musical italian awards

CAFONALINO MUSICAL! DA GIGI PROIETTI ALL'APPLAUDITISSIMA FRANCA VALERI, DA CHRISTIAN DE SICA A MASSIMO GHINI FINO AL REDIVIVO PAOLO CALISSANO: TUTTI AL BRANCACCIO PER GLI OSCAR ITALIANI DEI MUSICAL - IL DECOLLETÈ FLORIDO DELLA MICHELLE HUNZIKER: “SARÀ NUOVAMENTE IN DOLCE ATTESA DAL SUO TOMASO O HA FATTO UN TAGLIANDO DAL GOMMISTA?!”- IL MUSICAL DI BRIZZI CON L'EX POOH D'ORAZIO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

serena autieriserena autieri

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

Era ora! Si risveglia dal letargo per una notte la Roma intorpidita dai mille e puzzolenti problemi di un’amministrazione “Ir-raggiata” che non riesce manco a governare. Riparte dal teatro Brancaccio la mondanità capitolina dopo le pausa estiva.

michelle hunziker (2)michelle hunziker (2)

 

Tornano i paparazzi in assetto di guerra, scintillano le mise delle attrici e attricette, per s-fortuna dei flash nessuna si smutanda come a Venezia, ma le balconate al silicone continuano a esplodere. E qualche sgallettata nota subito anche il decolletè più florido della Michelle nazionale e comincia a mormorare:

 

fioretta mari franca valeri pino strabiolifioretta mari franca valeri pino strabioli

“Sarà nuovamente in dolce attesa dal suo Tomaso o ha fatto un tagliando dal gommista?!”. Che cattiverie! Che succedeva al teatro dell’imparcheggiabile via Merulana? Andavano in scena gli “Italian Musical Awards”, considerati gli Oscar italiani dei Musical.

 

Quale è il musical più amato e apprezzato del Belpaese? Neanche a dirlo, lo storico “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, che si è aggiudicato ben 3 premi durante la terza edizione della kermesse prodotta dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto. Tutto esaurito ieri sera per la lunghissima serata di gala che premia i migliori spettacoli dell’anno e il top degli artisti esibitisi sui palcoscenici.

 

francesco pannofino e pino insegnofrancesco pannofino e pino insegno

A presentare l’evento, Michelle Hunziker, già reginetta delle commedie musicali e pronta per condurre insieme a Belin-Belen (faranno fuoco e fiamme?) la nuova stagione di “Striscia la notizia” per una settimana. Presidente della giuria che ha selezionato i vincitori, l’inossidabile Christian De Sica, vigilato dalla moglie Silvia Verdone, che quest’anno ha spopolato nei teatri accanto allo scugnizzo napoletano Alessandro Siani nel divertente “Il principe abusivo”.

 

La seratona è stata ripresa dalle telecamere di Canale 5, regia di Roberto Cenci (sì il regista dell’Isola dei Poracci), e andrà in onda prima della fine dell’anno (data ancora da stabilire). Sul palco sono saliti con pillole di spettacolo i musical più gettonati e in nomination:  “Notre Dame De Paris”, “Sister Act”, “Vacanze Romane” (premiata la protagonista femminile Serena Autieri), “Jersey Boys” e “Peter Pan”. Salta subito all’occhio che accanto alle novità della stagione appena conclusa, a trionfare siano stati show già visti e sulla breccia da anni.

 

massimo ghini  nancy brilli e gigi proiettimassimo ghini nancy brilli e gigi proietti

Il mitologico “Notre Dame de Paris” ha infatti conquistato l’Oscar come Migliore spettacolo secondo il web, Miglior musiche originali (ovviamente firmate Cocciante) e “Miglior spettacolo classico”, battendo “Cabaret” , “Sister Act”, “Pinocchio”  e “Aggiungi un posto a tavola”. Ad aprire la kermesse, Tia Architto che ha gorgheggiato “Joyful, Joyful”. La sigla di chiusura, scritta appositamente dal maestro Dino Scuderi che ha diretto anche l’orchestra, è stata affidata a Manuel Frattini.

 

Due le standing ovation della serata: una per Gigi Proietti, l’altra per Franca Valeri premiata alla Carriera. La 96enne Franca, ricordando due sue esperienze musicali (come Lina e il cavaliere) ha scherzato: “Non sono proprio negata, qui dentro”. A sorpresa Fausto Brizzi, chiamato a premiare il miglior regista, ha rivelato la prossima realizzazione di un musical scritto con l’ex Pooh Stefano D’Orazio. Nel cassetto di Brizzi, anche un musical mai realizzato scritto con Saverio Marconi.

 

leo gullotta christian de sica fabio grossileo gullotta christian de sica fabio grossi

Se la Autieri è salita sul podio come miglior attrice protagonista, il Miglior attore protagonista è stato Alex Mastromarino per il musical “Jersey boys” che vince pure come Miglior spettacolo nuovo e lascia al palo Manuel Frattini (Pinocchio), Giò Di Tonno (Notre Dame de Paris), Flavio Gismondi (Newsies) e Giampiero Ingrassia (Cabaret). Miglior testo, libretto e adattamento a Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri per “Aggiungi un posto a tavola”. Migliori coreografie: Gillian Bruce (Newsies). Migliore attrice non protagonista: Francesca Taverni (Sister Act) e Migliore attore non protagonista Christian Roberto per “Billy Elliot”. La statuetta come Miglior regia va all’immarcescibile Saverio Marconi che ha diretto “Sister Act” e “Cabaret”.

vittoria belvederevittoria belvedere

 

C’è un premio anche per il miglioro spettacolo Off che è “Nunsense” di Fabrizio Angelini: Finale con i premi tecnici alle scenografie, ai costumi e alle luci, consegnati direttamente dalla Hunziker apparecchiata come Liza Minnelli in “Cabaret”. Pullula di svippati il parterre: sarebbe meglio citare chi non c’era. Tra i tanti, saliti anche sul palco per premiare,

 

Pino Insegno, Vittoria Belvedere, Gino Landi, Nancy Brilly e l’ex marito Massimo Ghini, Giorgio Ferrara, Francesco Pannofino, Max Tortora, Leo Gullotta con il compagno Fabio Grossi, Francesco Mandelli, Pintus, Chiara Giordano, Edy Angelillo, Emy Bergamo, Samuel Peron, il ballerino Kledi Kadiu con la sua Charlotte Lazzari, Pino Strabioli, Giampiero Ingrassia, Rossana Casale e compagnia cantando.

palla e chiattapalla e chiattaarianna bergamaschiarianna bergamaschisimona patituccisimona patituccifranca valeri  pino strabioli  serena autierifranca valeri pino strabioli serena autierimassimo ghinimassimo ghinigiorgio ferraragiorgio ferraragiorgio restelligiorgio restelligiggi garretta e angelo pintusgiggi garretta e angelo pintusmichelle hunziker (6)michelle hunziker (6)pubblicopubblicovittoria belvedere (2)vittoria belvedere (2)christian de sica con la moglie silviachristian de sica con la moglie silvianancy brilli con franca valerinancy brilli con franca valerifrancesco mandellifrancesco mandellimaria teresa e max tortoramaria teresa e max tortorafabio grossifabio grossipierfrancesco pingitorepierfrancesco pingitoremassimo ghini (2)massimo ghini (2)nancy brilli massimo ghini gigi proiettinancy brilli massimo ghini gigi proiettipino insegno con la moglie alessiapino insegno con la moglie alessiamichelle hunziker (5)michelle hunziker (5)gigi proietti (3)gigi proietti (3)pino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellipino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellirenzo musumeci grecorenzo musumeci grecoandrea lo cicero roberta di fioreandrea lo cicero roberta di fiorepaolo calissanopaolo calissanofrancesco mandelli (2)francesco mandelli (2)vittoria belvedere  nancy brillivittoria belvedere nancy brillifausto brizzifausto brizzileo gullotta con franca valerileo gullotta con franca valerilocandinalocandinachristian de sicachristian de sicapino insegno con la moglie alessia navarropino insegno con la moglie alessia navarroserena autieri saluta franca valeriserena autieri saluta franca valerimatilde brandimatilde brandigino landi (2)gino landi (2)chiara giordanochiara giordanogigi proiettigigi proiettifioretta marifioretta marimichelle hunziker (4)michelle hunziker (4)michelle hunziker (1)michelle hunziker (1)nancy brilli franca valeri pino strabiolinancy brilli franca valeri pino strabiolifrancesco pannofino (2)francesco pannofino (2)benedetta valanzanobenedetta valanzanomax tortora (2)max tortora (2)gigi proietti (2)gigi proietti (2)leo gullotta e max tortoraleo gullotta e max tortoramassimo ghini (3)massimo ghini (3)leo gullottaleo gullottafrancesco pannofinofrancesco pannofinogino landigino landimichelle hunziker (3)michelle hunziker (3)pino strabioli e fabio grossipino strabioli e fabio grossidavid zarddavid zardmax tortoramax tortoracharlotte e kledi kadiucharlotte e kledi kadiukledi kadiu e charlottekledi kadiu e charlotteclaudio insegnoclaudio insegnoemy bergamo  francesco pannofinoemy bergamo francesco pannofinosilvia verdone giorgio ferrarasilvia verdone giorgio ferrara

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…