camminare smartphone smombie zombie

AUMENTANO GLI INCIDENTI? È COLPA DELLO SMARTPHONE – LA PIRATA DELLA STRADA DI BRESCIA CHE CHATTAVA ALLA GUIDA È SOLO L’ULTIMO CASO: DAL 2007, QUANDO È STATO INTRODOTTO IL PRIMO IPHONE, SI SONO MOLTIPLICATI GLI INCIDENTI – NON SOLO IN AUTO PERÒ, LÀ FUORI È PIENO DI ZOMBIE CHE CAMMINANO E SBATTONO SUI LAMPIONI… - VIDEO

 

 

 

 

Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 4

Centinaia di lacerazioni al viso o al collo. Migliaia di contusioni più o meno gravi, traumi cerebrali, schiene compromesse o addirittura organi interni feriti. Un vero e proprio bollettino di guerra le cui cause però non vanno ricercate in chissà quale scontro o nell'utilizzo di armi. I responsabili infatti sono gli innocui smartphone.

 

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha rivelato come dal 2007 - considerato l'anno zero della rivoluzione dei cellulari, a partire dalla presentazione del primo iPhone - i dispositivi siano diventati causa di numerosi infortuni sia indiretti (un incidente mentre si cammina con lo sguardo fisso sullo schermo ad esempio) sia diretti, come l'esplosione della batteria. Lo smartphone in pratica è la causa di tutta una nuova serie di traumi di cui gli utenti sembrano inconsapevoli.

 

camminare smartphone

IL LAMPIONE

Capita così di vedere qualcuno sbattere contro un lampione mentre controlla il proprio account Instagram o, ancora peggio, che l'uso dello smartphone causi un incidente automobilistico. Ma anche di «rompersi il naso mentre, sdraiati a letto a guardare il telefono, ci sfugge di mano» perché sul punto di addormentarsi o - come riporta lo studio - di «essere morsi da un serpente dopo averlo calpestato perché distratti dal telefono».

 

donna cammina e guarda lo smartphone

Una piccola e tragica galleria degli orrori (o della distrazione) raccolta da Boris Paskhover, coautore dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Jama Otolaryngology e responsabile dei reparti di chirurgia plastica facciale e ricostruttiva presso la scuola medica di Rutgers nel New Jersey.

Boris Paskhover

 

IL LIBRO

«Nessuno riterrebbe mai giusto leggere un libro mentre si sta camminando, perché invece dovrebbe esserlo leggere un intero articolo sullo schermo di un telefono? Eppure lo fanno tutti. Lo faccio anch'io» ha sottolineato Paskhover che analizzando i dati raccolti tra gennaio 1998 e dicembre 2017 da circa 100 ospedali negli Stati Uniti, ha stimato 76.000 casi di infortuni da smartphone approdati nei pronto soccorso americani.

 

protezione ai lampioni contro gli zombie dello smartphone

Ma l'emergenza in realtà riguarda tutto il mondo ed è dovuta in gran parte alla distrazione degli utenti (1 caso su 4) che il più delle volte sono pedoni - con un boom particolare che riguarda l'utilizzo della app di Pokémon Go, il gioco in realtà aumentata che spopola tutt'ora - o, peggio, automobilisti. Non è un caso se, secondo un report Istat del 2018, in Italia ben 36mila incidenti (16,2% del totale) siano attribuibili alla distrazione dovuta all'uso del telefono alla guida.

smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone

 

Per i pedoni invece è stato addirittura coniata un'espressione ad hoc: «Smartphone walking». Un fenomeno che sta portando le istituzioni di tutto il mondo a prendere delle iniziative. Ad esempio in Olanda, nella cittadina di Bodegraven, è in corso la sperimentazione di particolari semafori che proiettano a terra la luce verde, arancione o rossa in modo che sia visibile agli zombie dello schermo.

smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 1

 

I PEDONI

Nel New Jersey è stata approvata una legge che prevede una multa di 50 dollari per chi cammina utilizzando lo smartphone e, in caso di recidiva, scatta l'arresto fino a 15 giorni. In alcune zone di Bruxelles, in Belgio, e della città cinese di Chongqing all'interno delle zone pedonali sono state invece introdotte delle corsie preferenziali per i pedoni che camminano e scrivono messaggi o controllano le e-mail.

 

zombie con lo smartphone

A Bolzano invece da qualche mese sono comparsi dei cuscinetti fucsia attorno a cartelli stradali e pali della luce per proteggere l'incolumità di chi cammina con la testa china sul cellulare. Posizione quest'ultima che, come sottolineato dallo studio americano e confermato dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot), nasconde anche altri pericoli, soprattutto per i più piccoli.

smombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 2

 

I casi di cifosi da smartphone registrati nelle scuole medie inferiori negli ultimi 10 anni infatti sono aumentati del 700%. «Stare chinati con le spalle in avanti per ore - spiega Carlo Ruosi, Professore di Ortopedia e Traumatologia Università Federico II di Napoli - è assolutamente sconsigliabile per bambini che hanno ancora le vertebre in via di formazione. Una situazione che a lungo andare le fa crescere deformate».

smombie termine per gli zombie dello smartphonetipica smombie distratta dal cellulareluci rosse per mettere in allerta gli smombieattenzione smombiesmombie, le persone che camminano e guardano lo smartphone 3

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE CHE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO