ancelotti conte pioli gasperini

ALLENARE RESTA UN'ARTE ITALIANA (MA NON DITELO AD ALLEGRI) – NELLA CLASSIFICA DEI 50 MIGLIORI TECNICI DEL MONDO STILATA DALLA RIVISTA “FOURFOURTWO” CI SONO BEN 10 MISTER ITALIANI – CARLETTO ANCELOTTI È SECONDO DIETRO A PEP GUARDIOLA E DAVANTI A KLOPP. QUARTO CONTE E QUINTO PIOLI – GASPERINI PRECEDE SPALLETTI E INZAGHI, MENTRE DE ZERBI È DAVANTI A SARRI. MOU È 35ESIMO – NEL TOP 50 TROVANO SPAZIO ANCHE LE CONOSCENZE DELLA SERIE A TUDOR E FONSECA MA NON MASSIMILIANO ALLEGRI…

Pierfrancesco Catucci e Andrea Sereni per www.corriere.it

 

guardiola ancelotti

Al primo posto, manco a dirlo, l’innovatore Pep Guardiola («il migliore della sua generazione. Non si ferma mai, si evolve sempre»), vincitore dell’ultima Premier League e ancora tra i favoriti per la prossima Champions League. L’ultima l’ha persa contro il nostro Carlo Ancelotti (2°), tornato sul tetto d’Europa anche grazie ai gol del neo Pallone d’Oro Benzema. Lui che «non fa gegepressing, non fa tiki-taka, ma rende felici i suoi giocatori».

 

ancelotti guardiola

Terzo gradino del podio per Jurgen Klopp, che precede in classifica il nostro Antonio Conte, chiamato da Paratici per risollevare le sorti del Tottenham. E poi Stefano Pioli: «La sua capacità di adattarsi alle situazioni con idee fresche è uno dei motivi principali per cui il Milan ha preso il volo. E ha trasformato Leao, Theo Hernandez, Maignan, Kalulu e Tomori in gente da titolo». La top ten si chiude con Arteta dell’Arsenal (6°), Tuchel (ex Chelsea, 7°) davanti al suo sostituto Potter (8°), Nagelsmann del Bayern Monaco (9°) e Simeone dell’Atletico Madrid(10°).

 

Da 20 a 11: ecco Xavi e Mancini

antonio conte 1

Subito prima della top 10, ecco il c.t. della Nazionale: Roberto Mancini, che con l’Italia ha vinto Euro 2020, è il 18° miglior allenatore del mondo. Considerando le nazionali, più in alto di lui ci sono solo Lionel Scaloni (c.t. dell’Argentina, 16°) e Hans-Dieter Flick (c.t della Germania, 11°). Insomma, il Mancio fa ancora breccia nei cuori degli inglesi. Anche se guarda dal basso colleghi meno nobili come Christian Streich del Friburgo (17°) e Eddie Howe del Newcastle (13°). Ecco poi Urs Fischer, il mago svizzero che fa volare l’Union Berlin, prima in Bundesliga. E ancora Ten Hag del Manchester United (15°), Xavi del Barcellona (14°), Galtier del Psg (12°).

 

Da 30 a 21: Gasperini più in alto di Spalletti

roberto mancini 1

Gian Piero Gasperini (23°) prima di Luciano Spalletti (27°), l’allenatore del Napoli è di due punti davanti al collega dell’Atalanta in questa serie A, ma, di fatto, entrambi stanno dominando questa prima fase di campionato. Gasperini, secondo FourFourTwo «è una figura che nei prossimi anni sarà considerata emblematica in questa era calcistica»; il Napoli di Spalletti «gioca in modo furioso».

 

SPALLETTI GASPERINI

Prima, però, ci sono Oliver Glasner dell’Eintracht Francoforte (21°) e Mauricio Pochettino (22°), arrivato al Psg al posto di Tuchel a gennaio 2021 ed esonerato alla fine della scorsa stagione per aver vinto solo la Ligue 1. Tra i due tecnici italiani si piazzano Arne Slot (24°) del Feyenoord, David Moyes (25°) del West Ham e Abel Ferreira (26°) del Palmeiras. A completare la decina Julien Lopetegui (28°), esonerato dal Siviglia pochi giorni fa, Kasper Hjulmand (29°), c.t. della Danimarca, e Ange Postecoglou (30°) del Celtic.

 

Da 40 a 31: Mourinho meglio di Inzaghi

MOURINHO SIMONE INZAGHI

Per maggiori informazioni chiedere a un discreto numero di tifosi interisti. Il ricordo nerazzurro di José Mourinho (35°) e del Triplete è ancora caldo. Simone Inzaghi (40°) l’anno scorso ha vinto due titoli, vero, ma lo scudetto ai cugini del Milan fatica ad andare giù. Ma anche Ivan Juric (36°) è prima di Inzaghi.

 

ivan juric

L’allievo di Gasperini (dallo scorso anno al Torino) precede in classifica Thomas Frank (37°) del Brentford che lo scorso anno ha restituito il campo a Christian Eriksen, ma anche Regis Le Bris (38°) del Lorient e Marco Silva (39°) del Fulham. Tutti prima del tecnico dell’Inter. Così come i commissari tecnici di Brasile e Spagna Tite (32°) e Luis Enrique (34°) e anche Marcelo Gallardo (31°) del River Plate e Patrick Vieira (33°) del Crystal Palace. Vieira, uno che in maglia nerazzurra ha vinto anche tre scudetti, nonostante le tante assenze per infortunio.

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt 357a

Da 50 a 41: Italiano e De Zerbi meglio di Sarri

Sono dieci gli allenatori italiani presenti in classifica. C’è Maurizio Sarri (49°), cosa che rende ancora più rumorosa l’esclusione di Allegri. Il «Sarribal» è considerato una delle espressioni più eleganti del calcio moderno. Gareth Southgate, c.t. dell’Inghilterra, è 50°. E ancora: Vincenzo Italiano — «tra i migliori tecnici emergenti» — 46°, Roberto De Zerbi (da poco al Brighton) 41°: «Il suo Sassuolo era meraviglioso, tira fuori il meglio dai giocatori». Ci sono altre vecchie conoscenze della serie A: Igor Tudor 42° e Paulo Fonseca 45°.

 

 

massimiliano allegri massimiliano allegri

 

 

 

MEME SU MASSIMILIANO ALLEGRI

 

massimiliano allegri foto mezzelani gmt164

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO