gianluca rocchi

COSÌ NON VAR – QUEST’ANNO L’USO DELLA MOVIOLA IN CAMPO È STATO DISASTROSO E HA FATTO INCAZZARE CLUB, CALCIATORI, ALLENATORI E TIFOSI – PER QUESTO, NELLA RIUNIONE FIGC A GIUGNO, SI DISCUTERÀ ANCHE SULL’INTERPRETAZIONE DEL PROTOCOLLO VAR E MAGARI DI UNA MODIFICA DELLE REGOLE, MAI TOCCATE DA 7 ANNI – RISCHIA ANCHE IL DESIGNATORE ROCCHI: I CLUB POTREBBERO CHIEDERE NUOVI NOMI AI VERTICI ARBITRALI...

 

 

Articoli correlati

VAR WEST! - LA RABBIA DELL'INTER CONTRO L'ASSISTENTE VIDEO: NON TANTO PER IL RIGORE FISCHIATO CONTRO

FISCHIETTI PER FIASCHI - MA E NORMALE CHE L'ARBITRO MARCO GUIDA DI TORRE ANNUNZIATA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2025/05/23/news/inzaghi_marotta_arbitri_caso_audio_var-424622742/#:~:text=Il%20caso%20degli%20audio%20negati%20alle%20tv,-di%20Franco%20Vanni&text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.&text=MILANO%20%E2%80%94%20Non%20poteva%20che%20finire%20cos%C3%AC.

 

arbitro al var 3

Non poteva che finire così. Dopo mesi di polemiche arbitrali feroci, soprattutto sull’uso del Var, il campionato si chiude con cinque allenatori in tribuna, espulsi per proteste nella scorsa giornata. Conte e Inzaghi, che si contendono lo scudetto, guarderanno le loro squadre a distanza. «Con il Var c’è da lavorare tanto, serve più chiarezza », ha detto l’ex ct, presentando la partita col Cagliari.

 

Non ha parlato il collega interista. Il club, compatto nella convinzione di essere stato penalizzato dagli arbitri da gennaio in poi, dopo il pareggio con la Lazio non ha mandato il tecnico in conferenza stampa. Furioso, Inzaghi avrebbe rischiato squalifiche peggiori.

 

arbitro al var 2

Uno dei momenti di maggiore tensione tra l’Inter e gli arbitri riguarda la ormai famosa trattenuta in area di Ndicka su Bisseck nel finale di Inter-Roma del 27 aprile, che in campo e al monitor non fu ritenuta da rigore. La conduttrice del programma Open Var, Giorgia Rossi, disse in diretta su Dazn: «Abbiamo chiesto altre immagini, ma non ci sono state fornite», riferendosi anche all’audio tra i direttori di gara, che non fu concesso.

 

arbitro al var 1

Una scelta di prudenza, dal punto di vista degli arbitri, per evitare ulteriori polemiche. Ma alla Pinetina l’hanno presa male. Come anche il fatto che non siano stati forniti dagli arbitri a Dazn gli audio live sul fallo di mano di Bisseck in area costato il rigore del 2-2 con la Lazio domenica, ma solo quelli del confronto al Var che ne è seguito. Cosa abbia detto a caldo Chiffi, non è dato sapere.

 

[…] Il criterio del “chiaro ed evidente errore” per l’intervento della revisione video, come da protocollo, alle orecchie degli allenatori suona così: «Ogni tanto interviene, ogni tanto no. E si creano retropensieri», come disse Conte a novembre, dopo Inter-Napoli 1-1, arrabbiato per un rigore concesso ai nerazzurri.

rocchi sala var

 

«Il Var ha rovinato il calcio », ha tagliato corto Gasperini a febbraio, scottato dall’uso del monitor in Atalanta-Torino. «Non si può fare una volta sì e una volta no», ha fatto eco Ranieri, dopo la sconfitta a Bergamo. […]

 

Lo stesso Gravina, numero uno della Figc, sa quanto sia urgente rendere il Var digeribile a club e tifosi. Nei primi incontri dopo la sua rielezione, a inizio anno, ha assicurato ai presidenti di serie A che il tema sarà affrontato in modo collegiale. […]

 

arbitro richiamato al var

Nella riunione del consiglio del 26 maggio i presidenti bisticceranno con Assocalciatori sul contratto, e ragioneranno sulle seconde squadre in Serie C. Ma già nella seduta di giugno, fissata per il 19, è probabile che il nodo Var verrà al pettine. Lì si capirà se i club si accontenteranno di rassicurazioni sull’interpretazione del protocollo o se pretenderanno di più. Magari la modifica delle regole, mai toccatte in sette anni.

 

Ma potrebbero anche cercare lo scontro, spingendo per avere nomi nuovi ai vertici del mondo arbitrale. Fra le scelte che più hanno fatto infuriare l’Inter c’è la designazione come assistente Var contro la Lazio di Marco Guida di Pompei, che in un’intervista aveva detto di non essere sereno quando deve decidere le sorti del Napoli, visto che ci vive.

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”