valentino basquiat

BASQUIAT DA INCANTO – VALENTINO VENDE IL DIPINTO PIU’ AMATO, “EL GRAN ESPECTACULO”: IN UN’ASTA DA CHRISTIE’S A NEW YORK E’ STATO BATTUTO A 67 MILIONI DI DOLLARI - SI TRATTA DEL QUARTO PREZZO PIÙ ALTO PAGATO PER UN'OPERA DEL PADRE DEL GRAFFITISMO AMERICANO MORTO A SOLI 27 ANNI PER OVERDOSE - LA GRANDE TELA  È RIMASTA NELLA COLLEZIONE PERSONALE DI VALENTINO GARAVANI PER 18 ANNI...

Emanuela Minucci per lastampa.it

 

basquiat El Gran Espectaculo

Una grande tela di Jean-Michel Basquiat (1960-1988), proveniente dalla collezione dello stilista Valentino Garavani, è stata venduta all'asta da Christie’s a New York, nella notte di lunedì 15 maggio, per 67.110.000 dollari (61.680.000 euro). L’opera, intitolata «El Gran Espectaculo (The Nile)», dipinta quando l'artista afroamericano aveva solo 22 anni ed è una delle tre tele di grandi dimensioni che realizzò quell'anno, è partita da una stima di 45 milioni di dollari: il trittico raffigura teschi e figure fluttuanti con frasi scarabocchiate che fanno riferimento ad antichi testi mitologici.

 

 

valentino basquiat

Tre offerenti (tra cui il celebre gallerista Larry Gagosian, ma non è lui l'acquirente) hanno aumentato progressivamente la posta in gioco per l'opera, che alla fine ha raggiunto i 58 milioni di dollari ed è stata aggiudicata a un offerente al telefono con Vanessa Fusco, specialista di Christie's di New York, per un prezzo finale di poco più di 67 milioni di dollari con le commissioni.

 

Il risultato è stato il quarto prezzo più alto pagato per un'opera del padre del graffitismo americano morto a soli 27 anni per overdose: il record dell’artista è di 110,5 milioni di dollari, stabilito nel maggio 2017 con «Untitled» (1982). I proventi della vendita del Basquiat, ha spiegato un portavoce di Christie’s, andranno in parte a beneficio dell'Accademia Valentino, fondata nel 2013 per promuovere l'eccellenza, rafforzare la cultura aziendale e dare supporto e ispirazione ai giovani talenti nei percorsi di crescita e sviluppo all'interno della Maison.

 

La collezione dello stilista

basquiat

La grande tela «El Gran Espectaculo (The Nile)» è rimasta nella collezione personale di Valentino Garavani per 18 anni ed è apparsa in un numero della rivista «Vanity Fair» del 2010 in cui lo stilista icona della moda italiana è stato fotografato seduto davanti al grande dipinto di oltre 3,6 metri.

 

(…)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"