CAFONALINO – AL CANOTTIERI ROMA SERATA SPECIALE PER FESTEGGIARE I SOCI ONORARI MICHELE PLACIDO, CON SANDALO RIVEDIBILE, E ANTONIO ROMANO, MAESTRO DEL BRAND DESIGN ITALIANO NONCHÉ CREATORE DEL LOGO DEL CENTENARIO DEL CIRCOLO – ECCO CHI C’ERA

-

Condividi questo articolo

michele placido foto di bacco michele placido foto di bacco

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Entrano a far parte della famiglia dei Soci onorari del Canottieri Roma due personaggi che hanno entrambi dedicato la propria vita alla creatività e che ci danno un lustro che va certamente al di là dei confini nazionali.

 

Si tratta di Michele Placido e di Antonio Romano.  Antonio Romano è senza dubbio il più importante creatore italiano di brand. Basti dire che nel 2010 è stato celebrato con una retrospettiva all’Ara Pacis di Roma, e nel 2015 con un’altra mostra alla Triennale di Milano. Altre mostre dedicate alla sua attività sono state organizzate a New York, Buenos Aires, Bruxelles, Varsavia, Berlino e Copenhagen.

 

Pugliese di Maglie, laureato in architettura, ha iniziato a creare marchi 40 anni fa. Quali sono i più significativi, lo vedrete tra poco. I suoi calendari, sono diventati oggetti da collezione. Una delle sue cifre stilistiche è quella di utilizzare, per costruire il suo messaggio, la capacità evocativa di oggetti di uso comune.

 

stefano brusadelli michele placido massimo veneziano foto di bacco stefano brusadelli michele placido massimo veneziano foto di bacco

È stato insignito del Pantone Prize per il graphic design e insegna al Politecnico di Milano.

 

Guida un’agenzia, la Inarea, con sedi a Roma e a Milano, che si sta amichevolmente occupando della promozione del nostro Centenario.

 

 

Veniamo a Michele Placido. Anche lui pugliese, ma foggiano. La sua carriera inizia con il teatro nel lontano 1970 dove debutta nell’Orlando Furioso sotto la regia di Luca Ronconi. Negli stessi anni approda al cinema lavorando subito con registi che hanno fatto la storia del grande schermo, come Mario Monicelli, Luigi Comencini, Marco Bellocchio, Damiano Damiani e Francesco Rosi.

michele placido edmondo mingione foto di bacco michele placido edmondo mingione foto di bacco

 

In televisione ottiene un successo straordinario con “La piovra”, dove interpreta il commissario di Polizia Corrado Cattani, ruolo con il quale conferma la sua grandissima visibilità, anche a livello internazionale.

 

Negli anni che seguono continua a dividere il suo tempo tra il teatro, dove alterna le fatiche di attore a quelle di regista, lavorando con Giorgio Strehler, Bellocchio, Giorgio Albertazzi, Giuseppe Patroni Griffi e tanti altri, e il cinema, anche qui sia come attore che come regista.

michele placido e antonio romano foto di bacco michele placido e antonio romano foto di bacco

 

Nel suo lungo percorso professionale, che ne ha fatto uno dei maggiori rappresentanti del mondo del cinema del teatro e della cultura, ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti vincendo oltre dieci Davide di Donatello, quattro Nastri d’Argento e l’Orso d’argento a Berlino quale migliore attore.

logo del centenario logo del centenario invitati invitati il presidente massimo veneziano foto di bacco il presidente massimo veneziano foto di bacco alfredo antoniozzi foto di bacco alfredo antoniozzi foto di bacco antonio romano foto di bacco antonio romano foto di bacco antonio romano col vice presidente stefano brusadelli foto di bacco antonio romano col vice presidente stefano brusadelli foto di bacco gianluigi esposito e antonio saturno foto di bacco gianluigi esposito e antonio saturno foto di bacco intervento di antonio romano intervento di antonio romano il presidente massimo veneziano con antonio romano foto di bacco il presidente massimo veneziano con antonio romano foto di bacco laura pellegrini margherita brusadelli laura veneziano foto di bacco laura pellegrini margherita brusadelli laura veneziano foto di bacco laura pellegrini col marito antonio romano foto di bacco laura pellegrini col marito antonio romano foto di bacco margherita brusadelli laura pellegrini foto di bacco margherita brusadelli laura pellegrini foto di bacco

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

“MAI STATO CON I PIU’ FORTI, IO SONO UN ANARCHICO” - BOMBASTICA INTERVISTA A SILVIO BALDINI, CHE OGGI ALLENA GRATIS LA CARRARESE IN C: “HO CONSIGLIATO IO A CONTE DI PROPORSI ALLA JUVE. ALLEGRI? HA L'INTELLIGENZA DI UN BANDITO. CASSANO? SE SI FOSSE ALLENATO SAREBBE..." - "CON ZAMPARINI HO SMESSO DI ESSERE UN ALLENATORE": ECCO PERCHE’ – L’AMORE PER UNA SPOGLIARELLISTA, LA BANDA DELLA MAGLIANA E L’ARRESTO PER BRACCONAGGIO - "QUANDO SMETTO DESIDERO IMMERGERMI NELLA NATURA, SENZA ROTTURE DI COGLIONI, ALTRIMENTI MI TOCCA FINIRE IN GALERA" – VIDEO STRACULT

cafonal

viaggi

salute