real barcellona

REAL-BARCELLONA AD ALTA TENSIONE - IL CLUB CATALANO NEGA LA PASSERELLA AI "BLANCOS" DOPO IL MONDIALE PER CLUB VINTO E SCATENA LA RABBIA DEI MADRIDISTI: "INDEGNI" - IL CENTROCAMPISTA SUAREZ RINCARA: “IO NON STRINGO LA MANO A NESSUNO E NON APPLAUDO NESSUNO”

Enrico Sisti per la Repubblica

real barca

 

Passano gli anni ed è sempre la stessa cosa: diversa. È come se nel Clásico tutto fosse amplificato per legge. Comprese le metafore: «Giocherete nel Bronx! » , precisava ieri un blogger madridista col dito sul grilletto. I catalani, appena usciti dalle elezioni, hanno risposto con un incitamento da oratorio, « ningú és capaç de superarte» , che equivale a un cartone con su scritto a vernice: " W il Barça!". Cosa si può chiedere ( domani ore 13 su Fox Sports) al Real Madrid- Barcellona n. 237 della storia amichevoli escluse? Solo di confermare tutto ovviamente. Soprattutto l' inimicizia. Perché volersi bene da queste parti non è impossibile: è inutile.

 

Per domani, in nome dell' antico legame di sangue alla rovescia, il Barcellona ha negato al Real Madrid il cosiddetto "pasillo", ossia la passerella riservata a chi ha appena vinto un trofeo (il Mondiale per Club).

 

real barcellona

« Sono affari loro » . Ci sarà la festa ma non il riconoscimento ufficiale da parte degli avversari. Suarez, chissà perché più inferocito degli altri, ha detto: « Io non stringo la mano a nessuno e non applaudo nessuno». I madridisti ci sono rimasti malissimo: « Siete indegni » . Il Clásico rimane un confronto/scontro di essenze, profumi, in qualche caso puzze, filosofie, piedi, abitudini. Sicuramente puzzava la testa di maiale lanciata al " traditore" Figo in procinto di calciare un angolo al Camp Nou nel 2002. Negli ultimi 10 anni il bilancio è 16-11 per il Barcellona. Messi e Ronaldo hanno monopolizzato il verseggiare dei poeti e la direzione dei soldi. Il Real Madrid viene dalla stagione più vincente della sua storia (incredibile ma è così): 7 titoli in 16 mesi.

 

E pensare che a Zidane non gli davano una lira. Però sono partiti male in Liga e per questo vanno a sbattere contro il Barça con un ritardo record di 11 punti (ma con una partita in meno). Il Barcellona è in piena, vincente eppur controversa metamorfosi. Valverde sta rimodellando la squadra sperando di rimodellare anche i tifosi. La sta abituando a parlare più lingue, a giocare un calcio più vario, un calcio in cui aspettare l' avversario o affidarsi ai lanci lunghi non rappresentino più un' eresia. Ma non tutti concordano: «È Messi che nasconde le carenze » .

 

real cristiano ronaldo

Leo è anche il capocannoniere del Clásico (24). La fiamma della bellezza e la cenere delle delusioni fanno parte di un unico pacchetto emotivo e ardono su entrambi i fronti a intensità variabili: « Ma stavolta non è decisiva » , dice Iniesta. Ogni volta che queste due squadre si affrontano nel loro derby non derby, ogni volta che si scontrano queste due abissali differenze, c' è sempre un elemento nuovo, un dettaglio dell' ultima ora che fa aumentare il valore di tutto ciò che di extra-calcistico, extra-sistolico e psicodrammatico la partita già contiene. Fuori ad aspettare, la solita gente disposta a finire sul lastrico con moglie e figli pur di rivedere l' oggetto amato. Il prezzo più basso per 4° anello del era 107 euro.

 

Piegandosi ai raggiri del " secondary ticketing", il doping dei biglietti, qualcuno aveva sborsato 1700 euro. « L' ho comprato » , ha scritto l' anonimo tifoso del Madrid, « ma poi non ho trovato 1700 motivi che giustificassero la pazzia. La pazzia non si spiega! » . Come razionalmente non si spiega il Clásico. E poi i pazzi lo sanno bene.

Quando lo spettacolo comincia, quando l' ansia sale, si dimentica tutto. Persino quant' è costato starsene lì a mangiarsi il cappello.

 

real gremio cristiano ronaldo

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?