musical italian awards

CAFONALINO MUSICAL! DA GIGI PROIETTI ALL'APPLAUDITISSIMA FRANCA VALERI, DA CHRISTIAN DE SICA A MASSIMO GHINI FINO AL REDIVIVO PAOLO CALISSANO: TUTTI AL BRANCACCIO PER GLI OSCAR ITALIANI DEI MUSICAL - IL DECOLLETÈ FLORIDO DELLA MICHELLE HUNZIKER: “SARÀ NUOVAMENTE IN DOLCE ATTESA DAL SUO TOMASO O HA FATTO UN TAGLIANDO DAL GOMMISTA?!”- IL MUSICAL DI BRIZZI CON L'EX POOH D'ORAZIO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

serena autieriserena autieri

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

Era ora! Si risveglia dal letargo per una notte la Roma intorpidita dai mille e puzzolenti problemi di un’amministrazione “Ir-raggiata” che non riesce manco a governare. Riparte dal teatro Brancaccio la mondanità capitolina dopo le pausa estiva.

michelle hunziker (2)michelle hunziker (2)

 

Tornano i paparazzi in assetto di guerra, scintillano le mise delle attrici e attricette, per s-fortuna dei flash nessuna si smutanda come a Venezia, ma le balconate al silicone continuano a esplodere. E qualche sgallettata nota subito anche il decolletè più florido della Michelle nazionale e comincia a mormorare:

 

fioretta mari franca valeri pino strabiolifioretta mari franca valeri pino strabioli

“Sarà nuovamente in dolce attesa dal suo Tomaso o ha fatto un tagliando dal gommista?!”. Che cattiverie! Che succedeva al teatro dell’imparcheggiabile via Merulana? Andavano in scena gli “Italian Musical Awards”, considerati gli Oscar italiani dei Musical.

 

Quale è il musical più amato e apprezzato del Belpaese? Neanche a dirlo, lo storico “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, che si è aggiudicato ben 3 premi durante la terza edizione della kermesse prodotta dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto. Tutto esaurito ieri sera per la lunghissima serata di gala che premia i migliori spettacoli dell’anno e il top degli artisti esibitisi sui palcoscenici.

 

francesco pannofino e pino insegnofrancesco pannofino e pino insegno

A presentare l’evento, Michelle Hunziker, già reginetta delle commedie musicali e pronta per condurre insieme a Belin-Belen (faranno fuoco e fiamme?) la nuova stagione di “Striscia la notizia” per una settimana. Presidente della giuria che ha selezionato i vincitori, l’inossidabile Christian De Sica, vigilato dalla moglie Silvia Verdone, che quest’anno ha spopolato nei teatri accanto allo scugnizzo napoletano Alessandro Siani nel divertente “Il principe abusivo”.

 

La seratona è stata ripresa dalle telecamere di Canale 5, regia di Roberto Cenci (sì il regista dell’Isola dei Poracci), e andrà in onda prima della fine dell’anno (data ancora da stabilire). Sul palco sono saliti con pillole di spettacolo i musical più gettonati e in nomination:  “Notre Dame De Paris”, “Sister Act”, “Vacanze Romane” (premiata la protagonista femminile Serena Autieri), “Jersey Boys” e “Peter Pan”. Salta subito all’occhio che accanto alle novità della stagione appena conclusa, a trionfare siano stati show già visti e sulla breccia da anni.

 

massimo ghini  nancy brilli e gigi proiettimassimo ghini nancy brilli e gigi proietti

Il mitologico “Notre Dame de Paris” ha infatti conquistato l’Oscar come Migliore spettacolo secondo il web, Miglior musiche originali (ovviamente firmate Cocciante) e “Miglior spettacolo classico”, battendo “Cabaret” , “Sister Act”, “Pinocchio”  e “Aggiungi un posto a tavola”. Ad aprire la kermesse, Tia Architto che ha gorgheggiato “Joyful, Joyful”. La sigla di chiusura, scritta appositamente dal maestro Dino Scuderi che ha diretto anche l’orchestra, è stata affidata a Manuel Frattini.

 

Due le standing ovation della serata: una per Gigi Proietti, l’altra per Franca Valeri premiata alla Carriera. La 96enne Franca, ricordando due sue esperienze musicali (come Lina e il cavaliere) ha scherzato: “Non sono proprio negata, qui dentro”. A sorpresa Fausto Brizzi, chiamato a premiare il miglior regista, ha rivelato la prossima realizzazione di un musical scritto con l’ex Pooh Stefano D’Orazio. Nel cassetto di Brizzi, anche un musical mai realizzato scritto con Saverio Marconi.

 

leo gullotta christian de sica fabio grossileo gullotta christian de sica fabio grossi

Se la Autieri è salita sul podio come miglior attrice protagonista, il Miglior attore protagonista è stato Alex Mastromarino per il musical “Jersey boys” che vince pure come Miglior spettacolo nuovo e lascia al palo Manuel Frattini (Pinocchio), Giò Di Tonno (Notre Dame de Paris), Flavio Gismondi (Newsies) e Giampiero Ingrassia (Cabaret). Miglior testo, libretto e adattamento a Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri per “Aggiungi un posto a tavola”. Migliori coreografie: Gillian Bruce (Newsies). Migliore attrice non protagonista: Francesca Taverni (Sister Act) e Migliore attore non protagonista Christian Roberto per “Billy Elliot”. La statuetta come Miglior regia va all’immarcescibile Saverio Marconi che ha diretto “Sister Act” e “Cabaret”.

vittoria belvederevittoria belvedere

 

C’è un premio anche per il miglioro spettacolo Off che è “Nunsense” di Fabrizio Angelini: Finale con i premi tecnici alle scenografie, ai costumi e alle luci, consegnati direttamente dalla Hunziker apparecchiata come Liza Minnelli in “Cabaret”. Pullula di svippati il parterre: sarebbe meglio citare chi non c’era. Tra i tanti, saliti anche sul palco per premiare,

 

Pino Insegno, Vittoria Belvedere, Gino Landi, Nancy Brilly e l’ex marito Massimo Ghini, Giorgio Ferrara, Francesco Pannofino, Max Tortora, Leo Gullotta con il compagno Fabio Grossi, Francesco Mandelli, Pintus, Chiara Giordano, Edy Angelillo, Emy Bergamo, Samuel Peron, il ballerino Kledi Kadiu con la sua Charlotte Lazzari, Pino Strabioli, Giampiero Ingrassia, Rossana Casale e compagnia cantando.

palla e chiattapalla e chiattaarianna bergamaschiarianna bergamaschisimona patituccisimona patituccifranca valeri  pino strabioli  serena autierifranca valeri pino strabioli serena autierimassimo ghinimassimo ghinigiorgio ferraragiorgio ferraragiorgio restelligiorgio restelligiggi garretta e angelo pintusgiggi garretta e angelo pintusmichelle hunziker (6)michelle hunziker (6)pubblicopubblicovittoria belvedere (2)vittoria belvedere (2)christian de sica con la moglie silviachristian de sica con la moglie silvianancy brilli con franca valerinancy brilli con franca valerifrancesco mandellifrancesco mandellimaria teresa e max tortoramaria teresa e max tortorafabio grossifabio grossipierfrancesco pingitorepierfrancesco pingitoremassimo ghini (2)massimo ghini (2)nancy brilli massimo ghini gigi proiettinancy brilli massimo ghini gigi proiettipino insegno con la moglie alessiapino insegno con la moglie alessiamichelle hunziker (5)michelle hunziker (5)gigi proietti (3)gigi proietti (3)pino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellipino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellirenzo musumeci grecorenzo musumeci grecoandrea lo cicero roberta di fioreandrea lo cicero roberta di fiorepaolo calissanopaolo calissanofrancesco mandelli (2)francesco mandelli (2)vittoria belvedere  nancy brillivittoria belvedere nancy brillifausto brizzifausto brizzileo gullotta con franca valerileo gullotta con franca valerilocandinalocandinachristian de sicachristian de sicapino insegno con la moglie alessia navarropino insegno con la moglie alessia navarroserena autieri saluta franca valeriserena autieri saluta franca valerimatilde brandimatilde brandigino landi (2)gino landi (2)chiara giordanochiara giordanogigi proiettigigi proiettifioretta marifioretta marimichelle hunziker (4)michelle hunziker (4)michelle hunziker (1)michelle hunziker (1)nancy brilli franca valeri pino strabiolinancy brilli franca valeri pino strabiolifrancesco pannofino (2)francesco pannofino (2)benedetta valanzanobenedetta valanzanomax tortora (2)max tortora (2)gigi proietti (2)gigi proietti (2)leo gullotta e max tortoraleo gullotta e max tortoramassimo ghini (3)massimo ghini (3)leo gullottaleo gullottafrancesco pannofinofrancesco pannofinogino landigino landimichelle hunziker (3)michelle hunziker (3)pino strabioli e fabio grossipino strabioli e fabio grossidavid zarddavid zardmax tortoramax tortoracharlotte e kledi kadiucharlotte e kledi kadiukledi kadiu e charlottekledi kadiu e charlotteclaudio insegnoclaudio insegnoemy bergamo  francesco pannofinoemy bergamo francesco pannofinosilvia verdone giorgio ferrarasilvia verdone giorgio ferrara

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)