CAFONALINO MUSICAL! DA GIGI PROIETTI ALL'APPLAUDITISSIMA FRANCA VALERI, DA CHRISTIAN DE SICA A MASSIMO GHINI FINO AL REDIVIVO PAOLO CALISSANO: TUTTI AL BRANCACCIO PER GLI OSCAR ITALIANI DEI MUSICAL - IL DECOLLETÈ FLORIDO DELLA MICHELLE HUNZIKER: “SARÀ NUOVAMENTE IN DOLCE ATTESA DAL SUO TOMASO O HA FATTO UN TAGLIANDO DAL GOMMISTA?!”- IL MUSICAL DI BRIZZI CON L'EX POOH D'ORAZIO - -

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

serena autieri serena autieri

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

Era ora! Si risveglia dal letargo per una notte la Roma intorpidita dai mille e puzzolenti problemi di un’amministrazione “Ir-raggiata” che non riesce manco a governare. Riparte dal teatro Brancaccio la mondanità capitolina dopo le pausa estiva.

michelle hunziker (2) michelle hunziker (2)

 

Tornano i paparazzi in assetto di guerra, scintillano le mise delle attrici e attricette, per s-fortuna dei flash nessuna si smutanda come a Venezia, ma le balconate al silicone continuano a esplodere. E qualche sgallettata nota subito anche il decolletè più florido della Michelle nazionale e comincia a mormorare:

 

fioretta mari franca valeri pino strabioli fioretta mari franca valeri pino strabioli

“Sarà nuovamente in dolce attesa dal suo Tomaso o ha fatto un tagliando dal gommista?!”. Che cattiverie! Che succedeva al teatro dell’imparcheggiabile via Merulana? Andavano in scena gli “Italian Musical Awards”, considerati gli Oscar italiani dei Musical.

 

Quale è il musical più amato e apprezzato del Belpaese? Neanche a dirlo, lo storico “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, che si è aggiudicato ben 3 premi durante la terza edizione della kermesse prodotta dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto. Tutto esaurito ieri sera per la lunghissima serata di gala che premia i migliori spettacoli dell’anno e il top degli artisti esibitisi sui palcoscenici.

 

francesco pannofino e pino insegno francesco pannofino e pino insegno

A presentare l’evento, Michelle Hunziker, già reginetta delle commedie musicali e pronta per condurre insieme a Belin-Belen (faranno fuoco e fiamme?) la nuova stagione di “Striscia la notizia” per una settimana. Presidente della giuria che ha selezionato i vincitori, l’inossidabile Christian De Sica, vigilato dalla moglie Silvia Verdone, che quest’anno ha spopolato nei teatri accanto allo scugnizzo napoletano Alessandro Siani nel divertente “Il principe abusivo”.

 

La seratona è stata ripresa dalle telecamere di Canale 5, regia di Roberto Cenci (sì il regista dell’Isola dei Poracci), e andrà in onda prima della fine dell’anno (data ancora da stabilire). Sul palco sono saliti con pillole di spettacolo i musical più gettonati e in nomination:  “Notre Dame De Paris”, “Sister Act”, “Vacanze Romane” (premiata la protagonista femminile Serena Autieri), “Jersey Boys” e “Peter Pan”. Salta subito all’occhio che accanto alle novità della stagione appena conclusa, a trionfare siano stati show già visti e sulla breccia da anni.

 

massimo ghini nancy brilli e gigi proietti massimo ghini nancy brilli e gigi proietti

Il mitologico “Notre Dame de Paris” ha infatti conquistato l’Oscar come Migliore spettacolo secondo il web, Miglior musiche originali (ovviamente firmate Cocciante) e “Miglior spettacolo classico”, battendo “Cabaret” , “Sister Act”, “Pinocchio”  e “Aggiungi un posto a tavola”. Ad aprire la kermesse, Tia Architto che ha gorgheggiato “Joyful, Joyful”. La sigla di chiusura, scritta appositamente dal maestro Dino Scuderi che ha diretto anche l’orchestra, è stata affidata a Manuel Frattini.

 

Due le standing ovation della serata: una per Gigi Proietti, l’altra per Franca Valeri premiata alla Carriera. La 96enne Franca, ricordando due sue esperienze musicali (come Lina e il cavaliere) ha scherzato: “Non sono proprio negata, qui dentro”. A sorpresa Fausto Brizzi, chiamato a premiare il miglior regista, ha rivelato la prossima realizzazione di un musical scritto con l’ex Pooh Stefano D’Orazio. Nel cassetto di Brizzi, anche un musical mai realizzato scritto con Saverio Marconi.

 

leo gullotta christian de sica fabio grossi leo gullotta christian de sica fabio grossi

Se la Autieri è salita sul podio come miglior attrice protagonista, il Miglior attore protagonista è stato Alex Mastromarino per il musical “Jersey boys” che vince pure come Miglior spettacolo nuovo e lascia al palo Manuel Frattini (Pinocchio), Giò Di Tonno (Notre Dame de Paris), Flavio Gismondi (Newsies) e Giampiero Ingrassia (Cabaret). Miglior testo, libretto e adattamento a Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri per “Aggiungi un posto a tavola”. Migliori coreografie: Gillian Bruce (Newsies). Migliore attrice non protagonista: Francesca Taverni (Sister Act) e Migliore attore non protagonista Christian Roberto per “Billy Elliot”. La statuetta come Miglior regia va all’immarcescibile Saverio Marconi che ha diretto “Sister Act” e “Cabaret”.

vittoria belvedere vittoria belvedere

 

C’è un premio anche per il miglioro spettacolo Off che è “Nunsense” di Fabrizio Angelini: Finale con i premi tecnici alle scenografie, ai costumi e alle luci, consegnati direttamente dalla Hunziker apparecchiata come Liza Minnelli in “Cabaret”. Pullula di svippati il parterre: sarebbe meglio citare chi non c’era. Tra i tanti, saliti anche sul palco per premiare,

 

Pino Insegno, Vittoria Belvedere, Gino Landi, Nancy Brilly e l’ex marito Massimo Ghini, Giorgio Ferrara, Francesco Pannofino, Max Tortora, Leo Gullotta con il compagno Fabio Grossi, Francesco Mandelli, Pintus, Chiara Giordano, Edy Angelillo, Emy Bergamo, Samuel Peron, il ballerino Kledi Kadiu con la sua Charlotte Lazzari, Pino Strabioli, Giampiero Ingrassia, Rossana Casale e compagnia cantando.

palla e chiatta palla e chiatta arianna bergamaschi arianna bergamaschi simona patitucci simona patitucci franca valeri pino strabioli serena autieri franca valeri pino strabioli serena autieri massimo ghini massimo ghini giorgio ferrara giorgio ferrara giorgio restelli giorgio restelli giggi garretta e angelo pintus giggi garretta e angelo pintus michelle hunziker (6) michelle hunziker (6) pubblico pubblico vittoria belvedere (2) vittoria belvedere (2) christian de sica con la moglie silvia christian de sica con la moglie silvia nancy brilli con franca valeri nancy brilli con franca valeri francesco mandelli francesco mandelli maria teresa e max tortora maria teresa e max tortora fabio grossi fabio grossi pierfrancesco pingitore pierfrancesco pingitore massimo ghini (2) massimo ghini (2) nancy brilli massimo ghini gigi proietti nancy brilli massimo ghini gigi proietti pino insegno con la moglie alessia pino insegno con la moglie alessia michelle hunziker (5) michelle hunziker (5) gigi proietti (3) gigi proietti (3) pino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restelli pino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restelli renzo musumeci greco renzo musumeci greco andrea lo cicero roberta di fiore andrea lo cicero roberta di fiore paolo calissano paolo calissano francesco mandelli (2) francesco mandelli (2) vittoria belvedere nancy brilli vittoria belvedere nancy brilli fausto brizzi fausto brizzi leo gullotta con franca valeri leo gullotta con franca valeri locandina locandina christian de sica christian de sica pino insegno con la moglie alessia navarro pino insegno con la moglie alessia navarro serena autieri saluta franca valeri serena autieri saluta franca valeri matilde brandi matilde brandi gino landi (2) gino landi (2) chiara giordano chiara giordano gigi proietti gigi proietti fioretta mari fioretta mari michelle hunziker (4) michelle hunziker (4) michelle hunziker (1) michelle hunziker (1) nancy brilli franca valeri pino strabioli nancy brilli franca valeri pino strabioli francesco pannofino (2) francesco pannofino (2) benedetta valanzano benedetta valanzano max tortora (2) max tortora (2) gigi proietti (2) gigi proietti (2) leo gullotta e max tortora leo gullotta e max tortora massimo ghini (3) massimo ghini (3) leo gullotta leo gullotta francesco pannofino francesco pannofino gino landi gino landi michelle hunziker (3) michelle hunziker (3) pino strabioli e fabio grossi pino strabioli e fabio grossi david zard david zard max tortora max tortora charlotte e kledi kadiu charlotte e kledi kadiu kledi kadiu e charlotte kledi kadiu e charlotte claudio insegno claudio insegno emy bergamo francesco pannofino emy bergamo francesco pannofino silvia verdone giorgio ferrara silvia verdone giorgio ferrara

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...