osimhen ragazza nigeriana

CHI HA CONOSCIUTO LA MISERIA NON DIMENTICA - L’ATTACCANTE DEL NAPOLI, VICTOR OSIMHEN, GRAZIE AI SOCIAL, È RIUSCITO A METTERSI IN CONTATTO CON LA RAGAZZA NIGERIANA CON UNA GAMBA AMPUTATA CHE VENDEVA L'ACQUA PER STRADA: "LA AIUTERÒ" - DOPO LA MORTE DELLA MADRE E LA PERDITA DEL LAVORO DA PARTE DEL PADRE, ANCHE IL CALCIATORE FINI' A VENDERE ACQUA PER POCHI SPICCIOLI AI SEMAFORI DI LAGOS…

Monica Scozzafava per il "Corriere della Sera"

osimhen

 

«Sono davvero felice di averla trovata, ho parlato con lei e sono contento di aiutarla. So cosa significa spaccarsi la schiena per le strade di Lagos. Ho vissuto anche io questa fase della vita e so come ci si sente».

 

Victor Osimhen ha appena terminato la videochiamata con Mary Daniel, la ragazza disabile del suo Paese che ha rintracciato grazie ai social e racconta al Corriere le sue emozioni: «Ho il cuore pieno di gioia». Cosa ha spinto il centravanti nigeriano del Napoli, a lanciare una campagna social per una ragazza con una gamba amputata vista per caso su una foto?

Mary Daniel ragazza nigeriana

 

Va bene la generosità, il cuore d' oro e l' amore verso il prossimo. Ma c' è un sentimento molto più autentico che lo ha sollecitato a trovarla tra milioni di persone e poi a prometterle: «Ti aiuto io». Ed è il collegamento emotivo tra il suo passato e la vita attuale della giovane Mary Daniel. E quella immagine in cui il giocatore si imbatte mentre sul divano di casa chatta con alcuni amici, diventa un flashback.

 

La ragazza, senza una gamba, cammina per strada con un' ampia bacinella sulla testa piena di bottigline di acqua.

 

Deve venderle per sopravvivere: si ferma ai semafori e si aiuta con una stampella di legno. Indossa una t-shirt con la scritta: «no pain, no gain»: nessun dolore, nessun guadagno. Lo slogan di un' esistenza difficile che a Osimhen fa rivivere le sue giornate a Lagos - dieci anni fa - quando era lui a vendere acqua per pochi spiccioli ai semafori di Lagos.

victor osimhen

 

Sua madre è morta che aveva sei anni e il papà aveva perso il lavoro da poliziotto. Tutti in famiglia si arrangiavano come potevano: il fratello maggiore distribuiva giornali in strada, la sorella aveva un piccolo banco di arance. Poi la vita che cambia, la fortuna che sconvolge la vita di un ragazzo con la passione del calcio. Il sogno che si realizza. Diventa ricco Osimhen, ma non dimentica da dove è arrivato.

 

Mary Daniel è, al contrario, l' immagine della vita che non fa sconti. La ragazza che per poter mangiare qualcosa deve fare l' ambulante, ed è costretta a farlo con una gamba sola.

 

victor osimhen party senza mascherine in nigeria

Si tiene in equilibrio, ma non immagina che anche nella sua vita c' è posto per un angelo buono. L' appello su Instagram del calciatore, la mobilitazione tra le centinaia di migliaia di follower: «Aiutatemi a rintracciare questa donna».

 

Dopo 24 ore la gioia più grande. «Ciao, sono felice di averti trovata - le dice Osimhen in videochiamata . Come stai? So che non è facile. Sono stato anch' io per strada, mi fa troppo male vedere te. Mi sono spaccato la schiena, oggi mi va meglio e sono qui per aiutarti». Mary Daniel è incredula, lo accoglie con il sorriso e continua a ringraziarlo. Victor vuole sapere di lei, della sua famiglia. Della sua vita. Le promette che sarà al suo fianco. Poi passa ai social e a una nuova storia su Instagram: «Grazie a voi che mi avete aiutato a rintracciarla. Apprezzo i vostri sforzi, che Dio vi benedica. Mi avete reso felice».

osimhen

 

Osimhen oggi è un professionista affermato, eppure resta il ragazzo che conserva dei suoi 23 anni l' allegria e la generosità. Nei mesi scorsi molti lo hanno accusato per aver preso parte alla sua festa di compleanno in Nigeria senza mascherina ed essere tornato a Napoli con il Covid. Un ragazzo, appunto. A cui la notorietà e i soldi non hanno cancellato il passato triste. Un ragazzo dell' era social (ha 500 mila follower) che sfrutta questi canali per una causa di vita. A Mary Daniel ha dato appuntamento a Lagos, quando rientrerà per le vacanze.

 

victor osimhen party senza mascherine in nigeria 5

Nel mondo patinato e dorato del calcio da oggi c' è posto anche per lei, la ragazza con una gamba sola, a cui Victor Osimhen ha restituito il sogno di una vita più serena. Alla quale ha regalato un pezzetto del suo cuore.

osimhenosimhenosimhenosimhen gattusoosimhen

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...