domenico berardi

BERARDI, IL CAMPIONE A MISURA DI PROVINCIA – L'ATTACCANTE DEL SASSUOLO È PROTAGONISTA DI UN INIZIO DI STAGIONE DA URLO: QUATTRO RETI E UN ASSIST IN CAMPIONATO, IN RETE CONTRO JUVE E INTER – IL LIMITE DEL CENTRAVANTI È QUELLO DI NON ESSERSI MAI CONFRONTATO CON LA REALTA DI UN GRANDE CLUB – LA TELENOVELA INFINITA DELLE TRATTATIVE CON I BIANCONERI, GLI ECCESSI IN CAMPO, LE MINACCE SUI SOCIAL ALLA MOGLIE INCINTA – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Simone Golia e Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

domenico berardi

Non poteva iniziare meglio la stagione di Domenico Berardi. Quattro reti in altrettante presenze (le prime due giornate non è stato convocato) e la metà sono arrivate con Juventus e Inter. Contro i bianconeri ha firmato la rete del momentaneo 2-1; quella partita poi finirà 4-2 per la squadra di Dionisi.

 

A San Siro contro l’Inter invece è stato decisivo in entrambi i gol che hanno fissato il punteggio sul 2-1: prima con l’assist per Bajrami poi con la rete al 63’ decisiva per la vittoria. Un Berardi formato «ammazzagrandi» che non iniziava così bene un’annata di serie A dal 2019 (5 reti nelle prime 4 presenze stagionali).

 

domenico berardi e marcus thuram - inter sassuolo

Berardi e la Juventus, storia infinita

«Ammetto che un contatto con la Juventus c’è stato dopo che Berardi aveva espresso la ferma intenzione di andare in bianconero: a Torino volevano il giocatore ma non c’è stata una trattativa vera e propria, noi avevamo solo dato una scadenza, il 17 agosto, per chiudere l’accordo e per trovare un sostituto […]». Con queste parole l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali è tornato recentemente sulle vicende legate al calciomercato e all’attaccante neroverde che comunque non è escluso del tutto che possa partire a gennaio: «Mai escluderlo» [...]

 

andrea pinamonti domenico berardi

Da record dopo Riva e Cavani

Domenico Berardi ha compiuto 29 anni il 1 agosto, undici dei quali trascorsi con la maglia del Sassuolo. Ha scritto record (nessuno ha segnato come lui in neroverde, 117 gol in A) e ad altri si sta avvicinando (secondo nella classifica dei più presenti di sempre alle spalle del solo Francesco Magnanelli).

 

Nell’estate del 2021 è diventato campione d’Europa con la Nazionale italiana e nel marzo 2022 — grazie alla doppietta allo Spezia — ha raggiunto il traguardo delle 100 reti nel massimo campionato. Il terzo più giovane a riuscirci, (27 anni e 229 giorni), dopo Edinson Cavani (25 anni, 341 giorni) e Gigi Riva (26 anni, 197 giorni).

 

 

Dal no alla Juve al muro contro muro col Sassuolo

giovanni carnevali - ad sassuolo

Forte di questi numeri Berardi, legato al Sassuolo da un contratto ancora molto lungo (2027), durante la sessione estiva di calciomercato è stato (nuovamente) corteggiato dalla Juventus, che lo vedeva perfettamente inserito nel 3-5-2 di Allegri (da seconda punta o come esterno a tutta fascia) o per il 4-3-3 (in quel caso sulla destra del tridente, proprio come in Emilia).

 

Storia tormentata quella fra Domenico e i bianconeri, che già nei primi passi dell’attaccante (alla scuola calcio «Il Castello», a Crosia, in provincia di Cosenza), gli fanno firmare un accordo con opzione sul cartellino valida fino ai 14 anni. Ma quando si presenta il momento di trasferirsi a Torino, ecco il no del ragazzo, troppo timoroso di stravolgere la sua vita in modo così netto e così presto.

 

DOMENICO BERARDI FRANCESCA FANTUzzI

Dunque il Sassuolo e il grande impatto con la B (11 reti nella stagione 12/13), che spinge la Juve a prenderlo in compartecipazione nell’affare che porta Luca Marrone in Emilia. L’anno seguente ne segna 15 (con 13 assist) in A, ma il passaggio alla squadra di Allegri salta di nuovo, sempre per volere del giocatore: «Il no alla Juventus, in realtà, per come lo dissi io, non fu un no. Il mio era un sì al Sassuolo», ha poi spiegato.

 

Quando fece esonerare Allegri

Al suo primo anno in A, stagione 13/14, segna addirittura 4 gol in 32’ al Milan di Massimiliano Allegri. Notte da sogno per l’esterno, giornata di rabbia, invece, per Silvio Berlusconi, che dopo quella partita decide di esonerare l’allenatore che nel 2011 lo aveva riportato a vincere lo scudetto. La decisione arriva dopo 3 ore di vertice ad Arcore e come successore viene nominato Clarence Seedorf, la cui avventura in rossonero però sarà molto breve.

 

Le minacce alla fidanzata incinta

domenico berardi e la moglie francesca fantuzzi

La sua dolce metà è l’influencer Francesca Fantuzzi, nata nel 1994 e originaria di Sassuolo, dove è cresciuta e ha studiato. Si sono sposati dopo oltre 10 anni di relazione (hanno scelto Enzo Miccio come wedding planner) e oggi hanno due figli, Nicolò (nato a inizio 2021) e Riccardo (lo scorso 10 agosto).

 

Quest’ultima gravidanza è stata costellata anche da momenti di tensione, soprattutto quando Francesca — presenza costante in tribuna a vedere il marito — venne minacciata e insultata sui social dopo una grande prestazione di Domenico all’Olimpico contro la Roma dello scorso marzo (qualcuno scrisse, riferendosi al figlio in attesa, «Chissà se nascerà, a volte non succede»). Lei sbottò al Corriere: «Sono costretta a nascondere mio figlio. Sono pronta a battermi per far arrivare in Parlamento una proposta di legge in merito alla violenza su Internet».

 

Gli eccessi in campo

mimmo berardi litiga con un tifoso 4

Oggi Berardi è un ragazzo molto sereno, ha limato qualche eccesso caratteriale (in campo) degli anni passati e ha imparato anche a conoscere meglio il suo corpo. Il fantasista più volte dice di essere meno istintivo. E tutto questo gli ha permesso di migliorare sotto ogni aspetto della propria vita. Nei primi 3 campionati di A prende 33 ammonizioni e tre espulsioni, decisamente troppo per un attaccante. Poi la netta inversione di tendenza.

mimmo berardi litiga con un tifoso 3mimmo berardi litiga con un tifoso 5domenico berardi in gol contro il milandomenico berardi e la moglie francesca fantuzzi 1domenico berardi e la moglie francesca fantuzzi 2domenico berardidomenico berardi contro la macedonia del nord 4domenico berardi contro la macedonia del nord 2mimmo berardi 4domenico berardi e la moglie francesca fantuzzi 4

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!