christian bobo vieri erling haaland

“ERLING HAALAND È COME ROBOCOP. VIENE DAL 2050. NON HO MAI VISTO UNO COSÌ NEGLI ULTIMI 20 ANNI” – BOBO VIERI RACCONTA IL GIGANTE NORVEGESE DEL MANCHESTER CITY: “È IL PROTOTIPO PERFETTO DEL CENTRAVANTI MODERNO, SEGNA IN OGNI MODO: QUANDO SALTA, METTE LE GINOCCHIA SOPRA LA TRAVERSA” – “L’INTER DEVE FARE LA SUA PARTITA. ALTRIMENTI È FINITA. MA NON È IN FINALE PER CASO. HA BATTUTO BARCELLONA, BENFICA, PORTO E MILAN..."

vieri

Estratto dell’articolo di Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”

 

C’è stato un tempo in cui Erling Haaland era Christian Vieri. […]Che a cavallo degli Anni 2000 ha terrorizzato le difese di tutto il mondo. […] E allora, chi meglio di lui può raccontarci l’alieno norvegese del Manchester City.

 

Christian Vieri, chi è Erling Haaland?

«È Shaquille O’Neal. È, nel calcio di oggi, ciò che il gigante di Newark ha rappresentato per tanto tempo in Nba. Haaland è il prototipo perfetto del centravanti moderno: ha fisico, cattiveria, velocità, corsa, colpo di testa, acrobazia, coraggio. Fisicamente, in particolare, è di un’altra categoria rispetto a ogni altro collega. Parliamo di un extraterrestre. È RoboCop. In realtà, viene dal 2050...».

erling haaland 2

 

[…]

Se Vieri fosse un tecnico, come proverebbe ad arginare un fenomeno simile?

«Devi piazzarne uno dietro e uno davanti, in modo da non fargli ricevere palla, o tentare almeno di sporcargli la giocata. E poi in area devi marcarlo strettissimo, altrimenti ti fa gol sicuro: quando salta, mette le ginocchia sopra la traversa. Impressionante».

 

erling haaland 1

C’è oggi o c’era ai suoi tempi il difensore ideale per contrastare la montagna norvegese?

«Non lo so, certi discorsi sono solo teorici. Vedo un attaccante devastante, fuori da ogni logica. E migliorerà anche nel giocare con la squadra, legherà di più con i compagni. […]Non posso nemmeno immaginare cosa sarà fra 2-3 anni».

 

È il centravanti di sfondamento che più l’ha colpita in assoluto?

«Mai visto uno così negli ultimi 20 anni».

 

Un fenomeno in campo e un altro in panchina. Il City ha infatti anche Guardiola.

«Pep è l’Einstein del calcio. Discorso chiuso».

 

[…]

 

erling haaland

Dove si può fare male al City?

«Non ha senso cercare punti deboli, la rosa inglese è devastante. L’Inter deve fare la sua partita, giocare senza pensare troppo all’altra squadra, altrimenti è finita. Basta con questa mentalità italiana del cavolo. Cosa aspetti? Il pullman? Il treno? Il taxi? Non si aspetta niente e nessuno. In una gara secca può vincere chiunque. Bisogna aggredire, attaccare e cercare di colpire per primo: bisogna scendere in campo con l’idea di spaccarli in due. Servono belve affamate».

 

Ma questa Inter è all’altezza delle corazzate europee?

simone inzaghi guardiola

«Non è in finale per caso. Ha battuto, Barcellona, Benfica, Porto e Milan. Il Benfica è una delle squadre che ha giocato meglio in Europa. L’Inter è fortissima, il centrocampo nerazzurro è fra i migliori 2-3 in circolazione e là davanti Inzaghi si è permesso a lungo di mettere in panchina uno come Lukaku. Se questo non è uno squadrone... […]».

 

Quanto conta la storia del club a certi livelli?

«In questo caso, niente. Contano i giocatori che ci sono ora. E il City ha ragazzi importanti, con una grandissima esperienza internazionale a tutti i livelli».

vierisimone inzaghi inter milan euroderby 3vieri ronaldobobo vieri come ivan drago in faccia di picasso christian vieri vieri ronaldochristian vieri in nazionale 2003totti vieri

[…]

simone inzaghi re di coppe inter milanBOMBEER VIERI 3christian vieri adolescente, quando giocava nel prato

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?