francesco ciccio graziani roma liverpool siviglia europa league mancini

“MANCINI COME GRAZIANI” – CICCIO GRAZIANI, CHE NEL 1984 SBAGLIÒ IL RIGORE DECISIVO IN FINALE DI COPPA CAMPIONI TRA ROMA E LIVERPOOL, COMMENTA LA SCONFITTA DEI GIALLOROSSI CON IL SIVIGLIA: “IBANEZ E MANCINI NON DOVEVANO BATTERE I CALCI DI RIGORE. IO ANCORA OGGI MI PORTO DENTRO UN PESO ENORME. QUANDO FAI UN ERRORE COSI’ PESANTE SENTI DI AVER DANNEGGIATO LA SQUADRA, LA SOCIETA’, I TIFOSI...” – VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DI ROMA-SIVIGLIA

 

Da “Un Giorno da Pecora” – Rai Radio1

 

rigore sbagliato da ciccio graziani nel 1984

Roma Siviglia? “L’ho seguita con grande apprensione, speravo in un pizzico di buona sorte, visto che ai rigori ci era già andato male quando giocavo io 39 anni fa contro il Liverpool, a Roma. Per il calcolo delle probabilità pensavo ci avessimo almeno il 50% di possibilità, nell’animo ero positivo”.

 

A raccontarlo, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è Francesco ‘Ciccio’ Graziani, bomber di molte squadre ed in particolare della Roma, che nel 1984 sbaglio’ un rigore decisivo per assegnare la coppa dei Campioni ai giallorossi. In quella partita lei batté il rigore decisivo sulla traversa.

CICCIO GRAZIANI 5

 

“La scheggiai e la palla andò fuori. E poi sbagliò anche Bruno Conti. Ancora oggi un po’ mi portò dentro quel peso: quando sbagli un rigore così pensi di aver penalizzato la società, i compagni, te stesso e soprattutto i tifosi”. Ieri chi dei romanisti ha tirato il rigore peggiore?

 

“Mancini peggio che Ibanez, ha tirato male doveva alzarlo di 40 cm, se lo avesse fatto avrebbe segnato”. Oggi su un muro di Roma è comparsa una scritta: ‘Mancini come Graziani’... “E però dovevano aggiunger ‘Conti come Ibanez' – ha scherzato a Un Giorno da Pecora Graziani -, ma è normale che possa succedere, lo sport è anche questo”.

CICCIO GRAZIANI

 

E’ stato giusto far tirare i penalty a due difensori? “Immedesimandomi in Mourinho, ieri sera avevo pensato a Crisante, Belotti, Wijnaldum, El Sharawii e Zalewsky. Io, francamente, non li avrei fatti tirare a Ibanez e Mancini, specie a quest’ultimo che era molto sotto stress. D'altra parte oggi chi calcia ha un vantaggio in più, basta vedere il rigore di Montiel che hanno fatto ripetere. Ai miei tempi i portieri si muovevano avanti e indietro, ad esempio Grobbelaar (il portiere del Liverpool della finale 1984, ndr) prima che tirassi era già un metro fuori dalla porta”.

 

 

 

CICCIO GRAZIANI

Insomma, oggi quella maledetta partita sarebbe da ripetere…”Io ho un desiderio: quando ci rincontreremo in paradiso, io voglio mettere Grobbelaar nella stessa situazione, io e lui all’Olimpico, da soli, con le regole di oggi. E stavolta sono sicuro che la Roma vincerebbe la coppa….” Come valuta complessivamente l’arbitraggio di Taylor, che ha fatto infuriare i romanisti? “Non mi è piaciuto soprattutto per la gestione dei cartellini. E per me – ha concluso a Rai Radio1 Graziani - c’era un rigore netto per la Roma”.

bruno conti sbaglia il rigore nella finale roma liverpool - Bruce GrobbelaarSIVIGLIA ROMA 1SIVIGLIA ROMA 55

 

siviglia roma dybalaSIVIGLIA ROMA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?