cantona

ERIC CANTONA SHOW – DAI “CAMPI DI PATATE” DEGLI STADI FRANCESI AL "FIGLIO" ACQUISITO MARIO GOETZE, IL "RE RIBELLE" DEL CALCIO A TUTTO CAMPO: "DOPO LA BREXIT, COME FAREMO SENZA GLI INGLESI? CI RIMANE SOLO IL LORO PESSIMO CLIMA" – POI SI METTE A CANTARE IL CORO DEI TIFOSI NORDIRLANDESI – VIDEO

Francesco Persili per Dagospia

CANTONACANTONA

“Cari amici britannici, mi dispiace così tanto che avete deciso di lasciarci. Dopo la Brexit come farò senza di voi? Mi avete reso quello che sono. A noi è rimasto solo il vostro pessimo clima”. Euro 2016 ha già il suo vincitore assoluto: Eric Cantona.

L’ex fuoriclasse del Manchester United, autoproclamotosi “commissioner” degli Europei, delizia i pallonari del Vecchio Continente con un rubrica stracult su “Eurosport”. Dai campi “di patate” degli stadi francesi ai tifosi nordirlandesi, dalle maglie della Svizzera strappate fino al figlio acquisito Mario Goetze, il re ribelle del football gioca a tutto campo tra facezie, battute e giudizi caustici.

CANTONACANTONA

“Il problema di Euro 2016 è la qualità dei campi - attacca "The King" - Per un Paese che ci ha regalato i magnifici giardini di Versailles è una vergogna. La metà dei campi sembrano campi di patate. A Lilla era così brutto che hanno deciso di dipingerlo di verde per farlo sembrare decente”.

CANTONA 1CANTONA 1

Non è solo una leggenda calcistica, Cantona è l’artista che dipinge e colleziona quadri, l’attore che ha recitato con Ken Loach (“Looking for Eric”) e in un’altra ventina di film, l’istrione che si mette a cantare il coro-tormentone “Will Grigg’s on fire” dei "fantastici" tifosi nordirlandesi: “Sono stati l’anima della festa. Hanno cantato per la polizia, hanno fatto addormentare i bambini, hanno regalato serenate alle signore, hanno trasformato l’acqua in birra e sanno anche la fine di “Game of Thrones”.

WILL GRIGGWILL GRIGG

Con il colletto alzato e la schiena tesa entrava in campo come fosse proprietario di quel cazzo di posto”, l’ex compagno di squadra al Manchester United Roy Keane, oggi vice-ct dell’Irlanda, lo descrive con queste parole nella sua autobiografia.

Con la camicia aperta e la barba da filosofo oggi si esibisce davanti alle telecamere con la stessa baldanza che mostrava in campo tra ironie sulla Svizzera (“Aveva 5 maglie strappate in mezz’ora. Uno dei loro giocatori, Shaqiri, ha detto dello sponsor tecnico: Spero solo che non produca profilattici”), sull’Islanda (“Quando hanno segnato il commentatore ha avuto un orgasmo calcistico. Spero che le sue grida non abbiano risvegliato nessun vulcano”) e confessioni: “Ho scoperto di aver un figlio in Germania: Mario Goetze. Alla stampa ha detto: “Certe volte sei cane, certe volte sei l’albero. Amo questo nonsense filosofico. Questi sono i miei geni”.

cantonacantonaCANTONACANTONA

 

Il pensiero corre alla condanna per aver preso a calci un tifoso e alla misteriosa frase pronunciata nella conferenza stampa dopo la seconda udienza del processo: “Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine”. Oggi aggiunge: “Ma i miei gabbiani non la facevano su nessuno”.

“Essere un idolo non impedisce di guardare la realtà in faccia”, sostiene Cantona nel documentario “Les rebelles du foot”. Non ha cambiato idea il re ribelle del calcio che commenta anche la vittoria del “Leave”. “Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord, Irlanda sono agli ottavi. Non c’è traccia di Brexit a Euro 2016”. Per una volta, il calcio resta un’isola felice.

eric cantonaeric cantonaCANTONA KUNG FUCANTONA KUNG FUJULIAN ASSANGE E ERIC CANTONAJULIAN ASSANGE E ERIC CANTONACANTONACANTONAEric Cantona nel film di Ken LoachEric Cantona nel film di Ken LoachEric CantonaEric CantonaCANTONA DITO MEDIO CANTONA DITO MEDIO CANTONACANTONACANTONACANTONA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...