CALCIO PALLUTO – DOPO LA MELASSA RETORICA DELLE CARESSE E DEI BERGOMI, BEN VENGA IL COMMENTO DI PAOLO DI CANIO A CHELSEA-ARSENAL, MATCH DI SPINTONI E CALCIONI - E VIPERETTA VUOLE L’INNO “ENERGICO”

1 - DOPO LE OSCENITÀ ARBITRALI DI JUVE-ROMA RIFATEVI OCCHI E FEGATO CON PREMIER E BRANDY

Jack O’ Malley per “il Foglio

 

ESULTANZA DI PAOLO DI CANIO PER LA VITTORIA DEL SUNDERLAND CONTRO IL NEWCASTLE ESULTANZA DI PAOLO DI CANIO PER LA VITTORIA DEL SUNDERLAND CONTRO IL NEWCASTLE

Di passaggio in Italia, domenica mi sono sgranocchiato Chelsea-Arsenal con il commento tecnico di quell’eroe moderno che è Paolo Di Canio. A parte saperne a pacchi di calcio inglese, l’ex manager del Sunderland ha il pregio di non dire mai quello che un telecronista direbbe commentando una partita.

 

massimo ferreromassimo ferrero

Quando Wenger si è avventato contro Mourinho, spintonandolo e mandando a puttane l’aplomb inglese che quella sfida avrebbe richiesto, Di Canio non ha chiesto la sospensione dei due allenatori per cattivo esempio dato ai ragazzini, né si è fatto portavoce di qualche ridicola interrogazione parlamentare, ma si è limitato a spiegare che tra i due c’è antipatia umana, e che quindi si può capire il tentativo di rissa a bordo campo, che certe cose nella vita succedono e basta.

 

Anche perché poi il tutto è finito lì, senza svaccare in isterie da fighette offese come succede in serie A. Che goduria poi sentirlo esaltarsi per ogni entrata dura, inneggiando al gioco maschio e chissenefrega se non ci sono tiri in porta.

 

In Italia ci sarebbero stati svenimenti a ogni contrasto, lamentele e pianti per novanta minuti con il risultato di trasformare un match meraviglioso nella solita farsa. Quando Courtois è stato tramortito da una cosciata di Sánchez (e poco dopo gli sanguinava l’orecchio), ci si è limitati a far entrare in campo la fisioterapista figa per curarlo. Avercene.

 

2 - ER MORSO DER VIPERETTA

Da “il Foglio

mourinho contro wengermourinho contro wenger

 

“L’inno della Samp mica è ‘Fratelli d’Italia’ che ’un se po’ cambia’, l’inno se cambia… con una cosa più divertente. Così sembra ’a favoletta de Pinocchio… che dice annamo a casa domani sera e vedamo a’ [incomprensibile]… è ’na partita de calcio! Ci vuole forza, energia!”. “I romani mi dovranno perdonare, perché era questo il dubbio che avevo… io sono innamorato pazzo… so’ un po’ ’n pentito, no? Se pentono tutti me so’ pentito pure io… perché ormai sono sampdoriano delle viscere e quindi se Dio me aiuterà faremo 4-3 per noi… perché loro apreno e noi je famo 4 gol”.

mourinho contro wenger 4mourinho contro wenger 4

(Ferrero ospite di “Che tempo che fa”)

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”