ALLEGRI TORNA DA RIAD CON UN PUGNO DI SABBIA – LA SCONFITTA CON IL NAPOLI IN SUPERCOPPA HA CONFERMATO I LIMITI DEL MILAN: LA ROSA È TROPPO CORTA PER POTER PUNTARE IN ALTO – MA I SOLDI SONO POCHI PER IL MERCATO INVERNALE: A GENNAIO IN ATTACCO DOVREBBE ARRIVARE DAL WEST HAM IL TEDESCO FULLKRUG E IN DIFESA DAL CHELSEA IL FRANCESE DISASI – IL TECNICO LIVORNESE SE L’È CAVATA CON 10MILA EURO DI MULTA PER GLI INSULTI A LELE ORIALI, SENZA SQUALIFICA... – VIDEO
Estratto dell’articolo di Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”
max allegri contro lele oriali 2
Testa al campionato. E al mercato. Smaltita la delusione per l’eliminazione in semifinale di Supercoppa, in coda a una prestazione deludente che va analizzata a fondo, il Milan rimette nel mirino la sua doppia sfida invernale […]
da una parte il campo, col Verona che domenica alle 12.30 si presenterà a San Siro a caccia di punti salvezza sperando di sfruttare la perdurante maledizione delle piccole che attanaglia il Diavolo, dall’altra il mercato di riparazione che deve diventare un’occasione per sistemare una rosa troppo corta.
La sconfitta col Napoli a Riad lo ha confermato una volta di più: la panchina non è da big, 13-14 giocatori veri non bastano, anche senza coppe. Ne è convinto anche Allegri, che tira un sospiro di sollievo dopo il caso Oriali: niente squalifica, se la cava con 10mila euro di multa. [….]
Nelle motivazioni della sanzione si legge di «atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale».
Il giorno dopo la partita, il Napoli aveva pubblicato una nota: «Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata». Così è stato.
Per Max la questione era chiusa già in campo, come aveva spiegato in tv. In testa ha altri pensieri, primo fra tutti il mercato. Serve un difensore ma non sarà il grande ex Thiago Silva: il 41enne va al Porto per sei mesi con opzione per un altro anno. Al Milan ci avevano pensato ma non tutti erano convinti, anche perché il brasiliano chiede garanzie per andare al Mondiale.
max allegri contro lele oriali 1
Una pista porta a Disasi del Chelsea, 27 anni, francese. Anche perché con i Blues il dialogo è aperto da sempre. Proprio da lì, per dire, arriva Nkunku, la principale delusione del mercato estivo insieme a De Winter e Jashari, 90 milioni in tre. È ancora presto per parlare di flop, ma devono darsi una mossa.
In attacco ad ogni modo il d.s. Tare ha trovato il centravanti di peso che cercava: affare praticamente fatto col West Ham per il tedesco Fullkrug, considerato l’uomo giusto per dare il cambio ai titolari Leao e Pulisic nei finali di partita. Prestito con diritto di riscatto a 13-15 milioni, la formula.
[…]
L’altro fronte invernale, oltre al mercato, è smettere di soffrire con squadre di bassa classifica. Dopo il pari col Sassuolo costato il primo posto in classifica, il Verona domenica rappresenta un controesame da brividi. Di positivo c’è il rientro di Leao, in tribuna a Riad per evitare ricadute. Al Milan servono i suoi gol, ora più che mai.



