league of the mighty campionato amputati ucraino

IL CALCIO NON E' SOLO UNO SPORT, MA ANCHE UNA TERAPIA DI RIABILITAZIONE – LA “LEAGUE OF THE MIGHTY”, IL CAMPIONATO DI CALCIO PER AMPUTATI UCRAINO, È IN RAPIDA ASCESA: PRIMA DELL’INVASIONE RUSSA, I CALCIATORI MUTILATI ERANO UNA DECINA, ADESSO CE NE SONO 170, IL 15% DI TUTTA EUROPA – MOLTI DEI GIOCATORI SONO VETERANI CHE HANNO PERSO UN ARTO IN SERVIZIO, MA CI SONO ANCHE DIVERSI CIVILI - BOHDAN MELNYK, UNO DEI RESPONSABILI DELLO SVILUPPO DEL CAMPIONATO: “E' UN MODO PER AIUTARLI A RITROVARE LA VOGLIA DI VIVERE"

Articolo di Francesco Caremani per www.editorialedomani.it

 

campionato per amputati in ucraina 9

League of the Mighty, Lega dei Potenti. Il nome scelto per il campionato di calcio per amputati ucraino da una parte evoca la forza di chi vi gioca, issandosi sulle stampelle e combattendo con il dolore al moncone, […] dall’altra la retorica della guerra che, purtroppo, accomuna vittime e carnefici, perché quando scoppia prende tutti, come cantava Fabrizio De André, e non risparmia le parole, che spesso sono le prime a essere violentate.

 

campionato per amputati in ucraina 8

Prima dell’invasione russa, febbraio 2022, i calciatori amputati registrati in Ucraina erano una decina, adesso se ne contano 170, circa il 15% di tutta l’Europa. Le persone che hanno perso un arto a causa della guerra sarebbero 50mila circa (fonte: The Guardian), 100mila secondo Andriy Shevchenko, presidente della Federcalcio ucraina, e secondo il sito della Mighty League, 150mila secondo le stime del Superhumans Center, clinica specializzata per il trattamento e la riabilitazione delle vittime di guerra di Vynnyky.

 

campionato per amputati in ucraina 3

UN POPOLO CHE CERCA DI RESISTERE IN OGNI MODO

Kostantyn Moskal, con un lungo servizio nell’esercito alle spalle, è uno di questi, dopo avere perso la gamba sinistra su una mina, poco dopo il turno di guardia, e adesso gioca per l’FK Khrestonostsi. […] Entro la fine dell’anno, come ha scritto in un post Shevchenko annunciando l’evento, diciotto club daranno vita al primo campionato per amputati ucraino.

 

[…] è stato Ihor Lytvynenko, ex calciatore paralimpico e allenatore del club, ad andarlo a prendere di persona al centro di riabilitazione. Una velocità capace di bypassare sia l’amore di Kostantyn per la boxe che i dubbi di amici e familiari i quali, però, hanno preferito lasciarlo sereno nel decidere.

campionato per amputati in ucraina 2

 

Perché è ovvio che tutto questo a che fare con la guerra, con ciò che provoca alle persone, con l’istinto di sopravvivenza e con un popolo che cerca di resistere in ogni modo possibile: «Si tratta di un ritorno emotivo, di aiutarli a ritrovare la voglia di vivere – afferma Bohdan Melnyk, uno dei responsabili dello sviluppo del campionato –. In alcuni casi stanno facendo qualcosa che non erano in grado di fare prima dei ferimenti. La cosa fondamentale è che non escludiamo nessuno dalle squadre. Se vuoi giocare, vieni all’allenamento. Tutti possono provarci e ci incoraggeremo sempre a vicenda».

 

In pratica il calcio per amputati come possibile cura, tre le altre cose, del Disturbo Post-Traumatico da Stress (DPTS), un disturbo psicologico che può svilupparsi dopo aver vissuto o assistito a un evento traumatico, come incidenti, disastri naturali, violenza o combattimenti.

campionato per amputati in ucraina 6

 

LE SQUADRE PER BAMBINI

L’FC Pokrova AMP, una delle cinque della Super League, le fondatrici di questo movimento, è la squadra che è stata capace di fissare standard di alto livello per il calcio per amputati in Ucraina, tanto da essere stata presa ad esempio dalla federazione. L’FC Pokrova AMP è stato anche ammesso all’Ekstraklasa polacco per amputati, con una rosa capace di schierare due squadre, staff tecnico e tifosi che cantano al ritmo dei tamburi. Per giocare con questa maglia ci sono calciatori che si fanno undici ore di macchina da Odessa, nonostante il locale FC Octopus AMP, e da Mykolaiv, usufruendo di un rimborso spese.

 

campionato per amputati in ucraina 11

[…] Nel calcio per amputati ucraino al momento c’è solo una squadra femminile, il Maximum di Cherkasy, mentre Dnipro, Pokrova e Shakhtar hanno anche quelle per i bambini, perché la guerra, da sempre, non la fanno solo i militari, ma anche i civili.

 

La vittoria nella First League dell’FK Khrestonostsi per Kostantyn Moskal è stata un momento particolare, da una parte la gioia per la vittoria e la nuova vita che lo attende con la moglie Alina, dall’altra il pensiero ai compagni che stanno ancora combattendo e l’incubo della guerra e delle mine. Nel mezzo il calcio come possibile strumento di redenzione.

campionato per amputati in ucraina 13campionato per amputati in ucraina 4campionato per amputati in ucraina 1campionato per amputati in ucraina 12campionato per amputati in ucraina 7campionato per amputati in ucraina 5campionato per amputati in ucraina 10

Ultimi Dagoreport

friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron ursula von der leyen donald trump dazi

DAGOREPORT - DOPO LA "DOCCIA SCOZZESE" DI TRUMP, DOVE ANDRA' A SBATTERE LE CORNA L'UNIONE EUROPEA? DOPO ESSERE STATA OFFESA E UMILIATA DALL'EGO DI UN TEPPISTA CHE STA VIOLENTANDO LA DEMOCRAZIA LIBERALE E LE REGOLE DEL DIRITTO, URSULA VON DER LEYEN RIUSCIRA' A RIALZARE LA TESTOLINA E TROVARE UNA VIA D'USCITA PER L'EUROPA? - L'ULTIMO REGALINO DI ANGELONA MERKEL AVRA' FINALMENTE CAPITO CHE GESTIRE IL POTERE CON UN METODO CONSERVATORE FINO ALL'IMMOBILISMO, ACCENTRANDO SU DI SE' TUTTE LE LEVE DEL POTERE, E' STATO UN SUICIDIO POLITICO DI CUI ORA NE PAGA LE CONSEGUENZE? - MOLLATA PURE DA MERZ, L'UNICA RIMASTA AD ASCIUGARE LE LACRIME AMARE DELLA CRUCCA DI BERLINO È LA "RAGAZZA COCCODÈ" DI PALAZZO CHIGI, QUELLA CHE SPACCIAVA UNA "SPECIAL RELANTIOSHIP" CON TRUMP E DI STARE TUTTI TRANQUILLI SUI DAZI, CI PENSAVA LEI COL BULLO DELLA CASA BIANCA...

giuseppe conte matteo ricci

FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA PROSCIOLTO  DALL’ACCUSA DI CORRUZIONE NELL’INCHIESTA “AFFIDOPOLI” A PESARO, PRIMA DELLE ELEZIONI REGIONALI, PREVISTE PER IL 28-29 SETTEMBRE. È LA RASSICURAZIONE CHE VOLEVA GIUSEPPE CONTE, PER SCIOGLIERE LA RISERVA DEL SOSTEGNO DEL M5S ALL’EX SINDACO DI PESARO. E INFATTI OGGI PEPPINIELLO HA DATO IL SUO VIA LIBERA: “NON VEDIAMO ALCUNA RAGIONE PER CHIEDERE A MATTEO RICCI UN PASSO INDIETRO. SAREBBE UN BRUTTO PRECEDENTE. NON CI SONO ELEMENTI A CARICO DELLA SUA COLPEVOLEZZA

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI...