vogue e-a-35_1441647098928

UN SECOLO DI FASHIONISMO - “VOGUE 100: A CENTURY OF STYLE”: IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA RIVISTA INGLESE, ANDRÀ IN MOSTRA A LONDRA UNA COLLEZIONE UNICA DI SCATTI CHE HANNO FATTO LA STORIA (VIDEO)

VIDEO – CLAUDIA SCHIFFER SULLA PASSERELLA DI VALENTINO NEL 1991

 

VIDEO – UNA LETTERA D’AMORE PER L’INGHILTERRA

storia di voguestoria di vogue

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

sienna millersienna miller

 

Quando “British Vogue” pubblicò una foto di Kate Moss in mutande all’età di soli 19 anni, fu accusata di essere una “rivista pornografica”. Le immagini controverse furono scattate dalla fotografa Corinne Day nel 1993 e riprendevano l’esile top model spalmata contro il muro di una camera da letto, con indosso solo una canottierina rosa e un paio di slip di pizzo. Non solo questo storico scatto, ma l’intero rullino andrà a confluire in una mostra alla National Portrait Gallery di Londra, che sarà inaugurata nel mese febbraio.

 

moda indistruttibilemoda indistruttibile

“Vogue 100: A Century of Style” si terrà in occasione del centesimo anniversario della rivista e presenterà una collezione unica degli scatti di maggior successo nel corso dell’ultimo secolo. Ogni foto racconterà una storia, evocherà un periodo storico, ricorderà uno dei tanti momenti di scontro e di provocazione che la celebre rivista amava generare.

 

kate mosskate moss

La mostra conterà in tutto 280 stampe dell’archivio di Condé Nast e di diverse collezioni internazionali, per raccontare la storia unica della rivista di moda più influente nell’ultimo secolo. E tra le tante, una delle immagini di maggiore risonanza storica scattata nel 1941 ci ricorderà, accanto alle rovine della guerra, che il “Fashion is Indestructible”.

 

La collezione celebrerà dunque la moda e la fotografia nel corso degli ultimi cento anni, ma si concentrerà soprattutto sui volti che l’hanno rappresentata.

kate moss 2008kate moss 2008

Tra le tante, la mostra esporrà un altro scatto di Kate immortalata da Mario Testino nel 2008, che allude alla polemica degli anni ’90, con la modella sempre in piedi contro un muro, mentre si alzava una lunga gonna e rivelava un paio di mutandoni neri trasparenti.

 

Vedremo Claudia Schiffer a cavallo di una moto con indosso una sottoveste di pizzo e giacca nera, (Herb Ritts, 1989), mentre negli scatti recenti potremo ammirare modelle del calibro di Lara Stone, esponenti dell'ultima generazione di top model.

claudia schifferclaudia schiffer

 

Dopo le top model, arriveremo ai ritratti di attrici, da Marlene Dietrich a Gwyneth Paltrow, ai cantanti, come Fred Astaire, o agli sportivi, come David Beckham, ricordandoci che la rivista non si limita alla moda ma si riversa sulle tendenze culturali anche ben lontane dalla passerella.

 

Nicholas Cullinan, il direttore della National Portrait Gallery, racconta: “Siamo estremamente grati ad Alexandra Shulman e al suo team per averci regalato questo accesso senza precedenti ai tesori dell'archivio Condé Nast e per averci permesso di ospitare una panoramica incredibile e mai vista prima di questa fondamentale istituzione britannica.

kate moss 2kate moss 2

 

Alexandra Shulman, caporedattrice di British Vogue dal 1992, ha dichiarato: “Vogue 100: A Century of Style” sarà una pietra miliare nella storia della rivista fotografia”.

 

“Sono incredibilmente orgogliosa di questa raccolta eccezionale di fotografie e di come sarà strutturata la mostra presso la National Portrait Gallery, che è un posto meraviglioso. Chiunque fosse interessato alla fotografia e alla moda, la troverà un’esperienza imperdibile”.

 

La mostra, curata da Robin Muir, un editor di British Vogue, sarà inaugurata l’11 febbraio 2016.

 

kate mosskate mossjerry hall   norman parkinson per vogue 1975jerry hall norman parkinson per vogue 1975vogue africavogue africagisele in un bagno di latte per voguegisele in un bagno di latte per voguecara delevigne voguecara delevigne vogue

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO