elisabetta gregoraci

CAFONALINO DEI FORCHETTONI! – AL PALAEXPO CON LA SCUSA DELLA LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI ELISABETTA GREGORACI FA FINTA DI SAPER CUCINARE CON ROSOLINO E BEPPE CONVERTINI – OVVIAMENTE POI CI HA MESSO UNA PEZZA LO CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO, CHE HA MESSO IN PENTOLA ZAMPONE E COTECHINO PER LA GIOIA DI “ELI”…

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Roberta Petronio per www.corriere.it

elisabetta gregoraci assapora foto di bacco (1)

 

Al Palazzo delle Esposizioni si combattono gli sprechi alimentari a suon di testimonial. Nelle sale del ristorante ai piani alti dello spazio espositivo di via Nazionale (grandi vetrate che prendono luce dal giardino di Sant’Andrea al Quirinale) c’è un discreto fermento per la quarta edizione del format ‘Dispensa Stellata’. Sembra quasi di essere tornati ai ritmi della città pre-pandemia.

 

 

elisabetta gregoraci massimiliano rosolino foto di bacco (1)

Le telecamere e le macchine fotografiche non perdono di vista gli ospiti, tutti volti noti della tv, chiamati a diffondere il messaggio ‘vietato buttare!’, le provviste in cucina vanno gestite con stile. Sotto i riflettori prima, poi davanti ai fornelli, ci sono Elisabetta Gregoraci (reduce dalla nottata in tv per la diretta del Grande Fratello), il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, l’opinionista ed esperto di buone maniere Nicola Santini, e Beppe Convertini.

 

elisabetta gregoraci beppe convertini foto di bacco (1)

 

Il conduttore di Linea Verde su Rai1, elegantissimo, è perfettamente nel ruolo: racconta che fin dall’infanzia è stato educato a rispettare il cibo, immerso nella cultura contadina della sua terra (la Puglia) che mette sempre al primo posto il riutilizzo degli avanzi.

 

 

alessandro circiello foto di bacco

La sua ricetta preferita quando e’ ai fornelli? Le orecchiette con le cime di rapa, che ha imparato a cucinare ‘rubando’ con gli occhi la tecnica dalla nonna e dalla mamma (che ancora le fa a mano). Convertini e’ stato chiamato a moderare lo showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste (per molti un lontano ricordo). Il 5 febbraio, giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare si avvicina, e c’è bisogno di sensibilizzare il maggior numero di persone sul riuso delle eccellenze gastronomiche tipiche della tavola di fine e inizio anno.

 

 

alessandro circiello nicola santini elisabetta gregoraci massimiliano rosolino foto di bacco

Lo chef del ristorante ‘Esposizioni’, Alessandro Circiello, ha messo in pentola per una dimostrazione di creatività etica e gourmet i classici prodotti dimenticati nella dispensa dopo il Capodanno, lo zampone e il cotechino (Modena IGP). Basta la ricetta giusta e la volontà per trasformarli da ingredienti ‘fuori stagione’ in manicaretti. I dati diffusi da Coldiretti/Ixe sono comunque incoraggianti: in tempi di pandemia più di una persona su due (54%) ha diminuito o annullato gli sprechi alimentari, prestando attenzione agli avanzi ma anche alla data di scadenza, e alla spesa a chilometro zero.

luca falasconi foto di baccoalessandro circiello massimiliano rosolino foto di baccoelisabetta gregoraci beppe convertini alessandro circiello massimiliano rosolino foto di baccoelisabetta gregoraci cucina foto di bacco (3)alessandro circiello paolo ferrari foto di bacconicola santini esperto di bon ton foto di bacco (1)elisabetta gregoraci cucina foto di baccoblas roca rey foto di baccoelisabetta gregoraci assapora foto di bacco (2)elisabetta gregoraci foto di baccoelisabetta gregoraci foto di bacco (6)paolo ferrari presidente consorzio modena igp foto di bacco (2)nicola santini elisabetta gregoraci massimiliano rosolino foto di baccobeppe convertini foto di bacco (4)gianluigi ligasacchi elisabetta gregoraci foto di baccomassimiliano rosolino foto di bacco (1)zampone modena igpelisabetta gregoraci beppe convertini massimiliano rosolino foto di bacco (1)alessandro circiello gianluigi ligasacchi nicola santini elisabetta gregoraci beppe convertini paolo ferrari massimiliano rosolino foto di baccobeppe convertini foto di bacco (1)nicola santini cucina foto di baccomassimiliano rosolino foto di bacco (3)massimiliano rosolino foto di bacco (2)elisabetta gregoraci beppe convertini foto di bacco (2)elisabetta gregoraci foto di bacco (2)elisabetta gregoraci cucina foto di bacco (2)beppe convertini intervista paolo ferrari foto di baccoelisabetta gregoraci foto di bacco (1)elisabetta gregoraci cucina foto di bacco (1)blas roca rey elisabetta gregoraci foto di baccobeppe convertini foto di bacco (3)elisabetta gregoraci beppe convertini massimiliano rosolino foto di bacco (2)locandinanicola santini beppe convertini elisabetta gregoraci foto di baccobeppe convertini foto di bacco (2)elisabetta gregoraci beppe convertini foto di bacco (3)elisabetta gregoraci foto di bacco (3)elisabetta gregoraci assapora foto di bacco (3)beppe convertini foto di bacco (5)nicola santini esperto di bon ton foto di bacco (2)elisabetta gregoraci foto di bacco (4)blas roca rey elisabetta gregoraci massimiliano rosolino foto di bacconicola santini beppe convertini elisabetta gregoraci paolo ferrari massimiliano rosolino foto di baccopaolo ferrari presidente consorzio modena igp foto di bacco (1)elisabetta gregoraci foto di bacco (5)massimiliano rosolino e beppe convertini foto di baccoelisabetta gregoraci massimiliano rosolino foto di bacco (2)massimiliano rosolino mangia il cotechino foto di baccomassimiliano rosolino cucina foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA