vezzoli

ART SPIA MOSTRE - IN TRE CASE MUSEO DI FIRENZE TRA DONATELLO E CELLINI, MADONNE E PUTTINI, CERCA E TROVA IL VEZZOLI NASCOSTO

1. VIDEO - FRANCESCO VEZZOLI’S THE TRINITY

 

 

 

2. VIDEO - IL TRAILER DELLA MOSTRA "TRINITY"

 

https://www.youtube.com/watch?v=4y_hHbEjWVk&feature=youtu.be

 

 

Alessandra Mammì per Dagospia

 

vezzoli primavera estate museo bellinivezzoli primavera estate museo bellini

Il Rinascimento secondo Vezzoli non è fatto di angoli retti e punti di fuga. E' un pastiche di madonne pudiche e putti impudici, arazzi scoloriti e nobildonne scollate,  forchette e  cucchiai di ottone dorato che furono sulle tavole dei Medici  ( è un brivido immaginalre in bocca al magnifico Lorenzo) e ritratti in terracotta invetriata di Dante e Petrarca (o forse Boccaccio, chi può dirlo?).

 

vezzoli antique not antique pedicure  museo bardinivezzoli antique not antique pedicure museo bardini

Vezzoli dice di essere un surrealista. E non solo perchè a Stoccolma in celebre mostra al Museet duettò con Dalì, ma perchè da surrealista si esibisce a Firenze per un mese intero fra le ortogonali della città medicea, tra le collezioni meno frequentate dai turisti,più stravaganti e sorprendenti.

 

vezzoli pe museo bellini portrait of luchino visconti as saint nicola da bari  portraivezzoli pe museo bellini portrait of luchino visconti as saint nicola da bari portrai

 Vezzoli Surrealista. Come smentirlo? Comprare mezzo piede di statua romana, smaltarne le unghie di rosso, titolarla “Pedicure” costruire apposta un piedistallo con classica colonna, metterla accanto a un puttino di Donatello che fa pipì toccandosi il pistolino, il tutto in una casa museo sconosciuta ai più , un tempo proprietà incantata di Stefano Bardini, antiquario fine Ottocento/primi Novecento dalla vita spericolata e leggendaria, insomma queste son cose degne di un erede di Dalì. 

 

E non è surrealista la nascita dell'american gigolò con Richard Gere (ai tempi) in bilico sulla conchiglia botticelliana? O i ritratti nobiliari delle first ladies Bush e Reagan con cagnolino dalla bava ricamata in argento incastrate in cornici rinascimentali vere?

vezzoli pe museo bellini  present of the artistvezzoli pe museo bellini present of the artist

E poi l'occasione (se non surrealista) è surreale.

 

Pitti Uomo che trionfa in una Firenze invasa da hipster, giapponesine tokyo doll, affannate Pr su tacchi altissimi contro altissime e flemmatiche modelle in suole piatte e infradito. Surreal surrealista anche tutta l'operazione dal titolo “Vezzoli primavera estate” ( sotto il segno di Pitti ) tre mostre spalmate su tre sedi dove il visitatore  è obbligato a saltellare per Firenze fra brindisi della moda, discorsi del premier, bestiemme dei fiorentini travolti dal casino.

 

vezzoli pe museo bardini sel portrait of apollo del belvedere's loversvezzoli pe museo bardini sel portrait of apollo del belvedere's lovers

E ogni sede scelta da Vezzoli uno e trino in questo progetto curato da Bonami ( museo comunale Bardini, quello privato sui Lungarno dell'antiquario Luigi  Bellini e  la nobiliare Casa  Martelli) è un fitto di cose. Belle cose. Sculture rinascimentali, bassorilievi smaltati  di bianco azzurro Della Robbia nati da mano dei maestri e di bottega, una madonna di Donatello ( la “Madonna dei Cordai” al Bardini  vale la visita da sola) che è un pastiche di tecniche sperimentali (mosaichetto in  minime tessere di cuoio, più impiastro di terracotta su colate di pasta vitrea) che neanche Rauschenberg avrebbe osato tanto, e quella scultura lignea del Cellini con cuffietta d'epoca irresistibile per Vezzoli che gli mette davanti una serie di antiche testoline in marmo e su ogni testolina una diversa papalina all'uncinetto di filo fino lavorate da certe vecchine di Calabria che conosce solo lui.

vezzoli bonamivezzoli bonami

 

Si gioca al “trova Vezzoli”. Che in realtà si trova facile: le sue top model Madonne e i suoi santi Luchino Visconti e Jean Marais con le cornici liquefatte, spiccano sulle pareti damascate. Un ricamo  Bauhaus  a "piccolo punto Vezzoli" diventa aureola di una scultura poggiata sul cassone da nozze quattrocento. Gli autoritratti in vesti di Raffaello o Innocenzo X trionfano fra arazzi e Veneri. Pastiche del pastiche.

 

vezzoli 11vezzoli 11

Le tre case museo, son il volto nascosto dell'altra Firenze quella dei mercanti avventurosi e dei restauri avventati, quella delle attribuzioni improvvisate e degli antiquari avventurieri primo fra tutti “il Bardini” con biografia che narra di un uomo di umili origini che fu garibaldino, bello come il sole, grand tombeur de femmes (meglio se nobili e ricche), amante delle arti, accumulatore di oggetti, svuota cantine e soffiti del patriziato fiorentino, mercante di fiducia del Kaiser e da lì di tutta l'aristocrazia e altissima borghesia di Prussia d'età guglielmina.

 

vezzoli pe museo bellini vel??zquezvezzoli pe museo bellini vel??zquez

Camminando a passo svelto dietro a Vezzoli ( lui corre) si scopre un mondo. Anzi tre. Che è il suo numero fortunato, visto che di Trilogie è piena la di lui carriera. Death Trilogy, Love Trilogy, trilogie del ricamo fino a Trinity la mostra  più ambiziosa  in tre tappe e un trailer da kolossal hollywoodiano. Una tripla Vezzoli surrealistica mostra che univa Maxxi di Roma, Moca di Los Angeles e Moma PS1 di New York(in autunno).  Trilogia ritardata e  funestata dalla vicenda di un chiesetta sconsacrata che dalla Calabria doveva arrivare oltre oceano e invece.... ma questa è un altra surreale storia.  Surrealismo all'italiana, però.

vezzoli barbara&milliebush museo bellinivezzoli portrait of sophia (after de chirico)vezzoli portrait of sophia (after de chirico)vezzoli portrait of sergei diaghilev as the poetical dreamer after de chirico)  bellinivezzoli portrait of sergei diaghilev as the poetical dreamer after de chirico) bellinivezzoli pe museo bellini new work (botticelli gere)vezzoli pe museo bellini new work (botticelli gere)vezzoli pe museo bellini retorica della retorica featuring josef albers & natalia goncvezzoli pe museo bardini antique not antique pedicurevezzoli pe museo bardini antique not antique pedicurevezzoli pe museo bardini antique not antique selfportrait as a crying roman togatusvezzoli pe museo bardini antique not antique selfportrait as a crying roman togatusvezzoli pe museo bardini crying portrait of christie brinkley as a renaissance madonnavezzoli pe museo bardini crying portrait of christie brinkley as a renaissance madonnavezzoli pe museo bardini madonna of the bauhausvezzoli pe museo bardini madonna of the bauhausvezzoli selfportrait as a selfportrait (after raffaello sanzio) casa martellivezzoli selfportrait as a selfportrait (after raffaello sanzio) casa martellivezzoli tua(portrait of dolly parton after palma il vecchio and ambrosius bosschaertvezzoli tua(portrait of dolly parton after palma il vecchio and ambrosius bosschaertvezzoli gala as sylvia in la dolce vita museo bellinivezzoli gala as sylvia in la dolce vita museo bellini

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...