domenico berardi

BERARDI, IL CAMPIONE A MISURA DI PROVINCIA – L'ATTACCANTE DEL SASSUOLO È PROTAGONISTA DI UN INIZIO DI STAGIONE DA URLO: QUATTRO RETI E UN ASSIST IN CAMPIONATO, IN RETE CONTRO JUVE E INTER – IL LIMITE DEL CENTRAVANTI È QUELLO DI NON ESSERSI MAI CONFRONTATO CON LA REALTA DI UN GRANDE CLUB – LA TELENOVELA INFINITA DELLE TRATTATIVE CON I BIANCONERI, GLI ECCESSI IN CAMPO, LE MINACCE SUI SOCIAL ALLA MOGLIE INCINTA – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Simone Golia e Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

domenico berardi

Non poteva iniziare meglio la stagione di Domenico Berardi. Quattro reti in altrettante presenze (le prime due giornate non è stato convocato) e la metà sono arrivate con Juventus e Inter. Contro i bianconeri ha firmato la rete del momentaneo 2-1; quella partita poi finirà 4-2 per la squadra di Dionisi.

 

A San Siro contro l’Inter invece è stato decisivo in entrambi i gol che hanno fissato il punteggio sul 2-1: prima con l’assist per Bajrami poi con la rete al 63’ decisiva per la vittoria. Un Berardi formato «ammazzagrandi» che non iniziava così bene un’annata di serie A dal 2019 (5 reti nelle prime 4 presenze stagionali).

 

domenico berardi e marcus thuram - inter sassuolo

Berardi e la Juventus, storia infinita

«Ammetto che un contatto con la Juventus c’è stato dopo che Berardi aveva espresso la ferma intenzione di andare in bianconero: a Torino volevano il giocatore ma non c’è stata una trattativa vera e propria, noi avevamo solo dato una scadenza, il 17 agosto, per chiudere l’accordo e per trovare un sostituto […]». Con queste parole l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali è tornato recentemente sulle vicende legate al calciomercato e all’attaccante neroverde che comunque non è escluso del tutto che possa partire a gennaio: «Mai escluderlo» [...]

 

andrea pinamonti domenico berardi

Da record dopo Riva e Cavani

Domenico Berardi ha compiuto 29 anni il 1 agosto, undici dei quali trascorsi con la maglia del Sassuolo. Ha scritto record (nessuno ha segnato come lui in neroverde, 117 gol in A) e ad altri si sta avvicinando (secondo nella classifica dei più presenti di sempre alle spalle del solo Francesco Magnanelli).

 

Nell’estate del 2021 è diventato campione d’Europa con la Nazionale italiana e nel marzo 2022 — grazie alla doppietta allo Spezia — ha raggiunto il traguardo delle 100 reti nel massimo campionato. Il terzo più giovane a riuscirci, (27 anni e 229 giorni), dopo Edinson Cavani (25 anni, 341 giorni) e Gigi Riva (26 anni, 197 giorni).

 

 

Dal no alla Juve al muro contro muro col Sassuolo

giovanni carnevali - ad sassuolo

Forte di questi numeri Berardi, legato al Sassuolo da un contratto ancora molto lungo (2027), durante la sessione estiva di calciomercato è stato (nuovamente) corteggiato dalla Juventus, che lo vedeva perfettamente inserito nel 3-5-2 di Allegri (da seconda punta o come esterno a tutta fascia) o per il 4-3-3 (in quel caso sulla destra del tridente, proprio come in Emilia).

 

Storia tormentata quella fra Domenico e i bianconeri, che già nei primi passi dell’attaccante (alla scuola calcio «Il Castello», a Crosia, in provincia di Cosenza), gli fanno firmare un accordo con opzione sul cartellino valida fino ai 14 anni. Ma quando si presenta il momento di trasferirsi a Torino, ecco il no del ragazzo, troppo timoroso di stravolgere la sua vita in modo così netto e così presto.

 

DOMENICO BERARDI FRANCESCA FANTUzzI

Dunque il Sassuolo e il grande impatto con la B (11 reti nella stagione 12/13), che spinge la Juve a prenderlo in compartecipazione nell’affare che porta Luca Marrone in Emilia. L’anno seguente ne segna 15 (con 13 assist) in A, ma il passaggio alla squadra di Allegri salta di nuovo, sempre per volere del giocatore: «Il no alla Juventus, in realtà, per come lo dissi io, non fu un no. Il mio era un sì al Sassuolo», ha poi spiegato.

 

Quando fece esonerare Allegri

Al suo primo anno in A, stagione 13/14, segna addirittura 4 gol in 32’ al Milan di Massimiliano Allegri. Notte da sogno per l’esterno, giornata di rabbia, invece, per Silvio Berlusconi, che dopo quella partita decide di esonerare l’allenatore che nel 2011 lo aveva riportato a vincere lo scudetto. La decisione arriva dopo 3 ore di vertice ad Arcore e come successore viene nominato Clarence Seedorf, la cui avventura in rossonero però sarà molto breve.

 

Le minacce alla fidanzata incinta

domenico berardi e la moglie francesca fantuzzi

La sua dolce metà è l’influencer Francesca Fantuzzi, nata nel 1994 e originaria di Sassuolo, dove è cresciuta e ha studiato. Si sono sposati dopo oltre 10 anni di relazione (hanno scelto Enzo Miccio come wedding planner) e oggi hanno due figli, Nicolò (nato a inizio 2021) e Riccardo (lo scorso 10 agosto).

 

Quest’ultima gravidanza è stata costellata anche da momenti di tensione, soprattutto quando Francesca — presenza costante in tribuna a vedere il marito — venne minacciata e insultata sui social dopo una grande prestazione di Domenico all’Olimpico contro la Roma dello scorso marzo (qualcuno scrisse, riferendosi al figlio in attesa, «Chissà se nascerà, a volte non succede»). Lei sbottò al Corriere: «Sono costretta a nascondere mio figlio. Sono pronta a battermi per far arrivare in Parlamento una proposta di legge in merito alla violenza su Internet».

 

Gli eccessi in campo

mimmo berardi litiga con un tifoso 4

Oggi Berardi è un ragazzo molto sereno, ha limato qualche eccesso caratteriale (in campo) degli anni passati e ha imparato anche a conoscere meglio il suo corpo. Il fantasista più volte dice di essere meno istintivo. E tutto questo gli ha permesso di migliorare sotto ogni aspetto della propria vita. Nei primi 3 campionati di A prende 33 ammonizioni e tre espulsioni, decisamente troppo per un attaccante. Poi la netta inversione di tendenza.

mimmo berardi litiga con un tifoso 3mimmo berardi litiga con un tifoso 5domenico berardi in gol contro il milandomenico berardi e la moglie francesca fantuzzi 1domenico berardi e la moglie francesca fantuzzi 2domenico berardidomenico berardi contro la macedonia del nord 4domenico berardi contro la macedonia del nord 2mimmo berardi 4domenico berardi e la moglie francesca fantuzzi 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO