vogue e-a-35_1441647098928

UN SECOLO DI FASHIONISMO - “VOGUE 100: A CENTURY OF STYLE”: IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA RIVISTA INGLESE, ANDRÀ IN MOSTRA A LONDRA UNA COLLEZIONE UNICA DI SCATTI CHE HANNO FATTO LA STORIA (VIDEO)

VIDEO – CLAUDIA SCHIFFER SULLA PASSERELLA DI VALENTINO NEL 1991

 

VIDEO – UNA LETTERA D’AMORE PER L’INGHILTERRA

storia di voguestoria di vogue

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

sienna millersienna miller

 

Quando “British Vogue” pubblicò una foto di Kate Moss in mutande all’età di soli 19 anni, fu accusata di essere una “rivista pornografica”. Le immagini controverse furono scattate dalla fotografa Corinne Day nel 1993 e riprendevano l’esile top model spalmata contro il muro di una camera da letto, con indosso solo una canottierina rosa e un paio di slip di pizzo. Non solo questo storico scatto, ma l’intero rullino andrà a confluire in una mostra alla National Portrait Gallery di Londra, che sarà inaugurata nel mese febbraio.

 

moda indistruttibilemoda indistruttibile

“Vogue 100: A Century of Style” si terrà in occasione del centesimo anniversario della rivista e presenterà una collezione unica degli scatti di maggior successo nel corso dell’ultimo secolo. Ogni foto racconterà una storia, evocherà un periodo storico, ricorderà uno dei tanti momenti di scontro e di provocazione che la celebre rivista amava generare.

 

kate mosskate moss

La mostra conterà in tutto 280 stampe dell’archivio di Condé Nast e di diverse collezioni internazionali, per raccontare la storia unica della rivista di moda più influente nell’ultimo secolo. E tra le tante, una delle immagini di maggiore risonanza storica scattata nel 1941 ci ricorderà, accanto alle rovine della guerra, che il “Fashion is Indestructible”.

 

La collezione celebrerà dunque la moda e la fotografia nel corso degli ultimi cento anni, ma si concentrerà soprattutto sui volti che l’hanno rappresentata.

kate moss 2008kate moss 2008

Tra le tante, la mostra esporrà un altro scatto di Kate immortalata da Mario Testino nel 2008, che allude alla polemica degli anni ’90, con la modella sempre in piedi contro un muro, mentre si alzava una lunga gonna e rivelava un paio di mutandoni neri trasparenti.

 

Vedremo Claudia Schiffer a cavallo di una moto con indosso una sottoveste di pizzo e giacca nera, (Herb Ritts, 1989), mentre negli scatti recenti potremo ammirare modelle del calibro di Lara Stone, esponenti dell'ultima generazione di top model.

claudia schifferclaudia schiffer

 

Dopo le top model, arriveremo ai ritratti di attrici, da Marlene Dietrich a Gwyneth Paltrow, ai cantanti, come Fred Astaire, o agli sportivi, come David Beckham, ricordandoci che la rivista non si limita alla moda ma si riversa sulle tendenze culturali anche ben lontane dalla passerella.

 

Nicholas Cullinan, il direttore della National Portrait Gallery, racconta: “Siamo estremamente grati ad Alexandra Shulman e al suo team per averci regalato questo accesso senza precedenti ai tesori dell'archivio Condé Nast e per averci permesso di ospitare una panoramica incredibile e mai vista prima di questa fondamentale istituzione britannica.

kate moss 2kate moss 2

 

Alexandra Shulman, caporedattrice di British Vogue dal 1992, ha dichiarato: “Vogue 100: A Century of Style” sarà una pietra miliare nella storia della rivista fotografia”.

 

“Sono incredibilmente orgogliosa di questa raccolta eccezionale di fotografie e di come sarà strutturata la mostra presso la National Portrait Gallery, che è un posto meraviglioso. Chiunque fosse interessato alla fotografia e alla moda, la troverà un’esperienza imperdibile”.

 

La mostra, curata da Robin Muir, un editor di British Vogue, sarà inaugurata l’11 febbraio 2016.

 

kate mosskate mossjerry hall   norman parkinson per vogue 1975jerry hall norman parkinson per vogue 1975vogue africavogue africagisele in un bagno di latte per voguegisele in un bagno di latte per voguecara delevigne voguecara delevigne vogue

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...