NAZISTI ALLA ROVESCIA - IL CALCIATORE ANELKA FA UN SALUTO ANTISEMITA ALLO STADIO, E RISCHIA UNA SQUALIFICA - “ERA LA DEDICA A UN AMICO COMICO”, E PUBBLICA UNA FOTO DI OBAMA, JAY Z E BEYONCÉ CHE FANNO UN GESTO SIMILE (MA CHE NON C’ENTRA NULLA)

Roberto Condio per "La Stampa"

Ha cambiato undici squadre, vinto tanto, guadagnato tantissimo e litigato con un bel po' di allenatori e ct. Attaccante tosto ma tipo come minimo instabile e dal carattere difficile, Nicolas Anelka. Sembrava ormai un ex, nella sua parentesi cinese a Shanghai e in quella da meteora della Juve vissuta tra gennaio e maggio di questo 2013. Invece no. A quasi 35 anni continua a giocare, a segnare e a combinarle grosse. Ieri, però, ha esagerato. All'ottavo tentativo, s'è sbloccato in Premier League con il West Bromwich Albion firmando due gol nel 3-3 sul campo del West Ham.

Non la buttava dentro da 16 mesi ma non ha nemmeno esultato troppo. Lo ha fatto, però, con un gesto che ha scatenato una gran bufera, in Inghilterra ma soprattutto nella sua Francia, e che potrebbe costargli una squalifica. 
Anelka ha festeggiato la sua prima rete appoggiando la mano sinistra sul braccio destro disteso: una mossa che per gli inglesi significa poco ma che per i francesi vuole invece dire molto. Si chiama «quenelle», l'ha inventata il comico Dieudonné nel 2009 quando presentò alle Europee una lista antisionista.

Una sorta di saluto nazista alla rovescia dai forti connotati antisemiti, che ieri ha scatenato l'indignazione della comunità ebraica. Il ministro dello Sport francese Valerie Fourneyron ha subito stigmatizzato il gesto del bomber che nel 2004 si convertì all'Islam: «È una provocazione scioccante, deprimente. Non c'è posto per l'incitazione all'odio sui campi di calcio». La Federcalcio inglese sta per aprire un'inchiesta per determinare se il gesto sia effettivamente qualificabile come insulto antisemita e meriti quindi una sanzione.

Il manager del Wba, naturalmente, si è subito schierato in difesa di Anelka: «Il gesto è dedicato a un comico francese che Nicolas conosce molto bene. Il resto sono solo chiacchiere, solo spazzatura», ha detto Keith Downing. Il giocatore, poi, ha confermato su Twitter: «È solo una dedica speciale per il mio amico umorista». Che in Francia il ministro degli Interni Valls sta cercando di oscurare: «I suoi spettacoli sono infarciti di parole razziste e antisemite e generano disturbo all'ordine pubblico». Ha dei begli amici, Anelka.

 

 

QUENELLE SALUTO ANTISIONISTA DEL COMICO DIEUDONNE jpeganelka fa la quenelle saluto antisionistaLA DIFESA DI ANELKA DOPO AVER FATTO LA QUENELLE SALUTO ANTISIONISTA DEL COMICO DIEUDONNE QUENELLE SALUTO ANTISIONISTA DEL COMICO DIEUDONNE SECONDO ANELKA ANCHE OBAMA FA LA QUENELLE SALUTO ANTISIONISTA DEL COMICO DIEUDONNE LE PEN FA LA QUENELLE SALUTO ANTISIONISTA DEL COMICO DIEUDONNE

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?