lucio dalla

CAFONALINO SENZA LUCIO - DAL MINISTRO FRANCESCHINI A RON, DA RENZO ZENOBI A ELEONORA GIORGI: AL VITTORIANO IN SCENA IL VERNISSAGE DELLA MOSTRA SU LUCIO DALLA TRA FOTO, VIDEO E CANZONI - IL CURATORE ERNESTO ASSANTE: “LA MOSTRA VUOLE OFFRIRE IL PROFILO VIVO E PULSANTE DI UN GENIO”

mostra fotografica su lucio dalla (15)mostra fotografica su lucio dalla (15)

Luciano Di Bacco per Dagospia

Cecilia Cirinei per “la Repubblica - Roma”

 

L’Atmosfera dentro al Vittoriano è magica e morbida, delicate luci blu, grandi fotografie, sono circa ottanta, e mari virtuali, profondi, dove camminarci sopra, lasciandosi trasportare dalla poetica delle parole e dalla malia delle sue canzoni più belle. Da  “Caruso” a “L’anno che verrà” da “Piazza Grande” a “Vita”.

 

ronron

Ha inaugurato ieri pomeriggio nella sala Zanardelli del Complesso Monumentale del Vittoriano la mostra “Lucio Dalla, immagini e suoni” a cura di Ernesto Assante con una selezione di foto di Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori e Luciano Viti, e la proiezione del film-documentario “Senza Lucio” di Mario Sesti, che si potrà vedere fino alla fine della mostra, il 2 ottobre.

 

Quello di ieri è stato un vernissage-festa che si è prolungato fino a tardi sulla terrazza panoramica fra la musica di Stefano Di Battista e la sua band, che hanno eseguito una rivisitazione jazz del brano “Attenti al lupo”, e le canzoni di Ron, Renzo Zenobi e Pierdavide Carone.

 

mostra fotografica su lucio dalla (8)mostra fotografica su lucio dalla (8)

Alle 18,30 la Sala Zanardelli era piena (l’ingresso alla mostra è gratuito). Per il ministro Dario Franceschini: «La musica di Dalla ha accompagnato come una colonna sonora la vita di generazioni di italiani ed è una delle ragione per cui assume un valore particolare l’accostamento tra un luogo così denso di significati, come il Vittoriano, e la figura di Lucio Dalla».

 

La mostra, che è la prima in Italia mai dedicata a Dalla, «vuole provare a offrire un ritratto vivo e pulsante di Lucio Dalla — spiega Ernesto Assante — uno dei molti possibili di un artista poliedrico e multiforme come lui. Un ritratto necessario perché Dalla, fin dal suo esordio, ha legato la sua espressività come autore e come interprete alla sua fiscità.

 

Le mie canzoni preferite sono “Caruso”, “Henna” e altri 40 brani che ho selezionato come colonna sonora dell’esposizione». Soddisfatta la direttrice del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli: «Aprire il Vittoriano a Dalla ha un valore preciso. La mostra rende omaggio a un autore capace di interpretare l’anima e la storia del nostro paese».

mostra fotografica su lucio dalla (4)mostra fotografica su lucio dalla (4)

 

Tra le tante immagini spicca il cantante come “mascotte” di una squadra di basket del ‘78, quelle con un giovanissimo De Gregori e poi con Ron, ai tempi di “Piazza Grande”, e ancora: quelle più recenti, e forse più malinconiche, scattate da Fabio Lovino.

mostra fotografica su lucio dalla (7)mostra fotografica su lucio dalla (7)mostra fotografica su lucio dalla (13)mostra fotografica su lucio dalla (13)mostra fotografica su lucio dalla (11)mostra fotografica su lucio dalla (11)buffet assaltato (1)buffet assaltato (1)carlo massarinicarlo massarinibuffet assaltato (2)buffet assaltato (2)eleonora giorgi (2)eleonora giorgi (2)eleonora giorgi e fulvio abbateeleonora giorgi e fulvio abbateemil vital e virginia zulloemil vital e virginia zulloeleonora giorgieleonora giorgiernesto assanteernesto assantefausto ristori tommaso marianifausto ristori tommaso marianifabio lovino riccardo scoma giovanni canitano  gabriella musto musto luciano vitifabio lovino riccardo scoma giovanni canitano gabriella musto musto luciano vitifulvio abbatefulvio abbateinvitati al mini concerto per lucio dallainvitati al mini concerto per lucio dallamario sestimario sestimichele mondellamichele mondellamostra fotografica su lucio dalla (1)mostra fotografica su lucio dalla (1)mostra fotografica su lucio dalla (10)mostra fotografica su lucio dalla (10)mostra fotografica su lucio dalla (6)mostra fotografica su lucio dalla (6)mostra fotografica su lucio dalla (2)mostra fotografica su lucio dalla (2)mostra fotografica su lucio dalla (14)mostra fotografica su lucio dalla (14)mostra fotografica su lucio dalla (5)mostra fotografica su lucio dalla (5)

 

mostra fotografica su lucio dalla (12)mostra fotografica su lucio dalla (12)

Le foto vanno dal 1978 al 2012 (anno della morte). Poche, volutamente, quelle durante i concerti. C’è il Dalla “nascosto”, quello più vero e spontaneo, ritratto in una dimensione privata, ironica e personale.

stefano di battistastefano di battistavirginia zullovirginia zullomostra fotografica su lucio dalla (9)mostra fotografica su lucio dalla (9)paolo masini  gabriella mustopaolo masini gabriella mustomostra fotografica su lucio dalla (3)mostra fotografica su lucio dalla (3)panorama con vista dalla terrazza del vittorianopanorama con vista dalla terrazza del vittorianostefano di battista col suo gruppostefano di battista col suo grupposaverio ferraginasaverio ferraginapierdavide caronepierdavide caroneron (2)ron (2)stefano di battista al saxstefano di battista al saxstefano di battista  daniele sorrentino  andrea reastefano di battista daniele sorrentino andrea reavirginia zullo saverio ferraginavirginia zullo saverio ferragina

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...