traoianto rene maiale uomo

DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE –  AL "MASSACHUSETTS GENERAL HOSPITAL" DI BOSTON LO SCORSO GIUGNO È STATO TRAPIANTATO IL RENE DI UN MAIALE A UN PAZIENTE DI 41 ANNI. OGGI L'OSPEDALE FA SAPERE CHE L'UOMO STA BENE ED È TORNATO AL LAVORO – IN CINA UN POLMONE DI SUINO GENETICAMENTE MODIFICATO È RIUSCITO A FUNZIONARE PER NOVE GIORNI, DOPO ESSERE STATO TRAPIANTATO IN UN UOMO IN MORTE CEREBRALE...

Estratto dell’articolo di Valeria Pini per www.repubblica.it

 

Bill Stewart

È andato bene il nuovo trapianto di rene da un maiale su un paziente al Massachusetts General Hospital di Boston, negli Stati Uniti. Lo xenotrapianto è avvenuto il 14 giugno ma i medici lo hanno reso noto solo ora. Il ricevente, Bill Stewart, di 54 anni, sta bene ed è perfino già tornato al lavoro.

 

Si tratta del terzo trapianto di questo tipo effettuato nel centro ospedaliero specializzato di Boston: il secondo paziente, Tim Andrews ha ricevuto un rene di maiale a gennaio ed è ancora in vita. Andrews è il ricevente più longevo al mondo di un organo geneticamente modificato di origine suina.

 

MAIALI

Sull'onda degli ultimi tentativi di xenotrapianti, la Food and drug administration (Fda) ha deciso di approvare una vasta sperimentazione su persone di reni di maiali geneticamente modificati dell'azienda 'eGenesis', la stessa che ha fornito gli organi per gli interventi in Massachusetts.

 

I test su 30 persone dai 50 anni in su partiranno a breve. Un'altra azienda che lavora su organi di maiale per trapianti, la United Therapeutics, ha ricevuto l'ok a esperimenti su persone dalla Fda.

 

TRAPIANTO DI RENE

Secondo quanto riferisce eGenesis, prima del trapianto, Stewart, che nella vita fa l'allenatore sportivo e il fisioterapista, si sottoponeva a dialisi tre volte a settimana per oltre due anni a causa di un'insufficienza renale dovuta a ipertensione e ha dovuto affrontare tempi di attesa più lunghi della media per un trapianto di organo umano a causa del suo gruppo sanguigno di gruppo zero.

 

È stato dimesso dal MGH il 21 giugno e non ha più bisogno di sottoporsi a dialisi per la prima volta in oltre due anni. Stewart sta gradualmente tornando al lavoro.

 

[...]

 

Bill Stewart

Leonardo Riella, lo specialista che cura Stewart, ha precisato che le medicine anti-rigetto vengono ricalibrate regolarmente. "Non è possibile prevedere quanto a lungo l'organo funzionerà - ha osservato - ma anche se fosse solo un anno è già un grande vantaggio per la loro salute".

 

Con questa procedura diamo tempo ai pazienti in attesa di un organo umano. Se il rene di maiale venisse rigettato, i malati possono infatti venire sottoposti nuovamente a dialisi. Stewart, un istruttore atletico in dialisi da un anno per insufficienza renale ereditaria, ha dichiarato di essere entusiasta del risultato: "Spero di dare speranza ad altri malati infatti ho già recuperato le energie".

 

Questa nuova sperimentazione, spinge sempre più in avanti la ricerca sullo xenotrapianto. Nel febbraio scorso, infatti, United Therapeutics, un'altra biotech americana, aveva a sua volta annunciato il via libera dell'organismo regolatorio Usa ad un trial clinico su 6 pazienti, che sarà ampliato fino a 50 se i risultati saranno positivi.

Bill Stewart

 

Ma è di pochi giorni fa un’altra importante notizia in materia di Xenotrapianti: un polmone di maiale geneticamente modificato è riuscito a funzionare per nove giorni dopo essere stato trapiantato in un uomo in morte cerebrale.

 

A portare avanti l’intervento, descritto e pubblicato su Nature Medicine, è stato eseguito in Cina, alla Guangzhou Medical University, da Jianxing He e colleghi. È la prima volta che viene trapiantato il polmone, un organo considerato particolarmente difficile da trapiantare anche tra esseri umani per una maggiore complessità biologica e immunologica

Trapianto maiale uomo

TRAPIANTO DI ORGANI UOMO MAIALE

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?