christo

CHRISTO S’E’ FERMATO A ISEO - L'OPERA GALLEGGIANTE DELL’ARTISTA BULGARO E’ STATA RIFIUTATA DA 10 PAESI - DAL COLORE “GIALLO DALIA” AI SOMMOZZATORI: TUTTI I SEGRETI DELLA PASSERELLA - FOLLIE? AFFITTATE UN ELICOTTERO LA VISTA DALL'ALTO E' IMPAREGGIABILE

CHRISTO VISTO DALLO SPAZIOCHRISTO VISTO DALLO SPAZIO

Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

 

Dal 18 giugno è la passerella più famosa del mondo: eppure ci sono voluti più di 45 anni per far diventare realtà il sogno di Christo, che ha progettato i Floating Piers nel 1970. Prima del debutto sul Lago d' Iseo, l' opera è stata rifiutata da 10 paesi. Ecco qualche segreto dietro alla installazione artistica più di successo degli ultimi anni. In attesa della grande ondata di fan del weekend.
 

FOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTO

Giallo Dalia - Il colore del telo che riveste la passerella in realtà non è arancione, ma un più ricercato «giallo dalia»: lo ha chiamato così lo stesso Christo. I 200 mila metri cubi di tessuto in polietilene antisdrucciolo sono stati realizzati alla Setex di Greve, in Germania, e sono stati posizionati sulla passerella in appena 24 ore.
 

La chiatta di Christo - L' artista non manca mai sul Lago d' Iseo: ogni giorno percorre in lungo e in largo lo specchio d' acqua, a bordo di un battello spazzino con un trespolo dove lui rimane appollaiato insieme a fotografi e stampa. Lo riconoscete perché anche con 35 gradi indossa una giacca a vento rossa: quando il pubblico si accorge di lui, dalla passerella parte l' applauso.
 

L' empatia con la gente del luogo è alta: la sua semplicità è piaciuta agli abitanti del luogo, che hanno apprezzato la scelta dell' artista di alloggiare in una pensione a due stelle.
 

CHRISTO VISTO DALLO SPAZIOCHRISTO VISTO DALLO SPAZIO

I cani sono benvenuti - La passerella di Christo, dove non si paga biglietto, è non «esclusiva» per definizione: gli amici quattrozampe sono benvenuti, al guinzaglio però.
 

christo e maria elena boschichristo e maria elena boschi

I sommozzatori - Durante la passeggiata, lunga 4,5 chilometri, ogni tanto capita di intravedere agli angoli della passerella dei sommozzatori che, muniti di muta e fascette bianche in mano, si occupano della manutenzione dei Floating Piers. Una curiosità: sono tutti giovani e belli, selezionati da Christo in persona (foto) .
 

Un' opera a tempo - Questa è l' unica occasione per vedere montata la passerella. Dopo il 3 luglio (la data di chiusura è improrogabile, per volere dell' artista) i singoli pezzi saranno smontati e «adottati» da aree portuali.
 

Per le prove di montaggio ci sono voluti 8 mesi: i primi blocchi sono stati assemblati dietro a Montecolo. Per comporre il pontile c' è voluto un mese.
 

Le scorciatoie - Siete in vena di follie? Affittate un Riva Aquarama (800 euro all' ora, 6 persone) o l' elicottero (346.2132878): la vista dall' alto dicono sia impareggiabile.
 

CAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTOCAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTOCHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO 1CHRISTO 1CHRISTOCHRISTO

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…