antonio conte

“ANTONIOOOO, ANTONIOOOOO” - CONTE È TORNATO IL RE DI LONDRA: DOPO AVER SCHIANTATO I RIVALI STORICI DELL’ARSENAL, IL SUO TOTTENHAM HA BATTUTO ANCHE IL BURNLEY ED È MOMENTANEAMENTE AL QUARTO POSTO IN INGHILTERRA, VALIDO PER LA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS, IN ATTESA CHE GIOCHINO I GUNNERS - I TIFOSI SONO PAZZI DI LUI: DEL SUO MODO DI VIVERE LA PARTITA, DEL SUO CALCIO ESTREMO, DELLA SUA PASSIONALITÀ, DELLA SUA DIALETTICA… - VIDEO

Stefano Boldrini per “Il Messaggero

 

antonio conte con harry kane

Scena numero 1: ore 23 di Londra, il lungo viale che collega lo stadio Spurs alla fermata metro Seven Sisters, gruppi di tifosi sobri, alticci e ubriachi, un coro ripetuto: «Antonioooo, Antonioooo».

 

Scena numero 2: ingresso di Seven Sisters, altri raduni di fans del Tottenham, facce arrossate dall'alcol, bicipiti che scoppiano: «Antonioooo, Antoniooooo».

 

Scena numero 3: interno del vagone, gente che salta, telefonini in modalità video, coro assordante: «Antonioooo, Antonioooo». Il Tottenham ha superato 3-0 l'Arsenal nel derby e gli Spurs sono a un punto dalla Champions, viva Conte.

 

antonio conte idolo dei tifosi del tottenham

PADRONE DI LONDRA

E' la notte di Antonio, la notte in cui l'allenatore italiano è il nuovo padrone di una fetta del Nord-Est di Londra. L'altra, di tendenza Arsenal, è ammutolita, come l'allenatore Mikel Arteta che si limita a osservare: «Non commento l'operato dell'arbitro, altrimenti mi squalificano sei mesi».

 

Conte, con aria decisa, replica: «Arteta è bravo, diventerà un ottimo manager, ma dovrebbe lamentarsi di meno. In questi sei mesi che ho vissuto alla guida del Tottenham lo ha fatto troppe volte».

 

esultanza antonio conte tottenham manchester city

Le parole di Conte, rilanciate in tempo reale dai social, esaltano il popolo Spurs. Il giorno dopo, ecco il Guardian: This was the most Conte of Conte nights. E' stata la notte più contiana di quelle di Conte. Il Times esalta la trasformazione del Tottenham: Conte ha cambiato la stagione degli Spurs.

 

RECORD DI SPETTATORI

Ha riportato entusiasmo e passione. Ha invocato lo stadio pieno prima del derby e il risultato è stato una presenza record: 62.027 spettatori. Solo Harry Kane e Son possono contendere in questo momento ad Antonio la leadership dei consensi.

 

antonio conte al tottenham 4

I tifosi sono pazzi di lui: del suo modo di vivere la partita, del suo calcio estremo, della sua passionalità, della sua dialettica. L'inglese di Antonio scorre fluido e questo gli consente di rispondere per le rime a chi lo attacca, salvo poi fare marcia indietro e chiedere scusa, come avvenuto con un pezzo da novanta come Jurgen Klopp.

 

«Qui non si molla mai», sentenzia Conte. Un punto separa il Tottenham dal futuro in prima classe la Champions a quella di seconda, l'Europa League. Un punto che vale decine di milioni di euro, con appena due gare a disposizione per provare a sorpassare l’Arsenal.

 

Il calendario alimenta la speranza: Burnley e Norwich per gli Spurs, Newcastle ed Everton per i Gunners. Esaltato dai media, adorato dai fans, amato dai giocatori: Antonio non è solo il «king of one night», ma qualcosa di più. Oggi a Wembley c'è la finale di Fa Cup, Chelsea-Liverpool, con i Reds a caccia di un incredibile Quadruple.

 

antonio conte al tottenham 5

Conte si è ritagliato uno spazio nella vigilia dell'evento calcistico più sentito della vecchia Inghilterra. E' nato il Conte-ism. Così sostiene il Guardian.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ACCIDENTALE: È STATO POSSIBILE SOLO GRAZIE ALL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, MA LA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE MELONI NELLA CHIAMATA CON I "VOLENTEROSI" MACRON, STARMER E MERZ  – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DAI GIORNALI DI DESTRA E DAL “CORRIERE”: ALL’ORIZZONTE NON C’È ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE IN UCRAINA, NÉ LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO PRO-KIEV. È LA MELONI A ESSERSI CHIAMATA FUORI PER EVITARE GUAI CON SALVINI...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…