luca toni

ABBASSIAMO I TONI (LUCA) - DOPO 22 ANNI DA CALCIATORE E 323 RETI, IL GIGANTE DEL GOL ANNUNCIA IL RITIRO: “DOMENICA SARÀ LA MIA ULTIMA PARTITA DA PROFESSIONISTA” - HA VINTO I MONDIALI DEL 2006 E FATTO IMPAZZIRE I TEDESCHI CON UNA CANZONE - VIDEO

Da “sport.ilmessaggero.it”

 

LUCA TONILUCA TONI

«Dopo un pò di riflessioni e tanti anni di calcio, 22 di professionismo, ho pensato che è arrivato il momento di smettere, domenica sarà la mia ultima partita da professionista». Con queste parole il campione del mondo Luca Toni ha annunciato in conferenza stampa il suo addio al calcio.

 

«È stata una decisione difficile e sofferta, però è anche giusto smettere. Penso di essere arrivato con la testa alla fine per quello che riguarda il calcio giocato», prosegue Toni spiegando la sua scelta di appendere gli scarpini al chiodo.

 

LUCA TONILUCA TONI

«Sono già 2-3 settimane che ci penso, sono state settimane difficili visto il momento e l'annata. da qui a domenica sarà un misto di gioia e tristezza perché lasciare il calcio dopo tanti anni è difficile ma credo che contro la Juve al Bentegodi sia giusto sia l'ultima -prosegue l'attaccante che taglierà il traguardo delle 100 presenze in gialloblù-.

 

Veniamo da una brutta annata ma sono scelte che si devono fare, a livello mentale sono arrivato alla fine. Sarà bello condividerlo con uno stadio come quello di Verona, sono stati 3 anni fantastici che mi hanno fatto sentire un giocatore importante».

 

Sul futuro Toni aggiunge: «Quando sono arrivato a Verona sono arrivato come un giocatore, non mi sono mai permesso di dire chi prendere e di fare il dirigente. A fine stagione parlerò col presidente e se saremo d'accordo proseguirò perché a Verona sto bene ma non c'è alcun contratto. Al momento non so cosa farò, non ho pensato al dopo».

LUCA TONILUCA TONI

 

Una carriera eterna

Nato a Pavullo nel Frignano (MO), classe 1977, Luca Toni è uno dei più prolifici attaccanti italiani, capocannoniere delle serie A 2014-2015 con 22 gol con l’Hellas Verona, un titolo conquistato per la seconda volta: la prima, con 31 gol, quando militava nella Fiorentina (2005-2006), per altro nella stagione che lo ha visto anche Campione del Mondo con la nazionale di Lippi.

 

E’ stato inoltre il quinto giocatore italiano capace di aggiudicarsi il titolo di capocannoniere in un campionato straniero con il Bayern Monaco (24 gol), squadra con la quale ha vinto anche il titolo di capocannoniere della Coppa Uefa (2007-2008). Rimarrà nella storia la sua esultanza, la mano destra che ruota vicino all’orecchio. Cresciuto nelle giovanili del Modena per poi passare all’Empoli, al Fiorenzuola, alla Lodigiani e al Treviso in Serie B (1999-2000).

LUCA TONI MARTA CECCHETTOLUCA TONI MARTA CECCHETTO

 

In Serie A ha esordito quando è stato acquistato dal Vicenza, a 23 anni, è poi passato al Brescia di Carlo Mazzone rimanendovi due stagioni e subendo un lungo infortunio.

 

Acquistato dal Palermo nel 2003, scende di nuovo di categoria, dato che la squadra doveva disputare il campionato di Serie B. Di questo campionato è stato capocannoniere con 30 gol in 45 partite, contribuendo in maniera determinante alla vittoria del campionato e alla conseguente promozione in serie a. Con i siciliani ha disputato anche la stagione seguente in Serie A, segnando 20 gol ed entrando nel giro della nazionale.

 

luca toniluca toni

Nell’estate del 2005 passa dal Palermo alla Fiorentina andando spesso a segno. Confermato per la stagione 2006-2007, inizia bene il campionato ma viene fermato da un’infiammazione al metatarso, che lo costringe a saltare diverse partite.

 

Il 30 maggio 2007 si trasferisce al Bayern Monaco finchè nel 2009 è di nuovo in Italia nella Roma cui seguiranno Genoa e Juventus (2011). non rientrando però nei piani dell’allenatore Antonio Conte, si trasferisce all’Al nasr di Dubai per poi tornare, nel 2013, alla Fiorentina di Montella. Scaduto il contratto con la Fiorentina, torna al Verona, neopromosso in Serie A.

LUCA TONI LUCA TONI

 

 LUCA TONI LUCA TONILUCA TONILUCA TONIlapo elkann luca toni laplapo elkann luca toni lap

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...