insonnia

PENSATE CHE NON DORMIRE VI ROVINERÀ LA GIORNATA? SBAGLIATO: UNA NOTTE INSONNE FA MOLTO DI PIÙ – SECONDO UNO STUDIO, LA PRIVAZIONE DI SONNO PUÒ SCONVOLGERE IL SISTEMA IMMUNITARIO, ALIMENTANDO POTENZIALMENTE UN’INFIAMMAZIONE CRONICA IN TUTTO IL CORPO, ASSOCIATA ALL’OBESITÀ E AD ALTRE MALATTIE  – UNA CONDIZIONE CHE SI VERIFICA INDIPENDENTEMENTE DAL PESO DI UNA PERSONA E…

Da www.studyfinds.org

 

insonnia

Quando ti giri e ti rigiri tutta la notte, il tuo sistema immunitario se ne accorge e non in senso positivo. Una nuova ricerca rivela che la privazione di sonno non ti lascia solo intontito e irritabile ma trasforma in realtà specifiche cellule immunitarie nel flusso sanguigno, alimentando potenzialmente un’infiammazione cronica in tutto il corpo.

 

Lo studio pubblicato su “The Journal of Immunology” trova un collegamento diretto tra la scarsa qualità del sonno e cambiamenti significativi nelle cellule immunitarie specializzate chiamate monociti. Queste sembrano provocare un’infiammazione estesa – lo stesso tipo di infiammazione associata all’obesità e ad altre numerose malattie croniche. La ricerca, condotta dagli scienziati del “Dasman Diabetes Institute di Kuwait” dimostra che la privazione del sonno innesca un aumento dei “monociti non classici” o infiammatori, cellule che amplificano un’infiammazione.

insonnia-tv-1

 

Questi cambiamenti si sono verificati indipendentemente dal peso di una persona, suggerendo che anche gli individui magri e sani possono affrontare conseguenze infiammatorie derivanti da un sonno scarso.

 

Gli autori dello studio hanno esaminato tre fattori sempre più determinanti per la salute: sonno, peso e infiammazione. Mentre precedenti ricerche hanno stabilito connessioni tra l’obesità e la mancanza di sonno, questo studio va oltre identificando specifici meccanismi immunitari che spiegano come l’interruzione del sonno contribuisca a preparare condizioni infiammatorie croniche.

“I progressi tecnologici, il tempo prolungato davanti allo schermo e il cambiamento delle norme sociali stanno sempre più disturbando le regolari ore di sonno. Questa interruzione del sonno ha profonde implicazioni per la salute immunitaria e il benessere generale”, ha affermato la dott.ssa Fatema Al-Rashed, che ha guidato lo studio, in una nota.

 

insonnia

Il team di ricerca ha reclutato 237 kuwaitiani in salute all’interno di uno spettro di pesi corporei e hanno monitorato attentamente i loro andamenti di sonno utilizzando rilevatori di attività indossabili. I partecipanti hanno indossato dispositivi per 7 giorni consecutivi fornendo dati oggettivi sull’efficienza, la durata e le interruzioni del sonno. Intanto campioni di sangue hanno rivelato straordinarie differenze nelle popolazioni di cellule immunitarie e nei marcatori infiammatori tra le categorie di peso.

 

insonnia

I partecipanti obesi hanno dimostrato una qualità del sonno significativamente inferiore paragonata a quella delle loro controparti magre insieme a livelli elevati di marcatori infiammatori.

In particolare i ricercatori hanno osservato differenze marcate nelle sottopopolazioni di monociti tra le categorie di peso. Gli obesi hanno mostrato una diminuzione dei livelli di monociti “classici” (che eseguono la sorveglianza di routine prima di tutto) e livelli aumentati di monociti “non classici” - cellule note per secernere composti infiammatori.

INSONNIA

La scoperta più avvincente dello studio è emersa quando i ricercatori hanno scoperto che la scarsa qualità del sonno è correlata con un aumento dei monociti non classici indipendentemente dal peso corporeo. Anche i partecipanti magri che hanno provato l’interruzione di sonno hanno mostrato livelli elevati di NCM, suggerendo che la privazione del sonno stessa, indipendentemente dall’obesità – può innescare risposte infiammatorie.

Per testare ulteriormente questa ipotesi, i ricercatori hanno condotto un esperimento controllato con cinque individui magri e sani che sono stati sottoposti a 24 ore di completa privazione del sonno. I risultati sono sorprendenti: dopo solo una notte senza sonno, i partecipanti hanno mostrato  aumenti significativi dei monociti infiammatori non classici.

INSONNIA

Queste variazioni rispecchiano i profili immunitari osservati nei partecipanti obesi, supportando il ruolo della salute del sonno nella modulazione dell’infiammazione. Queste alterazioni si sono ribaltate quando i partecipanti hanno ripreso i normali andamenti di sonno, dimostrando la capacità del corpo di riprendersi da un’interruzione del sonno a breve termine.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESO

La qualità del sonno conta tanto quanto la quantità

 

Questi risultati evidenziano il ruolo cruciale del sonno nella regolazione immunitaria e suggeriscono che la deprivazione cronica del sonno può contribuire  a problemi di salute causati dall’infiammazione anche in individui senza obesità. La ricerca indica un potenziale circolo vizioso: l’obesità interrompe il sonno, l’interruzione del sonno altera la funzione immunitaria e l’alterata funzione immunitaria aggrava l’infiammazione associata all’obesità e alle condizioni correlate.

insonnia

 

La vita moderna spesso considera il sonno come un lusso piuttosto che come una necessità. Sacrifichiamo il riposo per la produttività, l’intrattenimento o semplicemente perché i nostri ambienti e i nostri orari rendono difficile raggiungere un sonno di qualità. Questo studio aggiunge la crescente prova che tali compromessi possono gravi conseguenze gravi sulla salute a lungo termine.

insonnia insonnia

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…