tifosi lazio curva

“ME NE FREGO” DI ANNA FRANK  - CURVE PIENE, TESTE VUOTE: A BOLOGNA NEL MINUTO DI RIFLESSIONE UN CENTINAIO DI TIFOSI DELLA LAZIO INTONA IL CORO FASCISTA “ME NE FREGO” – NELLA CURVA DELLA ROMA CANTI PER LA SQUADRA, IN QUELLA DELLA JUVE TIFOSI VOLTATI DI SPALLE A INTONARE L’INNO DI MAMELI – “SKY SPORT” RICORDA LA SHOAH CON LA TESTIMONIANZA DI SAMI MODIANO- VIDEO

 

http://video.sky.it/sport/calcio/non-solo-calcio-stasera-skysport-ricorda-la-shoah/v375582.vid

 

 

Alberto Abbate per il Messaggero

 

 

calciatori lazio con magliette anna frank

Una pagina di civiltà, non per gli ultrà. Ma ora appendeteci queste figurine ricordo. Nell'album di questa decima giornata non ci sono colori e maglie. Siamo tutti Anna Frank col suo Diario stretto fra le mani. Siamo tutti ebrei fra le righe di Se questo è un uomo di Primo Levi sui campi del campionato di serie A.

 

Un minuto di silenzio, di riflessione. Affinché gli adolescenti del 2017, non solo attraverso il calcio che deride la storia del popolo ebraico, sappiano davvero chi è Anna Frank. 

 

LA MEMORIA C'è anche un calcio che rispetta la memoria, che dice no agli orrori del passato remoto e recente. Ci sono i capitani che danno l'esempio. Prima Icardi e Quagliarella (nella serata sui campi di martedì), poi Buffon, Nainggolan, Lulic, Astori e tutti gli altri a consegnare i libri ai bambini, rappresentanti delle nuove generazioni, per non dimenticare un simbolo della Shoah. 

 

Ma anche per non ripetere mai più quanto accaduto domenica scorsa all'Olimpico, con un gruppetto di pseudolaziali - alcuni minorenni - ad appiccicare sul plexiglass delle barriere l'immagine della bambina sedicenne, morta tragicamente a Bergen-Belsen, con la maglia giallorossa. 

tifosi lazio bologna

Gli Irriducibili si sentono strumentalizzati e disertano la trasferta di Bologna (in segno di solidarietà, gli ultras dell'Ascoli il minuto silenzio imposto da Lega e Figc), eppure un centinaio di cani sciolti biancocelesti presenti cantano «Me ne frego» col braccio teso, insultati dai tifosi rossoblù. 

 

 

IL MESSAGGIO La Lazio si dissocia entrando al Dall'Ara con una maglia col viso della sfortunata ragazzina e la scritta: «No all'antisemitismo».

 

In Curva Sud all'Olimpico - luogo del fattaccio, ironia del destino, per il trasloco della Nord punita per due giornate per razzismo - indifferenza e qualche fischio della tifoseria giallorossa, poi un coro per la Roma a coprire il passo di Anna Frank: «Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità».

CLAUDIO LOTITO

 

Allo Stadium di Torino, invece, gli ultrà bianconeri danno le spalle e intonano l'inno di Mameli durante la lettura. 

 

Assurdo voler banalizzare i santini in goliardia, non è ipocrisia ricordare. Perché, come dice Anna Frank: «Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo». 

SAMI MODIANO

Per questo stavolta non si tratta di un gioco, bisogna dare un calcio vero all'antisemitismo. Perché è surreale che una vittima del nazismo divenuta tale oltre settant'anni fa, torni ancora oggi ad essere di nuovo vittima. In un campo di calcio e non di sterminio.

tifosi lazio adesivi anna frank

 

ANNA FRANK 5

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO