CAFONALINO - SERATA DI BENEFICENZA PER L’ASSOCIAZIONE “ANTEA ONLUS” AL CINEMA EUROPA A ROMA CON LA PROIEZIONE DEL FILM "SACCO E VANZETTI" IN VERSIONE RESTAURATA - DA ENRICA BONACCORTI A LUIGI ABETE, DA LIVIA AZZARITI E VALERIO APREA FINO AGLI ONNIPRESENTI CONIUGI BERTINOTTI: ECCO CHI C’ERA

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Comunicato stampa

serata di beneficenza per antea serata di beneficenza per antea

 

È stata presentato da Unidis Jolly Film,  la proiezione di beneficenza del capolavoro di Giuliano Montaldo, Sacco e Vanzetti (1971) in versione restaurata, a favore di Antea Associazione Onlus, nata nel 1987 a sostegno dei pazienti in avanzato stato di malattia e delle loro famiglie.

 

simona marchini simona marchini

La serata si è svolta presso il Cinema Europa di Roma, concesso gratuitamente dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis.

 

Introdotta da Enrica Bonaccorti, la proiezione del film - per il quale Riccardo Cucciolla vinse il Premio come Miglior attore a Cannes e valse a Ennio Morricone un Nastro d’argento per la colonna sonora - ha visto la partecipazione di oltre 600 donatori che si sono uniti al regista Giuliano Montaldo (vincitore quest’anno del David di Donatello come miglior attore) e al Dottor Giuseppe Casale, Coordinatore sanitario e fondatore di Antea.

rossana ridolfi rossana ridolfi

 

Insieme a Pierfilippo Paladino di Unidis Jolly Film e Maurizio Amati di Filmauro, erano presenti Annalisa De Simone Niquesa, presidente del Comitato Promotore di Antea e ideatrice dell'evento insieme alla vice presidente Gabriella Fabbrini, affiancate dall’ufficio stampa Désirée Colapietro Petrini e Claudia Alì.

 

rosanna angeletti rosanna angeletti

In sala, tra gli altri, Carlo Brancaleoni di Rai Cinema (che con Cineteca di Bologna e Istituto Luce Cinecittà si è occupata del restauro), il presidente della Bnl Luigi Abete, Jacqueline e Valentina De Laurentiis, Fausto Bertinotti accompagnato dalla moglie Lella, Giampaolo e Rossana Letta, Livia Azzariti, l'onorevole Paola Binetti, Simona Marchini, Valerio Carocci, gli attori Valerio Aprea, Alessandro Bardani e Francesco Montanari, neopremiato a Canneséries come miglior attore per “Il Cacciatore”, la fiction di Raidue sulla vita del magistrato Alfonso Sabella.

riccardo de martino con la madre fabia riccardo de martino con la madre fabia

Assenti ma al fianco di Antea anche Marco Belardi di Lotus Production, Valeria Marini, Lillo, Andrea Delogu e Paolo Ruffini.

 

Grazie alla nutrita partecipazione degli invitati, sono stati raccolti oltre 10mila euro che Antea impiegherà nell’assistenza gratuita, 24h su 24, a pazienti in fase avanzata di malattia, secondo i principi delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore.

 

pubblico del cinema europa pubblico del cinema europa

A partire dal 2003, da un’idea del Comitato Promotore, ogni anno viene assegnato il prestigioso premio “Ali di Antea”, rivolto a personalita del mondo scientifico, politico, della comunicazione, dello spettacolo, dell’industria e del settore sociale; simboleggia un importante traguardo per quanti hanno contribuito con serieta e spirito di solidarieta a promuovere una comprensione piu profonda e vitale della necessita culturale, prima che sociale, delle Cure Palliative.

prefetto mario esposito prefetto mario esposito

 

Tra i premiati: Giulio Andreotti, Maria Grazia Cucinotta, Bibi Ballandi, Livia Azzariti, Umberto Vattani, Paolo Graldi, Franco de Simone Niquesa, Gianni e Giampaolo Letta, Michael Brescia, Francesco Storace, Paola Saluzzi, Fabrizio Frizzi, Giuliano Adreani, Giuliano Musumeci Greco.

luigi abete luigi abete locandina film sacco e vanzetti locandina film sacco e vanzetti giuliano montaldo enrica bonaccorti giuliano montaldo enrica bonaccorti valerio aprea simona marchini valerio aprea simona marchini giuliano montaldo con enrica bonaccorti per antea giuliano montaldo con enrica bonaccorti per antea giuliano montaldo giuliano montaldo valerio aprea alessandro bardani valerio aprea alessandro bardani livia azzariti livia azzariti valerio aprea valerio aprea valerio aprea (2) valerio aprea (2) annalisa de simone giuseppe casale annalisa de simone giuseppe casale annalisa de simone valerio carocci annalisa de simone valerio carocci annalisa de simone annalisa de simone carlo brancaleone carlo brancaleone daniela marzanati daniela marzanati enrica bonaccorti presenta la serata antea di beneficenza enrica bonaccorti presenta la serata antea di beneficenza foto di gruppo antea foto di gruppo antea francesco montanari desire colapietro francesco montanari desire colapietro francesco montanari francesco montanari frate agnello e jaqueline de laurentiis frate agnello e jaqueline de laurentiis gabriella bertinotti rossana ridolfi gabriella bertinotti rossana ridolfi gabriella e fausto bertinotti gabriella e fausto bertinotti gabriella fabbrini gabriella fabbrini giovanni valentini e moglie giovanni valentini e moglie giuliano montaldo enrica bonaccorti maurizio amati giuliano montaldo enrica bonaccorti maurizio amati giuseppe casale giuseppe casale invitata con acqua e popcorn invitata con acqua e popcorn ivana della portella simona marchini ivana della portella simona marchini paola binetti paola binetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO