sinner alcaraz finals torino

IL MIO MIGLIOR NEMICO - SINNER E ALCARAZ HANNO UN RAPPORTO CORDIALE MA DIETRO AI SORRISI C’È UNA FORTE RIVALITÀ SPORTIVA – I DUE SONO ORMAI I PADRONI DEL TENNIS MONDIALE E OGNI TORNEO È UNA SFIDA ALL’ULTIMA RACCHETTATA PER DETERMINARE CHI SIA IL MIGLIORE – AL MOMENTO, LO SPAGNOLO È IN VANTAGGIO SU JANNIK, SIA NEGLI SCONTRI DIRETTI (11 VITTORIE SU 17 INCONTRI) CHE NEL NUMERO DI TROFEI...

 

Estratto dell’articolo di Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

sinner alcaraz finals torino

Benché l’amicizia nel tennis sia un concetto ampiamente sopravvalutato, ha ragione Carlitos: non è necessario odiarsi. «La gente si è stupita che ci siamo allenati insieme, qui alle Finals. Lo capisco: lottiamo entrambi per il numero uno. Ma alla fine, ci somigliamo: siamo due persone semplici». McEnroe detestava tutto ciò che veniva da oltre la Cortina di ferro, incluso Lendl. Agassi e Sampras non si sono mai piaciuti. Evert e Navratilova, riavvicinatesi una volta appesa la racchetta al chiodo, si guardavano in cagnesco. Connors litigava con chiunque. Ma Sinner e Alcaraz no, loro sono diversi.

 

alcaraz sinner

[…] Mentre portano lo sport in altri territori, si alimenta l’ossessione che hanno uno per l’altro. Sconfitto a Wimbledon, Carlitos si è ostinato a provare solo colpi che potessero dare fastidio a Jannik; e a New York si è preso la rivincita. A quel punto è stato Sinner a dover trovare nuove vie d’accesso alla magia spagnola: ghiaccio che spenga il fuoco, violenza che inibisca l’arte, il modello cartesiano contro l’irrazionalità alcaraziana. Questo, il veloce al chiuso, è l’habitat dell’attuale numero 1 (ancora per ventiquattr’ore: domani torna in vetta Harry Potter), che da Riad, passando per Vienna e Parigi, non ha più perso.

 

jannik sinner carlos alcaraz

[…] A dispetto di caratteri agli antipodi — Carlitos è empatico e solare, Jannik serio e introverso —, entrambi sono legatissimi al piccolo mondo antico da cui provengono, la realtà rurale di El Palmar (Murcia) e le pendici di antiche radici contadine di Sesto Pusteria, entrambi parlano un idioma che rivela con orgoglio totale fedeltà alle origini, entrambi hanno per tempo individuato nel tennis […] una via d’uscita dal microcosmo del paese che non passasse da un master universitario, un riscatto sociale.

sinner alcaraz finale us open

 

Da giovani uomini appassionati di motori, e facoltosi, spendono soldi nelle loro passioni: Jannik tiene due automobili posteggiate a Montecarlo, l’Audi Rs6 Legacy Edition con cui è arrivato a Torino e la Ferrari 812 Competizione che lava con amore, «e meno male che di posti auto ne ho solo due…» scherza; Carlitos sta facendo costruire una nuova villa per la famiglia a El Palmar, è disposto a investire piccole fortune nella collezione di sneaker (duemila dollari per un paio di Air Jordan) e sogna una Lamborghini.

 

[…]  Carlos Alcaraz senior e Hanspeter Sinner fecero subito un passo indietro. La fiducia nei coach dei figli, Juan Carlos Ferrero (più Samuel Lopez) e Simone Vagnozzi (più Darren Cahill che è disponibile a proseguire la collaborazione: «Abbiamo fatto una scommessa prima della finale di Wimbledon, deciderà Jannik: se vuole che resti, resterò» ha detto ieri l’australiano), successore di Riccardo Piatti, è totale. Carlitos su Ferrero e Jannik su Cahill proiettano il fantasma paterno, però non c’è Edipo irrisolto.

 

sinner alcaraz finale us open

Ci sono la passione per il tennis e la volontà di tenere viva la memoria positiva dei Big Three senza sfuriate, racchette rotte (dopo la prima, si sono tutti e due giurati mai più), intemperanze. Sinner sempre più un Djoker moderno ed evoluto, Alcaraz un riuscito mix tra varietà di colpi (Federer), copertura del campo (Djokovic) e spirito da guerriero (Nadal), ma col sorriso. Torino ha tutta questa ricchezza, e da oggi si comincia a goderne.

sinner alcaraz federersinner alcaraz finals torino

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...