manchester

CALCIO DOTTO - MANDZUKIC REDIVIVO E MORATA DA FUORICLASSE NEL PEZZO DEL 2 A1 - VITTORIA CHE VALE ORO. MICA SOLO PER I TRE PUNTI. SONO IMPRESE COSÌ CHE FANNO DI UNA DOZZINA DI SCONOSCIUTI, INSIEME DA POCHI GIORNI, L’EMBRIONE DI UN GRUPPO

Champions League, 2-1 al City, colpo Juventus a Manchester 

manchester city    juve  emanchester city juve e

Si gioca anche  Psg-Malmoe 2-0, Real Madrid-Shakhtar 4-0, Wolfsburg-Cska Mosca 1-0, Psv-Manchester United 2-1, Galatasaray-Atletico 0-2, Benfica-Astana 2-0, Siviglia-Moenchengladbach 3-0

manchester city    juve  72manchester city juve 72

 

di Giancarlo Dotto per Dagospia

 

manchester city    juve  c90emanchester city juve c90e

Due immagini su tutte da questa prima ballata di Champions. Horror la prima. La gamba spezzata di Shaw del Manchester (Rizzoli non fischia nemmeno la punizione) e quello, il boia messicano, Moreno, segna pure il pareggio del Psv. Plastica la seconda. E bellissima. Morata, Pogba, Dybala e Cuadrado che planano sincronici nell’erba di Manchester a festeggiare il 2 a 1. Inatteso a dir poco e, alla fine, l’inno degli Oasis è uno strazio nel deserto.

 

Partita che non decolla fino al rapinoso gol di Kompany che affonda Chiellini. Fin lì troppo facile per una Juve ordinata sclerotizzare la Pellegrini’s Band, un’agonia di suo e orba di Aguero, cioè di tutto. Se questo è il Manchester City, leader della Premier League, la Juventus è già agli ottavi.

 

 

Mandzukic redivivo e Morata da fuoriclasse nel pezzo del 2 a1. Interno sinistro quasi impossibile all’angolino. Ma il nome è solo uno: Gigi Buffon. Demonio. Alla sua età dovrebbe staccare il cedolino della pensione e invece sta lì, spiritato, a parare anche le mosche. Tutto merito di Ilaria. Giuro. Buffon è un romanticone basico. Per la sua donna è diventato Lancillotto.

 

manchester city    juve  cadmanchester city juve cad

 

Vittoria che vale oro. Mica solo per i tre punti. Sono imprese così che fanno di una dozzina di sconosciuti, insieme da pochi giorni, l’embrione di un gruppo. Fino a che punto? Sapremo presto, domenica in campionato a Marassi contro il Genoa dove le fondamenta bollono.

 

2. CHAMPIONS, UNITED SCONFITTO DAL PSV - BENE REAL, PSG, SIVIGLIA E ATLETICO

Corriere.it

Brutta serata per Manchester nella prima giornata dei gironi di Champions League. Il City sconfitto in casa dalla Juventus 2-1, lo United battuto con lo stesso punteggio dal Psv Eindhoven. Anche i Red Devils, come i cugini Citizens, subiscono una rimonta. Dopo il vantaggio dell’ex Depay i padroni di casa olandesi ribaltano il punteggio con Moreno e Nasingh. Infortunio choc per Shaw del Manchester: travolto da Moreno è rimasto a terra per 10 minuti, prima del ricovero per accertamenti. Per lui una probabile frattura alla caviglia.

manchester city    juve  c2manchester city juve c2

 

Tris Siviglia

manchester city    juve  ae8manchester city juve ae8manchester city    juve  c7manchester city juve c7manchester city    juve  bdmanchester city juve bdallegri agnelli 9ecallegri agnelli 9ecmanchester city    juve  8manchester city juve 8manchester city    juve  b9manchester city juve b9

Comincia invece bene la Champions delle altre big. Il Real Madrid di Benitez rifila un poker allo Shaktar Donetsk: apre Benzema, poi la tripletta di Cristiano Ronaldo.
Il Paris Saint Germain supera 2-0 il Malmo con le reti del colpo estivo Di Maria e raddoppio di Cavani. In scioltezza anche le altre due spagnole. Nel gruppo D, los tesso della Juve, il Siviglia schianta 3-0 i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Nel gruppo C invece l’Atletico Madrid passa 2-0 in Turchia sul campo del Galatasaray.
Il Wolfsburg supera 1-0 il Cska Mosca grazie al gol di Julian Draxler, a lungo inseguito in estate dalla Juventus. Il Benfica infine regola 2-0 i kazaki dell’Astana, al debutto in Champions. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…