PETRECCA NON È L’UNICO “PATACCA” – C’È UN NUOVO CASO IN RAI: IN UN FUORIONDA, DURANTE LA TELECRONACA DELLE OLIMPIADI, SI SENTE DIRE: “EVITIAMO L’EQUIPAGGIO NUMERO 21, CHE È QUELLO DELL’ISRAELIANO. NO PERCHÉ...” E POI L’AUDIO VIENE SFUMATO – IL RIFERIMENTO È AD ADAM EDELMAN, ATLETA DELLO STATO EBRAICO NOTO PER IL SUO SOSTEGNO PUBBLICO ALLA GUERRA (E GIÀ OGGETTO DI FEROCI CRITICHE DA PARTE DELLA TV SVIZZERA) – LA COMUNITÀ EBRAICA PROTESTA, IL NUOVO DIRETTORE DI RAISPORT, MARCO LOLLOBRIGIDA, E L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, SI SCUSANO, BATTONO I TACCHI E AVVIANO IMMEDIATAMENTE UN’ISTRUTTORIA PER PROCEDIMENTO DISCIPLINARE. POCO DOPO IL TELECRONISTA, DARIO DI GENNARO, LEGGE UN COMUNICATO DI SCUSE: "ESPRESSIONE INAPPROPRIATA" - PERCHÉ LA RAI NON HA AVUTO LA STESSA PRONTEZZA PER PAOLO PETRECCA, CHE HA IMBARAZZATO LA TV PUBBLICA ITALIANA IN MONDOVISIONE CON LE SUE GAFFE VERGOGNOSE, DI CUI HANNO PARLATO TUTTI I GIORNALI DEL GLOBO (HA SBAGLIATO IL NOME DELLO STADIO SAN SIRO, POI HA CONFUSO MATILDA DE ANGELIS PER MARIAH CAREY E KRISTY COVENTRY PER LAURA MATTARELLA)? – VIDEO
MILANO CORTINA: ROSSI, AVVIATA ISTRUTTORIA PER PROCEDIMENTO DISCIPLINARE ++
(ANSA) - "L'episodio verificatosi nel corso della diretta su Rai 2 rappresenta un fatto grave, contrario ai principi di imparzialità, rispetto e inclusione che devono caratterizzare il Servizio Pubblico.
La Rai ha pertanto avviato un'istruttoria interna finalizzata all'apertura di un procedimento disciplinare per accertare con la massima rapidità eventuali responsabilità. Obbligo di Rai è di garantire una narrazione sportiva improntata al rispetto di tutti gli atleti e di tutte le delegazioni, senza alcuna distinzione. Lo sport è competizione, ma soprattutto è incontro, dialogo e unità". Lo dichiara l'ad Rai Giampaolo Rossi.
FUORIONDA SU ISRAELE DURANTE LA DIRETTA RAI ALLE OLIMPIADI: “CHIEDIAMO SCUSA. È STATO INAPPROPRIATO”
Estratto dell'articolo di Fabrizio Rinelli per www.fanpage.it
Incredibile quanto accaduto durante la diretta tv su Rai 2 delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. A inizio collegamento della gara di bob a 4 prima che il telecronista introducesse la gara, si è sentita una voce forte e chiara dire: “Evitiamo l’equipaggio numero 21, che è quello dell’israeliano“. Successivamente si sente anche un “no perché…”, prima di essere sfumato e partire la telecronaca. Nel mezzo qualche risata, un collegamento che è saltato e poi si sente la parola "polemiche".
[...] Un momento di forte imbarazzo che la Rai ha cercato di superare immediatamente tant'è che subito dopo, tra la gara di sci di fondo e appunto quella di bob a quattro, il telecronista Rai Dario Di Gennaro si è scusato con la delegazione e gli atleti israeliani: "Espressione inappropriata, ce ne scusiamo".
Nel momento in cui tutti erano pronti per seguire la gara di bob a quattro con anche l'Italia protagonista, ecco che il telecronista sottolinea: "Prima di proseguire desidero personalmente e anche a nome della direzione di Rai Sport, rivolgere ai telespettatori e in particolare agli atleti e alla delegazione israeliana le nostre più sincere scuse per quanto andato in onda poca – ha detto e poi aggiunge -.
L'espressione pronunciata nel fuori onda prima della gara di bob a 4 è stata inappropriata e non rispecchia i valori dello sport, del rispetto e dell'inclusione che devono guidare il servizio pubblico e il nostro pubblico. Pertanto rinnoviamo le nostre scuse agli atleti israeliani e a tutti coloro i quali si sono sentiti offesi".
A intervenire sulla vicenda il responsabile ad interim di Rai Sport, Marco Lollobrigida, che come riporta Repubblica è intervenuto subito per chiare quanto accaduto durante la diretta: "A nome della Direzione, esprimo sincere scuse agli atleti israeliani, alla delegazione e a tutti i telespettatori. Sono state avviate immediate verifiche interne per accertare responsabilità. Lo sport deve unire e non dividere". [...]
adam edelman
squadra di bob israeliana 1
adam edelman bob israele
equipaggio israeliano di bob

