spalletti allegri

CALCIO DOTTO - SPALLETTI AMMETTE: 'SONO OSSESSIONATO DALLA VITTORIA, LA ROMA È OSSESSIONATA'. UNA PICCOLA FRASE DI SALAH CREA UNA REAZIONE CHE OSSESSIONA TUTTA LA CITTÀ. POTREBBE ESSERE LA SVOLTA DELLA LORO STAGIONE, E CHISSÀ DELLE LORO VITE. MA A UN CERTO PUNTO LA PAROLA VIRALE COMINCIA A SUONARE FESSA, ALIAS VUOTA, O STANCA

DZEKO SALAHDZEKO SALAH

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

Le parole possono fondare o divorare l’esistenza. Dipende da come le usi. Dalla tua scelta di come raccontarti quello che sei e quello che ti capita dipende quello che sarai e quello che ti capiterà. Dipenderà la tua buona o cattiva stella.  Dipenderanno i tuoi umori, dipenderà il destino. E’ un’applicazione elementare ma spesso invisibile, piantata sotto traccia nella giungla barocca del credersi qualcuno o qualcosa.

 

SALAHSALAH

Estraila, usala e chiuderanno per fallimento chiese, guaritori e psicoanalisti. La parola, per sua natura, è virale. Nel bene e nel male. Si propaga come la luce e come il cancro. T’illumina e ti ammala. Nell’era del web e dei social la sua velocità di propagazione è moltiplicata. Ci sono parole più di altre predisposte alla viralità.

 

Un esempio recente? Lo troviamo in casa Roma. Un timido egiziano di poche parole, Mohamed Salah, rilascia un’intervista all’Equipe, e definisce il suo allenatore, Luciano Spalletti, “ossessionato dalla vittoria”. La frase viene ripresa e rilanciata in tutti i siti.

SALAHSALAH

 

Alla prima conferenza stampa di Spalletti, il giornalista di turno (i giornalisti sono per definizione gli untori della parola virale, non si sa se più struggenti o grotteschi nel credersi soggetti elaboranti e non invece quello che sono realmente, strumenti passivi e inconsapevoli della potenza fondante e divorante della parola) slaccia la fatidica domanda: “Lei, Spalletti, si sente ossessionato dalla vittoria?”.

 

E’ “ossessione” la parole chiave, la parola che chiava, nel senso che apre le porte, penetra nei chips delle teste e li piega al suo diktat. A Spalletti piace questo sentirsi definire “ossessionato”. “Si, ha ragione Salah, sono ossessionato”. E rilancia. “La Roma è ossessionata”. La frittata è fatta. Una gigantesca omelette. Si diffonde la voce. Si salvi chi può.

SPALLETTISPALLETTI

 

La Roma è ossessionata. I suoi giocatori sono ossessionati. Antonio Rudiger, intervistato da Sky: “Anch’io sono ossessionato” (in questo caso gioca a favore anche l’assonanza tra l’italiano e l’inglese “obsessed”). Tutta Trigoria è permeata di ossessione. La città a seguire. E sapete una cosa? A dirsi ossessionati, allenatore e giocatori della Roma lo diventeranno veramente. Il che s’immagina potrebbe essere la svolta della loro stagione, e chissà delle loro vite. Avete visto cos’ha combinato un timido e mite egiziano di poche ma decisive parole, fin lì conosciuto solo per le sue eccentriche e meravigliose volate palla al piede?

spallettispalletti

 

La Roma adesso, dipende dalla propagazione e dalla forza del contagio, potrebbe giocarsela alla pari con la Juve, che i suoi slogan viroidi e viriloidi ce li ha da sempre, incarnati dai suoi rinnovabili soldatini verniciati di bianconero. Megafoni ubbidienti. Arrivano alla Juventus e dopo una settimana già arruolati. “Vincere non è la cosa più importante, è l’unica cosa che conta”.

 

SPALLETTI 2SPALLETTI 2

I più vecchi sono alla testa della missione. Bonucci è uno dei più attivi, anche per le sue posture marziali e lo sguardo da tenebra. “Alla Juve non può succedere che sbagli due volte di seguito”. Buffon l’aveva detto con toni meno marziali. C’è un solo difetto in tutto questo meccanismo. Una sola possibile incrinatura. Lo scetticismo della ragione combinato all’usura del tempo. Quando la parola virale comincia a suonare fessa, alias vuota, o stanca. Come una moneta falsa.

Romanisti ora e juventini sempre si augurano il più tardi possibile.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO