christo

CHRISTO SI E’ FERMATO A ISEO - IL ROVESCIO DELLA PASSERELLA: DIFFICILE CAPIRE I COSTI DELL’OPERA. SAREBBERO 15 I MILIONI TROVATI DALL’ARTISTA. 3 SAREBBERO STATI COPERTI DALLA REGIONE LOMBARDIA - IL RAPPORTO CON LA FAMIGLIA BERETTA (QUELLA DELLE ARMI NON DEI SALUMI)

CHRISTO 1CHRISTO 1

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

 

L’ottuagenario bulgaro di stanza a New York, oggi è un multimilionario. Il suo vero nome è Javacheff Gabrovo, a 22 anni scappò dal regime comunista e raggiunse Parigi dove visse in povertà finché non conobbe Jeanne-Claude, figlia di un militare francese, la quale lasciò il marito subito dopo la luna di miele perché scopertasi incinta di Christo il quale, intanto, si dice frequentasse Joyce, sorella di Jeanne-Claude. Da allora un sodalizio…

 

DATATA In più di 50 anni Christo ha realizzato decine di grandi impacchettature e altre cose minori, plaudite dalla critica come opere di Land art, un fenomeno anni Settanta, comunque!

 

Ma ha anche ricevuto più di una trentina di rifiuti che ha sempre vissuto come violazione alla libertà, al diritto dell’artista di creare. Bocciato più volte in Germania, la copertura delle acque era stata tentata senza successo al Rio de la Plata, e la Baia di Tokyo… A New York si opposero a una sua opera che prevedeva 15.000 buchi nel terreno.

CHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLA

 

INCIDENTI Nel 1991 uno dei 3100 grandi ombrelli dell’opera “Umbrellas”, allestita in contemporanea in California e in Giappone, si staccò, ferendo diverse persone e, si riporta, uccidendo la 33enne Lori Mae Matthew. Il sito dell’artista, alla pagina dedicata a quest’opera  non riporta l’accaduto. 

 

Anche un operaio, Masaaki Nakamura, morì folgorato mentre lavorava alla rimozione di uno degli elementi dell’opera. A Iseo sta andando tutto bene e l’opera sta dando lavoro (temporaneo) a tante persone. Sta andando tutto bene grazie all’impegno dei volontari delle comunità locali dell’Iseo, non all’entourage americano dell’artista.

 

STAMPA Come tutti gli artisti contemporanei anche per Christo il ritorno di stampa crea visibilità e fortuna economica; tuttavia il suo entourage sbarra le porte verso il “Messia”.

 

La presunta portavoce della iniziativa del Lago (tutti parlano di “portavoce”, nessuno ha il coraggio di pronunciare il nome!) , proverrebbe da Bloomberg  e comunica attraverso il sito “The floating piers” emettendo comunicati firmati “Cabina di regia” oppure “team”, come in una ucronia da fantaromanzo.  Per le eventuali richieste di interviste o altro bisogna compilare dei moduli e inviare…

CHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLA

 

L’artista è più socievole con i giornali internazionali (l’Italia è terra di conquista?) che sono stati convocati nel suo albergo la scorsa settimana. In questi casi , l’interfaccia dell’interfaccia di Christo, a esempio una pr Account della agenzia Ogilvy & Mather Italy, sostiene di aver inviato inviti anche ai giornalisti italiani: peccato che il suddetto invito sia è stato inviato a un collega in pensione di sei anni mentre ad altri giornali non stati nemmeno inviati: così si fanno le convocazioni?

 

Oppure i fogli italiani sono cartaccia, mentre il “New York Times”…  Inutile chiedere contatti diretti a sindaci, uffici stampa dei comuni o della Regione: nessuno è autorizzato a raggiungere lo “sciamano”. Pare che nella giornata odierna si sia anche seccato per il limite di accessi alla passerella

 

PUBBLICO “Christo incontra la popolazione”: ci sono stati diversi incontri, ma come? Secondo esponenti del comune proficui, ma secondo alcuni cittadini si è trattato di incontri “con pochi presenti civili riusciti ad entrare” e “informazioni su decisioni già prese gentilmente lasciate cadere sui locali; mai, invece dialogo, domande, rimessa in discussione”.

 

CHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLA

Una blogger, Giulia Inverardi, che ha molto seguito l’iniziativa, parla di artista “che non ama confrontarsi”  a parte che con la famiglia Beretta, quella delle armi. In un video (riportato https://crosscritture.wordpress.com/2016/05/04/christo-sul-lago-onore-o-dubbi/)  la nobildonna Umberta Beretta racconta che Christo, “infastidito dai rifiuti ottenuti altrove, si è rivolto alla nostra famiglia per realizzare l’opera sul lago…

CHRISTO BOSCHICHRISTO BOSCHI

 

“The Floating Piers  – scrive la blogger riportando affermazioni di Christo – progetto al quale Jeanne-Claude e io pensavamo dagli anni ’70 , ma non avevamo mai avuto modo di arrivare alla sua realizzazione. 

 

Ce l’abbiamo fatta grazie al vostro contributo”: quel Vostro è la famiglia Beretta. E a un  giornalista che ha chiesto a Christo come si sia potuto realizzare tutto in così pochi mesi, non essendo la burocrazia italiana nota per la sua rapidità, Christo avrebbe risposto: “Yes, but I have good friends in Italy, I knew I would be able to count on them”.

 

COSTI Difficile capirli. Sarebbero 15 milioni trovati dall’artista. Tre sarebbero stati coperti dalla Regione  Lombardia, ma non si capisce di che genere.

CHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO ISEO PASSERELLACHRISTO MARONICHRISTO MARONIBOSCHI CHRISTOBOSCHI CHRISTO

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…