botero caf

CAFONALINO - BOTERO E I SUOI SOGGETTI CICCIONI FANNO 90 ANNI: L'AMBASCIATA DI COLOMBIA A ROMA HA DATO IL VIA A UNA SERIE DI SERATE ALLA PRESENZA DELL'AMBASCIATRICE COLOMBIANA GLORIA ISABEL RAMÍREZ RÍOS, PER FESTEGGIARE IL CELEBRE PITTORE E SCULTORE NATO IL 19 APRILE 1932 - PRESENTI LA BONISSIMA ANA QUILES, L'AMBASCIATORE DEL PERÙ IN ITALIA, IL PRINCIPE GUGLIELMO GIOVANNELLI MARCONI CON LA MOGLIE VITTORIA, L'IMMANCABILE MARISELA FEDERICI, NESTOR PONGUTA PUERTO E... - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Paola Pisa per “Il Messaggero – Cronaca di Roma

 

sergio rubin marisela federici gloria isabel ramirez rios giusy brusa russo lelio russo foto di bacco

Festa animatissima e brindisi per celebrare i novanta anni di un famosissimo maestro: l'ambasciata di Colombia ha invitato ad una serata all'insegna del suo più grande artista. Alla presenza dell'ambasciatrice colombiana Gloria Isabel Ramírez Ríos, al Cinema Moderno di Roma e all'Odeon di Milano, è stato presentato il docufilm Botero - Una ricerca senza fine dedicato al celebre pittore, scultore nato il 19 aprile 1932.

 

nestor ponguta puerto michela e enrico de maio foto di bacco

Il regista canadese Don Millar ha potuto tracciare un ritratto completo grazie alla vicinanza con Botero e con la sua famiglia che gli hanno permesso di girare un'opera di grande respiro.

 

marisela federici nestor ponguta puerto bianca maria morichelli foto di bacco

Un viaggio tra New York, Parigi, e altri luoghi dove il geniale colombiano ha vissuto, e poi a Pietrasanta dove dal 1983 ha lo studio. Molte le interviste a curatori e accademici che hanno scritto o allestito mostre sul pittore le cui opere sono caratterizzate, come si sa, da proporzioni monumentali e toni delicati.

 

laura e giorgia redini aragon foto di bacco

Erano presenti alla serata, che si è conclusa tra maxi torta e calici, costumi colorati e canti augurali, l'ambasciatore del Perù Eduardo Martinetti e personalità di diplomazia, arte e cultura. Alla Real Academia de Espana, che ha come Direttrice Maria Angeles Albert de León, si è svolto il concerto Omaggio a Manuel Maria Ponce eseguito dagli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini.

 

la torta

Ogni anno il 27 di aprile si celebra la sentitissima Festa del Re purtroppo questa volta alla pandemia è seguita un'altra crisi altrettanto grave che ha portato in Europa sofferenze umane strazianti: nel ricordarlo l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Willem van Ee, ha dichiarato che la Festa del Re a Roma sarà vissuta diversamente.

 

Ha infatti invitato a visitare la mostra World Press Photo 2022 che verrà inaugurata il 28 aprile al Palazzo delle Esposizioni. Sarà un momento di riflessione su una società libera e un'Europa democratica. Si possono chiedere fino a due biglietti inviando una email a rom-rsvp@minbuza.ni entro il 5 maggio con nomi e cognomi, indirizzo: saranno recapitati a casa entro metà maggio. Con validità fino al 12 giugno 2022.

 

la stilista diana dieppa foto di bacco

Dopodomani alle 18,30 a Palazzo Farnese l'ambasciatore di Francia Christian Masset ospiterà, nell'ambito de I dialoghi del Farnese, e per la serie Tra Italia e Francia: una certa idea di Europa, il dibattito Scienza di oggi, tecnologie di domani.

 

Partecipano eminenti fisici dei due Paesi quali Serge Haroche Premio Nobel per la Fisica 2012, Luisa Cifarelli Professoressa di Fisica Sperimentale dall'Università di Bologna, Massimo Inguscio Professore Emerito di Fisica della materia all'Università Campus Biomedico e accademico dei Lincei. L'evento sarà sui canali social dell'ambasciata e dell'Institut français italia.

 

il principe guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di baccogloria isabel ramirez rios ambasciatrice della colombia in italia con i costumi colombiani foto di baccoeduardo martinetti macedo gloria isabel ramirez rios foto di baccoeduardo martinetti macedo ambasciatore del peru in italia foto di baccocommissario claudia patricia laguna don eloy romero sergente marcelo trujillo foto di baccogiuseppe cavallari e moglie foto di baccofederica balestra bianca maria morichelli stefania d annunzio con le donne vestite con i costumi colombiani foto di baccoana quiles foto di bacco (2)ana quiles foto di bacco (1)locandinamarisela federici con l ambasciatrice gloria isabel ramirez rios foto di baccovideo proiettato su botero (6)stefania d annunzio gloria isabel ramirez rios federica baletra foto di baccosilverio suarez generale polizia colombiana foto di baccosergio rubin corrispondente in italia el clarin foto di baccojuanni wang foto di baccovideo proiettato su botero (5)video proiettato su botero (2)video proiettato su botero (1)video proiettato su botero (3)video proiettato su botero (4)

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”