luna rossa americas cup america patrizio bertelli circoli vela napoli

SE NON POSSO VINCERE CERCO DI DANNEGGIARTI: IL DERBY ALL’ITALIANA PER L’AMERICA’S CUP – IN VISTA DELLA COMPETIZIONE DEL 2027 A NAPOLI, LUNA ROSSA HA SCELTO COME CIRCOLO VELICO DI RIFERIMENTO IL “CIRCOLO DEL REMO E DELLA VELA ITALIA” – PER TUTTA RISPOSTA, LO STORICO RIVALE, IL “REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA”, VICINO DI BANCHINA, HA DECISO DI “VENDICARSI” PROPONENDO IL GEMELLAGGIO A TEAM NEW ZEALAND, DETENTORE DELLA COPPA – “L’ESPRESSO”: “IL DUELLO DEL VENTO CHE COINVOLGE I CIRCOLI VELICI DI NAPOLI RAPPRESENTA UNA RIVALITÀ TUTTA ITALIANA, OVVERO IL TIFO CONTRO, IL DISPETTO...” – LA PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI: “I RAPPORTI CON TEAM NEW ZEALAND RISALGONO AL 2017/2018...”

LETTERA DI PRECISAZIONE DEL REALE YACHT CLUB CANOTTIERI

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

I rapporti tra il Reale Yacht Club Canottieri e Team New Zealand risalgono al 2017/2018. L’intesa, che all'epoca non si concretizzò nei tempi canonici a causa delle incertezze generate dalla pandemia, ha trovato nuova linfa con l’assegnazione dell’America’s Cup a Napoli.

 

Questa occasione ha permesso di riallacciare i contatti e di avviare un dialogo solido, culminato nel gemellaggio ufficiale siglato nei primi giorni di luglio 2025 e che avremmo ufficialmente comunicato il prossimo 15 luglio, in occasione dell’anniversario della fondazione del nostro Circolo (1893).

 

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1

Da parte nostra, accogliamo con grande piacere la partecipazione del Circolo del Remo e della Vela Italia alla prossima edizione della Coppa America con Luna Rossa: è un evento importante per la città e per la vela italiana. Non ci sentiamo rivali, bensì amici e veterani della vela italiana e napoletana.

 

Il nostro Circolo vanta due partecipazioni alla Coppa con un socio, Vincenzo Onorato, e un equipaggio napoletano, Mascalzone Latino: nel 2003 e nel 2007. Siamo quindi testimoni del valore e delle sfide di questa straordinaria competizione e per questo non possiamo che essere orgogliosi che oggi Luna Rossa porti il guidone dei nostri storici vicini in Coppa America.

 

Grazie

Fabrizio Cattaneo della Volta

Presidente RYCC Savoia

 

 

Estratto dell’articolo di Goffredo De Marchi per https://lespresso.it/

 

luna rossa

È scattata ieri la 38° America’s Cup, due anni prima dell’inizio delle regate. Con una rivalità tutta italiana. Ovvero, il tifo contro, il dispetto, il gusto di mettere i bastoni tra le ruote al vicino. È uno dei segreti del Palio di Siena dove anche lo scorso 2 luglio il coro della vittoria dei contradaioli dell’Oca, appena tagliato il traguardo, ha preso di mira gli storici nemici della Torre.

 

Primo, sfottere i perdenti o danneggiare gli avversari. Secondo, festeggiare. Adesso c’è un nuovo duello, il duello del vento che coinvolge i circoli velici di Napoli.

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Ryccs) e il Circolo del Remo e della Vela Italia (Crvi), divisi da una rivalità ultrasecolare, sono confinanti, sulla banchina di Santa Lucia. Associazioni esclusive, di eleganza infinitamente superiore ai circoli romani, prettamente maschili come purtroppo usa, con il pregio impagabile di essere collocati nel posto più bello del mondo: davanti a Castel dell’Ovo, i soci escono in barca e dopo una virata sono in mare aperto con il Vesuvio a sinistra, Capri di fronte e la città alle spalle. [...]

 

Ieri Luna Rossa, la barca italiana che per la prima volta regaterà in casa nell’Americas’ Cup del 2027 (si gareggia ogni tre anni) portata a Napoli dal sindaco Gaetano Manfredi e dal governo, ha annunciato che il suo circolo velico di riferimento sarà il Circolo Italia.

 

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Il guidone del CRVI sventolerà in mondovisione insieme al Tricolore delle Repubbliche marinare sul monoscafo con le ali che sfreccia a 55 nodi (100 km/h). Al Savoia non l’hanno presa bene. Rischiano due anni di sofferenza pura, tra presentazioni, feste, preparativi, ritorno d’immagine, vip, sponsor, lustrini e soddisfazioni sportive. Tutto a due passi di distanza. Un incubo.

 

[...] L’amministratore delegato di Luna Rossa Max Sirena e il presidente del Crvi Roberto Mottola di Amato (entrambi i presidenti dei circoli hanno tre cognomi, come nei film di Fantozzi) hanno presentato ieri il “fidanzamento” ufficiale che secondo la tradizione dell’America’s Cup (176 anni di storia) porterà il Circolo Italia - e non l’armatore, non la barca - a lanciare la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron, il club di Team New Zealand, detentore della Coppa.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Al Savoia non potevano accontentarsi del rosicamento e sono cominciate subito le grandi manovre di disturbo. Nei conciliaboli volanti si è deciso di sottolineare, per farlo arrivare alle orecchie degli organizzatori, la tendenza di Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada ed armatore di Luna Rossa, a cambiare partner per la competizione come calzini. Dal 1997 a oggi, quattro diversi circoli: Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Italiano (Genova), Circolo della Vela Sicilia (Palermo) e l’ultimo il Crvi. È un comportamento sportivo?

 

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

Bertelli ha spiegato proprio ieri, nella sua dichiarazione, “di voler favorire l’alternanza tra diverse realtà del nostro Paese”.  Ma sta partendo in queste ore una mail, ben più densa di significati, verso Auckland all’indirizzo di posta elettronica del Royal New Zealand Yacht Squadron: “Cari kiwi, in vista delle regate del 2027, vi offriamo il gemellaggio con il nostro Yacht Club. Siamo a disposizione per qualsiasi vostra necessità”.

 

 La lettera è sul tavolo del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta per la firma. Ed è subito guelfi e ghibellini. I quartier generali di New Zealand, Luna Rossa e delle altre imbarcazioni sarà a Bagnoli. Lì ci saranno gli equipaggi, le barche, lì verranno custoditi i segreti, lì nasceranno le strategie.

 

patrizio bertelli - luna rossa

Nel centro di Napoli si svolgeranno le manifestazioni di contorno e i circoli non saranno protagonisti dell’aspetto tecnico, dello spettacolo sportivo. La loro rivalità è un gioco nel gioco molto più grande di un evento sportivo planetario e il più importante nella vela. Ma può accadere l’impensabile: Luna Rossa vince l’America’Cup e la coppa d’argento, detta Auld Mug (“vecchia tazza” in scozzese), verrebbe conservata nelle sale del Crvi. “Adda passà a nuttata”, è lo spirito di Eduardo, ma per i confinanti soci del Savoia una notte lunga tre anni può essere troppo.

luna rossa ineos

Circolo del Remo e della Vela Italia a napoli

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

 

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!