influenza virus

UN COCKTAIL DI VIRUS STA METTENDO AL TAPPETO L’ITALIA – NON C’È SOLO L’INFLUENZA, CIRCOLANO MOLTI ALTRI MICROBI CHE HANNO PER BERSAGLIO LE VIE AEREE, NASO, GOLA A VOLTE POLMONI – SI REGISTRA UN’IMPENNATA DI CASI, SOPRATTUTTO AL CENTRO E AL SUD: IL LIVELLO DI INCIDENZA È PARI A 14,3 MALATI OGNI MILLE ASSISTITI, CONTRO I 12,1 DEI SETTE GIORNI PRECEDENTI – DA INIZIO DICEMBRE, SI SONO AMMALATI 6 MILIONI E 800MILA ITALIANI – COME RICONOSCERE L’INFLUENZA E COME CURARSI…

Estratto dell’articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

influenza

Di influenza ce n’è una sola. Non va confusa con le tante sindromi simili che in queste settimane ci colpiscono con estrema facilità. La febbre sale all’improvviso e schizza sopra i 38 gradi, siamo scossi da brividi, il corpo è catturato da dolori muscolari e alle articolazioni, non vediamo l’ora di correre a letto.

 

Questo quadro dovrebbe portarci a sospettare di essere stati agganciati da uno dei 3 virus protagonisti della stagione influenzale 2024-25. Molti altri microbi però stanno attentando alla nostra salute. Danno sintomi simili e portano altri nomi […]

 

L’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di sanità evidenzia la presenza di un mix di agenti patogeni che dalla seconda settimana di gennaio ha generato una brusca impennata di casi. Il livello di incidenza è pari a 14,3 malati ogni mille assistiti contro i 12,1 dei sette giorni precedenti. Dall’inizio della sorveglianza, partita a inizio dicembre, si sono ammalati circa 6 milioni e 800mila italiani.

 

INFLUENZA - VARIANTE AUSTRALIANA

L’aumento dei casi viene riscontrato a tutte le età, più colpiti i bambini sotto 5 anni. Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia le regioni dove l’ondata è più violenta. È il risultato dell’alta circolazione di un cocktail di virus respiratori che hanno per bersaglio le vie aeree, naso, gola a volte polmoni.

 

La percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza è la più alta (27,2%), seguono virus sinciziale con 6,6%, pericoloso per bambini sotto i 2 anni e anziani, e poi Sars-CoV-2 (responsabile del Covid), rhinovirus (tipico del raffreddore), coronavirus diversi dal Sars-CoV-2, adenovirus, metapneumovirus e la composita famiglia dei parainfluenzali.

 

influenza suina

[...] la numerosità spiega quanto siamo esposti in questi giorni alle malattie dell’apparato respiratorio che scambiamo per «vera» influenza e invece non lo è. Quando la febbre non compare, ma tosse, raffreddore e intensa debolezza perdurano anche 10 giorni, è probabile si tratti di un’infezione diversa.

 

[…]

 

Gli specialisti non si stancano di lanciare una doppia raccomandazione: curarsi solo con antinfiammatori e farmaci per abbassare la febbre, lasciare da parte gli antibiotici. Carlo Torti, direttore dell’unità operativa di malattie infettive al Policlinico Gemelli: «Si guarisce in 5-7 giorni, nei bambini la malattia si protrae. Se non ne uscite fuori e la tosse cambia caratteristiche chiamate il medico».

influenza bambiniPRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…