champions league

LA CHAMPIONS CHE VERRÀ - DAL 2018 SI CAMBIA: QUATTRO SQUADRE ITALIANE DIRETTAMENTE QUALIFICATE AI GIRONI E PREMI RICCHISSIMI PER I CLUB - MA QUESTO “PRIVILEGIO” NON E’ ETERNO: BISOGNERÀ RESTARE AI VERTICI DEL RANKING UEFA, E DIPENDERA' DAI RISULTATI OTTENUTI DAI CLUB

Fabio Licari per “la Gazzetta dello Sport”

 

CHAMPIONS LEAGUECHAMPIONS LEAGUE

Questa e la prossima Champions sono così, poi si cambia. Dal 2018-19 nasce la Superchampions con 4 squadre fisse per i grandi campionati del ranking: Spagna, Inghilterra, Germania e Italia. Sedici su 32, il 50%: una piccola Superlega. Noi, per la verità, sempre sull' orlo della «retrocessione» in seconda fascia, inseguiti da Francia, Portogallo e Russia. Scendere al 5° posto del ranking Uefa sarebbe un triste ritorno al passato del «2+1»: 2 ai gruppi e una ai playoff dove di solito sono guai. Ma nel 2018-19 il nostro contingente nelle coppe sarà più ampio: 7 squadre.

SORTEGGIO CHAMPIONS 2017SORTEGGIO CHAMPIONS 2017

 

SETTE ITALIANE E quindi il prossimo campionato, il 2017-2018, metterà in gioco premi più ambiti. Le prime 4 direttamente in Champions. La 5 a e la vincente di Coppa Italia ai gruppi di Europa League, con la 6 a ai preliminari. Se lo stesso regolamento valesse per il torneo in corso, avremmo oggi Juve, Roma, Milan e Napoli in Champions; Lazio nei gruppi di Euroleague, Atalanta in attesa di chi vince la coppa nazionale.

 

GIRONI CHAMPIONSGIRONI CHAMPIONS

QUESTIONI DI RANKING Naturalmente per mantenere questo privilegio sarà necessario restare al vertice del ranking. Oggi la classifica è sempre la solita: 1 a Spagna 98,3; 2 a Germania 76,5; 3 a Inghilterra 72,4; 4 a Italia 70; 5 a Francia 53; 6° Portogallo 49; 7 a Russia 48,7. Questa graduatoria vale per l' accesso al 2018-19 e si aggiorna di anno in anno. Non si può mollare.

 

REGOLAMENTO Il nuovo torneo prevede che ai gruppi si qualifichino direttamente 26 squadre. Le altre 6 arrivano dai playoff dei campioni (4) e dei non-campioni (2). Saranno composti sempre 8 gruppi di 4 squadre, poi eliminazione diretta dagli ottavi. Nei gruppi, 2 partite giornaliere si giocano alle 19, e le altre 6 alle 21 (potere della tv). Il sorteggio di agosto prevede sempre in prima fascia il campione in carica e le 7 campioni dei migliori campionati.

SORTEGGIO CHAMPIONS JUVESORTEGGIO CHAMPIONS JUVE

 

TANTI SOLDI La previsione Uefa è che i ricavi annuali del nuovo torneo si aggirino sui 3 miliardi di euro, dei quali 2,4 distribuiti ai club di Champions ed Euroleague. Esisteranno poi due ranking. 1) Uno, sportivo, relativo sempre agli ultimi 5 anni di coppe, per decidere i posti nelle coppe per nazione. 2) L' altro, finanziario, nuovo, influirà sulla distribuzione dei premi ai club. Premi così composti: 15% market pool; 25% fisso partecipazione; 30% risultati nel torneo; 30% risultati storici (voce che include i risultati negli ultimi 10 anni più, «pesati», tutti quelli del passato).

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO