musical italian awards

CAFONALINO MUSICAL! DA GIGI PROIETTI ALL'APPLAUDITISSIMA FRANCA VALERI, DA CHRISTIAN DE SICA A MASSIMO GHINI FINO AL REDIVIVO PAOLO CALISSANO: TUTTI AL BRANCACCIO PER GLI OSCAR ITALIANI DEI MUSICAL - IL DECOLLETÈ FLORIDO DELLA MICHELLE HUNZIKER: “SARÀ NUOVAMENTE IN DOLCE ATTESA DAL SUO TOMASO O HA FATTO UN TAGLIANDO DAL GOMMISTA?!”- IL MUSICAL DI BRIZZI CON L'EX POOH D'ORAZIO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

serena autieriserena autieri

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

Era ora! Si risveglia dal letargo per una notte la Roma intorpidita dai mille e puzzolenti problemi di un’amministrazione “Ir-raggiata” che non riesce manco a governare. Riparte dal teatro Brancaccio la mondanità capitolina dopo le pausa estiva.

michelle hunziker (2)michelle hunziker (2)

 

Tornano i paparazzi in assetto di guerra, scintillano le mise delle attrici e attricette, per s-fortuna dei flash nessuna si smutanda come a Venezia, ma le balconate al silicone continuano a esplodere. E qualche sgallettata nota subito anche il decolletè più florido della Michelle nazionale e comincia a mormorare:

 

fioretta mari franca valeri pino strabiolifioretta mari franca valeri pino strabioli

“Sarà nuovamente in dolce attesa dal suo Tomaso o ha fatto un tagliando dal gommista?!”. Che cattiverie! Che succedeva al teatro dell’imparcheggiabile via Merulana? Andavano in scena gli “Italian Musical Awards”, considerati gli Oscar italiani dei Musical.

 

Quale è il musical più amato e apprezzato del Belpaese? Neanche a dirlo, lo storico “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, che si è aggiudicato ben 3 premi durante la terza edizione della kermesse prodotta dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto. Tutto esaurito ieri sera per la lunghissima serata di gala che premia i migliori spettacoli dell’anno e il top degli artisti esibitisi sui palcoscenici.

 

francesco pannofino e pino insegnofrancesco pannofino e pino insegno

A presentare l’evento, Michelle Hunziker, già reginetta delle commedie musicali e pronta per condurre insieme a Belin-Belen (faranno fuoco e fiamme?) la nuova stagione di “Striscia la notizia” per una settimana. Presidente della giuria che ha selezionato i vincitori, l’inossidabile Christian De Sica, vigilato dalla moglie Silvia Verdone, che quest’anno ha spopolato nei teatri accanto allo scugnizzo napoletano Alessandro Siani nel divertente “Il principe abusivo”.

 

La seratona è stata ripresa dalle telecamere di Canale 5, regia di Roberto Cenci (sì il regista dell’Isola dei Poracci), e andrà in onda prima della fine dell’anno (data ancora da stabilire). Sul palco sono saliti con pillole di spettacolo i musical più gettonati e in nomination:  “Notre Dame De Paris”, “Sister Act”, “Vacanze Romane” (premiata la protagonista femminile Serena Autieri), “Jersey Boys” e “Peter Pan”. Salta subito all’occhio che accanto alle novità della stagione appena conclusa, a trionfare siano stati show già visti e sulla breccia da anni.

 

massimo ghini  nancy brilli e gigi proiettimassimo ghini nancy brilli e gigi proietti

Il mitologico “Notre Dame de Paris” ha infatti conquistato l’Oscar come Migliore spettacolo secondo il web, Miglior musiche originali (ovviamente firmate Cocciante) e “Miglior spettacolo classico”, battendo “Cabaret” , “Sister Act”, “Pinocchio”  e “Aggiungi un posto a tavola”. Ad aprire la kermesse, Tia Architto che ha gorgheggiato “Joyful, Joyful”. La sigla di chiusura, scritta appositamente dal maestro Dino Scuderi che ha diretto anche l’orchestra, è stata affidata a Manuel Frattini.

 

Due le standing ovation della serata: una per Gigi Proietti, l’altra per Franca Valeri premiata alla Carriera. La 96enne Franca, ricordando due sue esperienze musicali (come Lina e il cavaliere) ha scherzato: “Non sono proprio negata, qui dentro”. A sorpresa Fausto Brizzi, chiamato a premiare il miglior regista, ha rivelato la prossima realizzazione di un musical scritto con l’ex Pooh Stefano D’Orazio. Nel cassetto di Brizzi, anche un musical mai realizzato scritto con Saverio Marconi.

 

leo gullotta christian de sica fabio grossileo gullotta christian de sica fabio grossi

Se la Autieri è salita sul podio come miglior attrice protagonista, il Miglior attore protagonista è stato Alex Mastromarino per il musical “Jersey boys” che vince pure come Miglior spettacolo nuovo e lascia al palo Manuel Frattini (Pinocchio), Giò Di Tonno (Notre Dame de Paris), Flavio Gismondi (Newsies) e Giampiero Ingrassia (Cabaret). Miglior testo, libretto e adattamento a Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri per “Aggiungi un posto a tavola”. Migliori coreografie: Gillian Bruce (Newsies). Migliore attrice non protagonista: Francesca Taverni (Sister Act) e Migliore attore non protagonista Christian Roberto per “Billy Elliot”. La statuetta come Miglior regia va all’immarcescibile Saverio Marconi che ha diretto “Sister Act” e “Cabaret”.

vittoria belvederevittoria belvedere

 

C’è un premio anche per il miglioro spettacolo Off che è “Nunsense” di Fabrizio Angelini: Finale con i premi tecnici alle scenografie, ai costumi e alle luci, consegnati direttamente dalla Hunziker apparecchiata come Liza Minnelli in “Cabaret”. Pullula di svippati il parterre: sarebbe meglio citare chi non c’era. Tra i tanti, saliti anche sul palco per premiare,

 

Pino Insegno, Vittoria Belvedere, Gino Landi, Nancy Brilly e l’ex marito Massimo Ghini, Giorgio Ferrara, Francesco Pannofino, Max Tortora, Leo Gullotta con il compagno Fabio Grossi, Francesco Mandelli, Pintus, Chiara Giordano, Edy Angelillo, Emy Bergamo, Samuel Peron, il ballerino Kledi Kadiu con la sua Charlotte Lazzari, Pino Strabioli, Giampiero Ingrassia, Rossana Casale e compagnia cantando.

palla e chiattapalla e chiattaarianna bergamaschiarianna bergamaschisimona patituccisimona patituccifranca valeri  pino strabioli  serena autierifranca valeri pino strabioli serena autierimassimo ghinimassimo ghinigiorgio ferraragiorgio ferraragiorgio restelligiorgio restelligiggi garretta e angelo pintusgiggi garretta e angelo pintusmichelle hunziker (6)michelle hunziker (6)pubblicopubblicovittoria belvedere (2)vittoria belvedere (2)christian de sica con la moglie silviachristian de sica con la moglie silvianancy brilli con franca valerinancy brilli con franca valerifrancesco mandellifrancesco mandellimaria teresa e max tortoramaria teresa e max tortorafabio grossifabio grossipierfrancesco pingitorepierfrancesco pingitoremassimo ghini (2)massimo ghini (2)nancy brilli massimo ghini gigi proiettinancy brilli massimo ghini gigi proiettipino insegno con la moglie alessiapino insegno con la moglie alessiamichelle hunziker (5)michelle hunziker (5)gigi proietti (3)gigi proietti (3)pino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellipino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellirenzo musumeci grecorenzo musumeci grecoandrea lo cicero roberta di fioreandrea lo cicero roberta di fiorepaolo calissanopaolo calissanofrancesco mandelli (2)francesco mandelli (2)vittoria belvedere  nancy brillivittoria belvedere nancy brillifausto brizzifausto brizzileo gullotta con franca valerileo gullotta con franca valerilocandinalocandinachristian de sicachristian de sicapino insegno con la moglie alessia navarropino insegno con la moglie alessia navarroserena autieri saluta franca valeriserena autieri saluta franca valerimatilde brandimatilde brandigino landi (2)gino landi (2)chiara giordanochiara giordanogigi proiettigigi proiettifioretta marifioretta marimichelle hunziker (4)michelle hunziker (4)michelle hunziker (1)michelle hunziker (1)nancy brilli franca valeri pino strabiolinancy brilli franca valeri pino strabiolifrancesco pannofino (2)francesco pannofino (2)benedetta valanzanobenedetta valanzanomax tortora (2)max tortora (2)gigi proietti (2)gigi proietti (2)leo gullotta e max tortoraleo gullotta e max tortoramassimo ghini (3)massimo ghini (3)leo gullottaleo gullottafrancesco pannofinofrancesco pannofinogino landigino landimichelle hunziker (3)michelle hunziker (3)pino strabioli e fabio grossipino strabioli e fabio grossidavid zarddavid zardmax tortoramax tortoracharlotte e kledi kadiucharlotte e kledi kadiukledi kadiu e charlottekledi kadiu e charlotteclaudio insegnoclaudio insegnoemy bergamo  francesco pannofinoemy bergamo francesco pannofinosilvia verdone giorgio ferrarasilvia verdone giorgio ferrara

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...