cafonal pellicano

SCIÒ! L'HOTEL "IL PELLICANO" HA FESTEGGIATO I 50 ANNI CON UNA FESTA SCATENATA CHE È INIZIATA CON UN APERITIVO SOFT ED È FINITA ALL'ALBA. PER CONTINUARE TUTTO IL WEEKEND - TRA BIANCA BRANDOLINI ED EUGENIE NIARCHOS, NICOLETTA ROMANOFF E CAMILA RAZNOVICH, SAVERIO COSTANZO E ALBA ROHRWACHER, L'ATTORE JOSH HARTNETT E L'EDITRICE TASCHEN, ERA UNA SPECIE DI GUIDA DEFINITIVA AI SOCIALITE CHE (OGNI TANTO) FREQUENTANO L'ITALIA

Giorgio Guidotti per www.elle.it

 

tamsin egerton e josh hartnett  tamsin egerton e josh hartnett

L'Hotel Il Pellicano! Usando un “diminutivo” si può dire che sia uno degli alberghi più amati dal Jet Set, dalla mondanità e dalle "royalty" internazionali. "Diminutivo" perché dire che sia amato riesce a spiegare solo in minima parte l’adorazione totale che tutto il bel mondo prova per questo albergo arroccato sugli scogli di Porto Ercole che ha festeggiato i 50 anni dall’apertura con una grande festa durata tre giorni realizzata con Missoni e il New York Times.

 

saverio costanzo & alba rohrwacher

Uniti per celebrare questa meta mitica della Dolce Vita italiana, frequentato (e fotografato) da maestri del clic di ieri e di oggi come Juergen Teller (che ha firmato un bellissimo libro pubblicato qualche anno fa) o dal leggendario Slim Aarons (che ha ispirato tema & dress code) di questa due giorni di feste che hanno riunito socialiste ed happy few arrivati da ogni parte del mondo con tutti i mezzi: ovvero aerei privati, yacht e berline scure of course.

 

roberto scio & chef sebastiano lomabrdi

Tra gli ospiti, oltre al sottoscritto, invitato personalmente da Marie-Louise Sciò, hanno partecipato all'evento Bianca Brandolini d'Adda, Eugenie Niarchos, la super stylist Katie Grand, Nicoletta Romanoff, Nicolas Pages, Mia Fenwick, Elisabeth Von Guttman,  la fotografa Cass Bird, Lisa Marie Fernandez, Angelika Taschen, Camila Raznovich, Saverio Costanzo con la fidanzata l’attrice Alba Rohrwacher, Deborah Needleman, il finanziere internazionale Roberto Agostinelli, Josh Hartnett e tanti altri beautiful people.

robert rabensteiner & sadie teller

 

Ri-missonizzato a zig-zag a dovere - e piacere - (l’allestimento è stato concepito da Antonio Monfreda utilizzando tessuti e arredi Missoni Home), l'Hotel Il Pellicano era più bello che mai, con le sue 50 stanze tutte bloccate da più di un anno, apposta per ricevere i 100 selezionatissimi ospiti che hanno passato tre giorni tra escursioni nelle calette più nascoste del promontorio (con un motoscafo Riva a disposizione), tornei di tennis, chiacchiere e cambi d’abito. In camera, come special gift per gli invitati, un paio di scarpe Superga, personalizzate con le proprie iniziali, perfette da abbinare al dress code“"gypset" dedicato allo stile della maison Missoni.

nicoletta romanoffnicoletta romanoff

 

Qualche flash da insider? Al posto del comune tappeto rosso ecco un coloratissimo e divertente zig-zag carpet, come perfetto background per i look sfoggiati da invitati e invitate. Io la prima sera per lo speciale dinner Missoni ho indossato un bellissimo cardigan della pre-fall Missoni, blu come il mare su cui si tuffa l’hotel con le sue tante terrazze, giardini segreti e belvedere.

 

nicholas pages, elizabeth von guthman, marie louise scio, giorgio guidottinicholas pages, elizabeth von guthman, marie louise scio, giorgio guidotti

Altri look degni di nota, riguardando le mie foto su Instagram tra prima sera - il dinner - e seconda sera - quella del party - ecco la sempre super elegante JJ Martin in un incredibile Curiel (vintage ovviamente), Teresa Maccapani Missoni con i suoi sofisticati caftani, Bianca Brandolini inseparabile da Eugenie Niarchos in mise sempre coordinate stile gemelline (sia in spiaggia che alle serate), la sopra citata Katie Grand in Givenchy Haute Couture vintage con cappello Yves Saint Laurent.

marie louise scio and friendsmarie louise scio and friends

 

Elegantissima e regale, Marie-Louise Sciò che con il padre faceva gli onori di casa in un bellissimo abito da sera della famosa stilista russa Ulyana Sergeenko. Cambiato al momento di aprire le danze per un altro abito - sempre by Ulyana Sergeenko - fatto come una sofiticatissima vestaglia-caftano dall’allure lingerie, che (s)velava un bustier dall'aurea piena di mistero.

jj martinjj martin

 

E se la prima sera per il dinner place le specialità servite ranno quelle preparate dal giovane ma già affermatissimo super chef - appena arrivato al Pellicano - Stefano Lombardi, il party è stato elettrizzato da uno special guest assoluto: Colin Peter Field: il barman dell'Hotel Ritz di Parigi, ancora chiuso per restauri, che si è prestato straordinariamente per officiare rientro il bancone del bar del Pellicano per la grande gioia di tutti habitué (del Ritz e del Pellicano ma non solo).

 

fireworksfireworks

La festa è durata fino all’alba, ben dopo i fuochi d’artificio che hanno illuminato poeticamente la baia. Anche se io mi sono ritirato molto prima. In camera un’ultima sorpresa: grazie a qualche nuovo misterioso aggeggio tecnologico ecco le foto già stampate dei post pubblicati sul proprio instagram con l’hashtag #HOTELILPELLICANO50. A dimostrazione che la festa per i 50 anni dell'Hotel Pellicano è stata il party social più social della stagione.   

50pellicano 650pellicano 6 elisabetta ferracini elisabetta ferracini 2manydjs playing2manydjs playingbianca brandolini & eugenie niarchos

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…