donna beve te tea the

MI FIDO DI TÈ - IL TÈ È UNA BEVANDA MOLTO POPOLARE PER I SUOI EFFETTI RILASSANTI, IL SAPORE INTENSO E I BENEFICI PER LA SALUTE. “È PRIVA DI CALORIE E RICCA DI ANTIOSSIDANTI”, SPIEGA LA DIETISTA WHITNEY LINSENMEYER - LE SUE PROPRIETÀ AIUTANO A RIDURRE IL RISCHIO DI ICTUS, MIGLIORANO LA PRESSIONE SANGUIGNA E I LIVELLI DI COLESTEROLO, OLTRE A RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. SECONDO UNO STUDIO DEL 2022, CHI BEVE TÈ SEMBRA AVERE UN RISCHIO DI MORTE INFERIORE DEL 9-13% RISPETTO A CHI NON LO FA...

Da “Letterina”, la newsletter di Stefano Mirti

 

te

Il tè è una bevanda molto popolare, scrive National Geographic, celebrata per i suoi effetti rilassanti, il sapore intenso e i benefici per la salute.

 

“È priva di calorie e ricca di antiossidanti”, spiega la dietista Whitney Linsenmeyer. Le sue proprietà aiutano a ridurre il rischio di ictus, migliorano la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, oltre a rafforzare il sistema immunitario.

 

Secondo uno studio del 2022, condotto nell’arco di un decennio, chi beve tè abitualmente sembra avere un rischio di morte inferiore del 9-13 per cento rispetto a chi non lo fa. (GM)

 

Ma davvero bere tè allunga la vita?

Rachel Fairbank per https://www.nationalgeographic.it/

 

te.

Il tè è una delle bevande più diffuse al mondo, seconda solo all'acqua, e per una buona ragione. Questa potente fonte di energia è nota per i suoi effetti calmanti, i suoi sapori decisi e i suoi straordinari benefici per la salute. Ma [...] cosa rende così potente una semplice tazza di tè? Ecco cosa succede al vostro corpo quando lo bevete.

 

[...]  Il tè può essere un efficace ricostituente, grazie alla combinazione di caffeina e L-teanina, che migliora la vigilanza senza il nervosismo associato al caffè, afferma Jennie Norton, dietista presso RET Physical Therapy. A differenza di una tazza di caffè, la caffeina del tè viene assorbita più lentamente, fornendo energia costante per un periodo di tempo più lungo.

 

the tazza

La L-teanina, un aminoacido non proteico presente quasi esclusivamente nel tè, favorisce il rilassamento e migliora le prestazioni cognitive. Numerosi studi dimostrano che la L-teanina aumenta la concentrazione, migliora la conservazione della memoria, aiuta a gestire lo stress e può proteggere dalle malattie croniche.

 

[...] Il tè Matcha, in particolare, è ricco di L-teanina e le varietà da cerimonia offrono le concentrazioni più elevate grazie al processo di coltivazione all'ombra. Per confronto, le tisane, preparate con una miscela di erbe e spezie diverse, offrono alternative senza caffeina e ricche di antiossidanti. Per esempio, il rooibos, una tisana sudafricana, è ricco di aspalatina, un flavonoide che può aiutare a regolare la glicemia.

 

chai

Oltre alla L-teanina, il tè contiene piccole quantità del neurotrasmettitore GABA (acido gamma-aminobutirrico), che può potenziare i suoi effetti calmanti e contribuire a ridurre l'ansia.

 

Oltre alla sua composizione chimica, il calore e l'aroma del tè coinvolgono i sensi in modi che favoriscono ulteriormente la chiarezza mentale e il rilassamento. Alcuni studi suggeriscono che l'esperienza sensoriale che si prova bevendo il tè può contribuire ad abbassare i livelli di cortisolo, a ridurre l'ansia e a migliorare la consapevolezza.

 

Ad esempio, uno studio del 2018 ha rilevato che l'inalazione dell'aroma del tè nero ha ridotto i marcatori di stress nei partecipanti che svolgevano compiti cognitivi. Le tisane floreali, come la camomilla, sono particolarmente efficaci per il rilassamento, mentre il profumo rinfrescante del tè alla menta piperita è legato a un miglioramento della vigilanza.

 

una tazza di te imperiale

[...] Secondo Emma Beckett, ricercatrice in nutrizione presso l'Università di Newcastle, Australia, uno dei più semplici ma essenziali benefici del tè per la salute è l'idratazione. Rimanere idratati aiuta il cuore e i muscoli a lavorare in modo più efficiente, lubrifica le articolazioni, aiuta la digestione e potenzia le funzioni cognitive.

 

Sebbene il tè sia un diuretico, grazie alla caffeina, l'effetto è lieve e consente di mantenere un effetto positivo netto. "L'idratazione non riguarda solo ciò che rimane nel corpo", afferma Beckett. "L'idratazione riguarda l'acqua che si muove nel corpo e che, muovendosi, dà l'opportunità di eliminare le tossine e bilanciare i sali".

 

VLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE'

[...] Il tè è una ricca fonte di antiossidanti, in particolare di flavonoidi come le catechine. Questi combattono il danno cellulare, riducono l'infiammazione e potenzialmente riducono il rischio di malattie croniche come quelle cardiache e alcuni tipi di cancro. Il tè verde si distingue per l'elevato contenuto di catechine, che lo rendono una potente fonte di proprietà antinfiammatorie e anticancro.

 

Grazie agli elevati livelli di catechine, il tè verde è particolarmente apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Le quattro catechine principali del tè verde sono l'epicatechina, l'epigallocatechina, l'epicatechina gallato e l'epigallocatechina gallato (EGCG), che lavorano insieme per offrire questi benefici. L'EGCG, in particolare, ha dimostrato in studi preliminari di contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue, a ridurre il grasso addominale e a migliorare l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio fisico.

 

te verde 5

Mentre il tè verde contiene la più alta concentrazione di catechine, il tè nero mantiene le proprietà antiossidanti nonostante sia stato sottoposto a una fermentazione che riduce i livelli di catechine, spiega Vuong. Questo processo crea composti unici come le teaflavine e le tearubigine, che contribuiscono ai benefici del tè nero per la salute.

 

Sempre più ricerche suggeriscono che gli antiossidanti del tè possono svolgere un ruolo di supporto alla salute del microbioma intestinale, favorendo la crescita di batteri benefici, che possono avere un impatto su tutto, dalla digestione alla funzione immunitaria.

 

Questi risultati sottolineano l'importanza di consumare il tè nel suo complesso, dove i suoi composti interagiscono sinergicamente per ottenere i massimi benefici per la salute. [...]

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!