“BALE” TUTTI QUESTI SOLDI? IL PSG OFFRE 100 MLN PER BALE MA IL REAL È PRONTO A RILANCIARE (SAREBBE L’ACQUISTO PIÙ COSTOSO DELLA STORIA)

Domenico Calcagno per "Il Corriere della Sera"
A 14 anni Gareth Bale era il fenomeno del suo liceo, la Whitchurch High School di Cardiff. Correva i 100 metri in 11''4, giocava a rugby (con Sam Warburton, oggi capitano del Galles e dei Lions britannici), era la stella della squadra di hockey prato, di atletica e, ovviamente, di calcio.

Era talmente superiore ai compagni che Gwyn Morris, il professore di ginnastica, aveva stabilito regole su misura per lui: nei tornei interni di calcio, doveva giocare solo di prima e non poteva usare il piede sinistro. Il Southampton lo notò quando aveva 9 anni e lo fece esordire il 17 aprile 2006, quando di anni ne aveva 16 (e 275 giorni).

Alla fine Bale scelse il calcio perché il suo idolo era Ryan Giggs e perché col calcio si guadagna molto meglio, ma avrebbe fatto strada anche in altri sport. Ed è lo straordinario talento atletico la vera differenza del 23enne gallese (festeggerà i 24 il prossimo 16 luglio) che ha ottime possibilità di diventare il calciatore più caro di sempre se il Tottenham finirà per cederlo, al Paris Saint Germain o al Real Madrid.

Secondo il Daily Mail, il Psg ha deciso di stanziare 100 milioni di euro per il centrocampista che nell'ultima stagione ha giocato 44 partite e segnato 26 gol (33 e 21 reti in Premier). Il Real avrebbe già fatto un'offerta di 85 milioni ed è pronto a rilanciare.

Bale, dunque, è già virtualmente in testa alla lista dei trasferimenti record che vede al primo posto Cristiano Ronaldo (94 milioni per passare dal Manchester United al Real Madrid nel 2009) seguito da Zinedine Zidane (dalla Juventus al Real nel 2001 per 73,5 milioni), Zlatan Ibrahimovic (dall'Inter al Barcellona nel 2009 per 69,5 milioni, ma non tutti cash: a Milano arrivò Samuel Eto'o) e Kakà (dal Milan al Real nel 2009 per 65 milioni).

Cento milioni sono un prezzo altissimo per un giocatore che si infortuna spesso e non ha ancora raggiunto il livello, e tanto meno l'appeal, di Messi e di Ronaldo, anche se per Harry Redknapp, che lo ha allenato fino al 2009, prima della definitiva esplosione, Bale è «un talento sorprendente, un campione che nel mondo ha davanti, per ora, solo Ronaldo e Messi ma ha ancora grandissimi margini di miglioramento. Quando è in giornata è semplicemente irresistibile, è un calciatore di classe mondiale».

Dove possa arrivare Bale, ancora nessuno può dirlo. Ha iniziato da terzino per passare poi esterno di centrocampo e diventare infine centrocampista offensivo. E se già il 20 ottobre 2010 era capace di segnare tre gol in fotocopia all'Inter a San Siro (fuga a velocità folle sulla fascia sinistra, diagonale sul palo opposto) in una partita di Champions, oggi è sicuramente più forte e imprevedibile perché un centrocampista che accatasta 26 gol in una stagione è una novità assoluta.

Bale, 186 cm per poco meno di 80 chili, è completo: ha corsa, tecnica, colpo di testa e un devastante tiro da fuori area. È il prototipo di un nuovo tipo di giocatore, che ha qualità fisiche straordinarie e sa fare bene tutto ad altissima velocità. Per questo il Psg e il Real sono disposti a scommettere una montagna di quattrini su di lui. Per questo, altre ai 100 milioni del cartellino, sono pronti ad aggiungerne almeno una dozzina (all'anno) di stipendio.

Numeri da Pallone d'oro, una corsa alla quale Bale si iscriverà prestissimo.

 

 

GARETH BALE GARETH BALE Gareth Bale CUCCHIAIO DI ZIDANE CRISTIANO RONALDOLA ROVESCIATA DI IBRAHIMOVIC CONTRO L'INGHILTERRA

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…