si fa fotografare con chiunque glielo chieda. Un amore di ragazzo con una faccia da cinema dove, si dice, debutterà presto.

 

fabio adami alba parietti foto di bacco (1)

Affollatissima opening night per il “Notorious” di via San Nicola da Tolentino, fratellino minore del “Jackie O’”, che si è rifatto il look e ha insonorizzato le pareti: un restyling durato 5 mesi firmato dall’architetto Antonio Girardi che l’ha voluto tutto nei toni del blu con scritte al neon alle pareti e lucine blu fluorescenti anche sugli scalini all’ingresso (attenzione a dove mettete i piedi!).

 

 

Tanti gli aficionados e i best client dello storico club presidiato da sempre dal “gigante buono” Carmelo Di Ianni, che conosce tutti e ne ha viste davvero di ogni colore, tanto che ricorda con un pizzico di nostalgia quella notte in cui Julia Roberts, casual in jeans e T-shirt bianca, entrò a sorpresa in cucina e lo aiutò a girare la sua famosa polenta.

 

Camerieri girano con vassoi di ostriche, tartine al caviale e spiedini di mozzarelline e pomodorini. Raggiungere il bancone bar è una mission impossible, devi fare la fila (e vai, se beve gratisssss perché Bea non bada a spese): i Negroni volano via manco fossero caramelle, i calici di bollicine pure, ma se chiedi un bicchiere d’acqua (del Sindaco) ti guardano storto. Bellissima la musica live.

 

 

riccardo mannini veroniza jannozzi alberto matano foto di bacco

Sul palchetto dove solo qualche anno fa mixava dischi l’indimenticabile dj Marco Trani, quando il Notorious divenne per un breve periodo “Easy Going”, adesso c’è Fabio Marziani con il suo sax che incanta tutti. Un faro lo illumina a giorno e tutti girano video della sua performance. Dall’altro lato della sala gli fa eco il violino di Enrico Lotterini poi dalla consolle partono i mix del dj resident Gabriele Imbimbo.

 

E’ un attimo e non si cammina più, la gente continua ad arrivare, e il clima diventa tropicale. La sala è troppo buia e le foto da postare compulsivamente su Instagram non vengono bene, per fortuna c’è il bagno, bello e nuovo di zecca, mejo di un boudoir, pieno di luce e specchi a mosaico dove ci si rifugia per due chiacchiere e per i selfie, che qui vengono divinamente.

 

noemi brando foto di bacco

In strada a placcare chi arriva, un tourbillon di piacioni, fatalone, prezzemoline, rimorchioni e habituè, c’è Enrico Lucci con la telecamera ardente di “Striscia la notizia” che ti ferma appena arrivi con la macchina. E quando gli presenti la principessa Irma Capece Minutolo che non conosceva lui regala il meglio di sé con la sua solita ironica sfacciataggine. “Ah sei principessa? Ma poi sei decaduta come tutti i nobili. Ah, sei la nipote prediletta della soprano Irma Capece Minutolo, moglie di Re Farouk d’Egitto? Ah, è morta recentemente? Vabbè qualche piramide te l’avrà lasciata in eredità!”. Mitologico Lucci, se non ci fosse dovrebbero inventarlo!

 

 

Ad accogliere gli ospiti ci sono Veronica Iannozzi e il cugino Lorenzo Esposito che ha curato l’opening. Ecco la statuaria Elena Santarelli con amiche, Arianna Mihajlovic che pochi riconoscono; in pista si fanno notare le “Iene” tv Nina Palmieri e Roberta Rei, la regista Michela Giraud, le belle attrici Francesca Valtorta e Elda Alvigini. C’è Ludovica Bizzaglia col fidanzato Andrea Fuorto, Francesca Luce Cardinale, Anna Safroncik bersagliata dai flash.

demetra hampton beatrice jannozzi foto di bacco

 

“Ma questa chi è? E quella biondina lì?”, si domandano i paparazzi trovandosi davanti alcune delle giovani promesse del giovane cinema italiano, coccolate da Paola Spinetti e Ursula Seelenbacher. Sono la tettonica Liliana Fiorelli, Federica Pagliaroli, Noemi Brando con la regista Levi Riso, Angelica Giusto con Lana Vlady. Vabbè! Timbrano il cartellino Andrea Dianetti e la designer Elen Ellis.

 

 

Tra dentro e fuori per una boccata d’aria rigenerante, tra balli e bacetti, brindisi e flash, si divertono anche l’elegantissima Claudia Arcara col make-up artist Gennaro Marchese, Fabrizio Pacifici, Francesca Ferrone, Laura Cremaschi e Antonello Lauretti, Fabiano Lo Faro, Stefania Moretti e via elencando.

 

Il Notorious, così come il Jackie O’, ha fatto la storia della nightlife romana ed è intenzionato a riprendersi il posto di “divertimentificio” di lusso dove tirare tardi all’insegna della musica e dell’intrattenimento. Qui Nancy Brilli e Massimo Ghini festeggiarono il loro matrimonio nel lontano 1987.

 

 

corinne clery beatrice jannozzi alba parietti katia noventa foto di bacco

Ma infiniti sono i momenti rimasti nell’albo d’oro e nella mente di molti. Come quella notte in cui a sorpresa Renato Zero e Mia Martini presero i microfoni e gorgheggiarono insieme. E chi non ricorda quando in pista si incontravano i politici gaudenti Gianni De Michelis, Claudio Martelli, Renato Altissimo e Vittorio Sgarbi? Mezza Hollywood è passata da qui quando la Vita era davvero Dolce e non una “Truce Vita” e via Veneto era il centro del mondo: Charlie Sheen, Robert De Niro, Harvey Keitel, Robert Downey Jr., Eddy Murphy, George Clooney, Grace Jones, Mike Tyson, Jean Claude Van Damme, Sylvester Stallone. Liza Minnelli arrivava con Beatrice al volante della macchina scassata di Carmelo.

 

alberto matano vincenzo spadafora foto di bacco

Di casa erano anche i nostrani Lorenzo Jovanotti, Ursula Andress, Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Ornella Muti e miti del pallone come Maradona e Pelè. Per non parlare di Paolo Villaggio che oramai faceva parte dell’arredamento e non voleva andarsene fino alle 6 del mattino. “Quanto mi manca era uno dei miei più cari amici”, sospira Beatrice. E tra i racconti amarcord più divertenti spunta quello sul mitico Al Pacino: ci mise due giorni per entrare, la prima sera infatti fu rimbalzato alla porta come un imbucato qualunque perché non era stato riconosciuto. Ma, caparbio, la sera dopo si ripresentò e fu la volta buona. Con tanto di scuse dei door selector.

gabriella sassone vincenzo spadafora irma capece minuto foto di baccoalberto matano veronica jannozzi foto di bacco (2)enrico lucci alba parietti foto di bacco (1)vincenzo spadafora foto di baccocorinne clery alba parietti katia noventa foto di baccocorinne clery beatrice jannozzi katia noventa foto di bacco corinne clery luca vetrone foto di bacconoemi brando foto di bacco (3)fabiano lofaro foto di baccoalberto matano veronica jannozzi foto di bacco (1)dj set foto di bacco alba parietti foto di baccoenrico lucci foto di baccoenrico lucci alba parietti foto di bacco (2)liliana fiorelli fabrizio pacifici foto di baccomaria cenci michela giraud foto di baccogali dolaptchieva foto di bacco (2)beatrice jannozzi alba parietti foto di baccoalessandra marchetti fabio ciccaglioni foto di bacco andrea dianetti foto di baccoanna safroncik foto di baccoantonello lauretti levi riso noemi brando foto di baccoarianna mihajlovic foto di baccoarianna mihajlovic e le sue amiche foto di baccobeatrice jannozzi gabriella sassone foto di baccoconcetta pungitore fabio cialfa foto di bacconina palmieri foto di baccocorinne clery beatrice jannozzi alba parietti fabio adami foto di baccocorinne clery beatrice jannozzi alba parietti foto di baccovincenzo spadafora andrea la spina della cimarra sacconi di montalto veronica jannozzi foto di baccogali dolaptchieva foto di baccofabio adami alba parietti foto di bacco (2)fabio adami alba parietti foto di bacco (3)gabriella sassone gennaro marchese foto di baccofabio marziani foto di baccofederica pagliaroli liliana fiorelli paola spinetti foto di baccofolla davanti al notorius foto di bacco francesco salerni e maria elena foto di bacconoemi brando foto di bacco (2)paola spinetti giada ricciardi foto di baccoriccardo mannini foto di baccostefania moretti gabriella sassone claudia arcara foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”